Chromebook o alternativa?

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ciao ragazzi,
scrivo qui perchè vorrei una dritta in quanto ho bisogno di un portatile sui 13/14 pollici per lavorare.
Premetto che dovrei farne un uso blando che comprende: navigazione web, gestione di pdf e documenti word ed excel e lavoro in remoto tramite teamviewer su piattaforma desktop.

Vorrei rimanere sui 300€ acquistando un chromebook e vorrei dei pareri/spiegazioni sui dubbi che elencherò di seguito:
1. Prestazioni delle eMMC: ho notato che sono più veloci degli hard disk meccanici ma mantengono le prestazioni nel tempo? Vorrei evitare di dover attendere ore prima che si avvii il sistema con conseguenti rallentamenti generali;
2. In caso di emergenza c'è un modo per avviare programmi di windows su Chromebook? Il pc mi servirebbe per fare certificazioni energetiche e, nel caso il pc dell'ufficio subisse uno spegnimento (salta la corrente) vorrei poter operare direttamente sul mio pc;
3. Chrome OS è un sistema operativo valido? so che consuma meno risorse di windows ma è ben ottimizzato per assicurare un utilizzo fluido nel tempo (come ora windows 10 con SSD).
4. E' possibile utilizzare autocad su tale sistema operativo? Dovrei semplicemente prenderci delle misure niente di serio.

Essendo che mi serve per un lavoro extra che conduco in maniera discontinua ho assolutamente bisogno di un portatile che mi consenta di lavorare in mobilità (in ufficio dal mio collaboratore, in una seconda casa ecc...). Anche solo per emergenza avrei necessità di accedere da qualsiasi parte mi trovi ai dati tramite uno strumento comodo in quanto il mio vecchio tablet mi limita molto.
Oltretutto lo farei anche per risparmiare in corrente evitando di accendere la centrale termica del mio fisso.

Potrei valutare anche soluzioni windows ma non vorrei che celeron e pentium non siano in grado di gestire un utilizzo lavorativo abbastanza efficiente.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao direi che secondo me si puo' valutare altro, un chromebook è tipo android/linux non saprei dirti se ti limita un po.
Io ti consiglio piuttosto di andare su un notebook affidabile tipo: chuwi che almeno monta windows
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

Painterand87

Utente Èlite
3,885
1,729
Vorrei rimanere sui 300€ acquistando un chromebook e vorrei dei pareri/spiegazioni sui dubbi che elencherò di seguito:
1. Prestazioni delle eMMC: ho notato che sono più veloci degli hard disk meccanici ma mantengono le prestazioni nel tempo? Vorrei evitare di dover attendere ore prima che si avvii il sistema con conseguenti rallentamenti generali;
2. In caso di emergenza c'è un modo per avviare programmi di windows su Chromebook?

Ciao! No, secondo me sarebbe una scelta sbagliata! Sono prodotti pensati più per lo svago e l'utilizzo blando come notebook basilare di casa...!
A livello lavorativo (specialmente in ambito tecnico) meglio avere una piattaforma windows con tutte le compatibilità del caso....!
le memorie eMMC sono un ripiego per abbassare il prezzo (sono praticamente memorie micro SD delle fotocamere saldate sulla mobo. Inoltre sono si più veloci di un HDD, ma sono tremendamente più lente di un SSD in quanto hanno meno vie di gestione dati.
Se devi lavorare navigando, utilizzando programmi e nel mentre hai sotto una videoconferenza (per dire) sicuramente meglio avere un SSD se non vuoi trovarti tutto "impallato"...!
Io ti consiglio di scartare l'idea e di valutare un dispositivo come Questo se proprio vuoi risparmiare....! In alternativa sarebbe meglio avere un notebook come Questo per i tuoi utilizzi....
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
le eMMC inoltre non sono note per morire un po' a caso?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si sono dischi un po cosi... sono proprio notebook a bassissimo costo. Meglio altro prodotto
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ciao! No, secondo me sarebbe una scelta sbagliata! Sono prodotti pensati più per lo svago e l'utilizzo blando come notebook basilare di casa...!
A livello lavorativo (specialmente in ambito tecnico) meglio avere una piattaforma windows con tutte le compatibilità del caso....!
le memorie eMMC sono un ripiego per abbassare il prezzo (sono praticamente memorie micro SD delle fotocamere saldate sulla mobo. Inoltre sono si più veloci di un HDD, ma sono tremendamente più lente di un SSD in quanto hanno meno vie di gestione dati.
Se devi lavorare navigando, utilizzando programmi e nel mentre hai sotto una videoconferenza (per dire) sicuramente meglio avere un SSD se non vuoi trovarti tutto "impallato"...!
Io ti consiglio di scartare l'idea e di valutare un dispositivo come Questo se proprio vuoi risparmiare....! In alternativa sarebbe meglio avere un notebook come Questo per i tuoi utilizzi....
In primis grazie a tutti per le risposte.
Abbandono quindi immediatamente l'idea di un Chromebook.
Interessante il Chuwi Corebook, è un prezzo ancora gestibilissimo, Oltretutto un equipaggiamento con un i3 non è affatto male. Ho visto però che monta una serie 6xxx. Essendo lungimirante vorrei un dispositivo compatibile con il futuro aggiornamento a Windows 11. L'integrazione nativa con le app di android mi interessa davvero parecchio.
Sui Teclast ho coupon da 50/20€ oltretutto solo che li vedo spesso equipaggiati con il Celeron N4100...Un processore valido?
Edit:
Pensavo a questo: https://www.amazon.it/dp/B08SK82BZQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ho 20€ di sconto e ha un celeron J4125 che mi risulta più performante dell'N4100 e compatibile con l'aggiornamento a windows 11
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
n4100 è un po un fermacarta, dipende dall'uso
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10

Painterand87

Utente Èlite
3,885
1,729
Ho visto però che monta una serie 6xxx. Essendo lungimirante vorrei un dispositivo compatibile con il futuro aggiornamento a Windows 11

Sicuramente evita i Celeron che è meglio...! Secondo me il Chuwi con i3 di 6a gen può andare bene....! Alla fine per windows 11 saranno compatibili un pò tutti i PC come fu per il 10...! Per ora la compatibilità è soltanto marketing...
Post unito automaticamente:

..... c'è da dire che sicuramente per ottimizzare la spesa dovresti almeno arrivare ad acquistare il DELL che ti ho linkato che monta un intel core i3 di 11a gen...! Il problema è il tuo budget risicato per l'acquisto di un buon prodotto...
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
l'ideale sarebbe prendere questo hp con ryzen 4500u che per lavorare in cad è ottimo
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Grazie a tutti ragazzi. Ho deciso che alzerò il budget ed acquisterò la soluzione offerta da HP con il suo ryzen 5.

Grazie davvero a tutti per l'interessamento ?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ottima scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili