Chrome Os - dubbi-domande-consigli-guide

Panzer81

Utente Attivo
889
515
Ciao a tutti.
Da poco ho acquistato un Chromebook come pc muletto per videoscrittura e poco altro, volevo qualcosa di economico e comunque allo stesso tempo reattivo.
Lo utilizzo ormai da qualche giorno e mi sono reso conto che in realtà oltre all’utilizzo in cloud (d’altronde è nato per questo) può offrire molto di più.
Googolando in cerca di guide o altro ho notato tuttavia che nella nostra lingua madre si trova ben poco, quindi ho pensato di aprire questa discussione per raggruppare tutte le guide, i consigli, le domande, le richieste su Chrome Os.
Nel mio piccolo di seguito posterò qualche piccola guida per cose che (almeno per me) non erano troppo scontate. Ovvio qualche esperto di Linux mi leggerà dicendo "ha scoperto l'acqua calda" ma non tutti gli utenti Chrome Os sono esperti di Linux, quindi questo topic è fatto per chi come me ci capisce poco.

Posso installare file apk direttamente?
Si, ma solo dopo aver attivato la modalità sviluppatore

Come faccio ad accedere ad cartella condivisa in rete locale?
Andate sul pc host e recuperate l’indirizzo IPV4 (da prompt dei comandi IPCONFIG). Individuato l’indirizzo aprite Files su Chromebook, cliccate in alto a destra sui 3 puntini, servizi, condivisione file SMB. Nello spazio URL condivisione file inserite la stringa “smb://indirizzoip/nomecartella” e completate con il nome utente e la password. Ed il gioco è fatto

Posso installare applicazioni Linux
Certo che puoi. Dopo aver installato l’ambiente Linux dalle impostazioni le vie per installare le applicazioni sono sostanzialmente 3:
1) Potete scaricare i pacchetti con estensione .deb, copiarli nella “zona” linux ed installarli direttamente con doppio click.