Chrome Os - dubbi-domande-consigli-guide

Panzer81

Utente Attivo
889
515
Ciao a tutti.
Da poco ho acquistato un Chromebook come pc muletto per videoscrittura e poco altro, volevo qualcosa di economico e comunque allo stesso tempo reattivo.
Lo utilizzo ormai da qualche giorno e mi sono reso conto che in realtà oltre all’utilizzo in cloud (d’altronde è nato per questo) può offrire molto di più.
Googolando in cerca di guide o altro ho notato tuttavia che nella nostra lingua madre si trova ben poco, quindi ho pensato di aprire questa discussione per raggruppare tutte le guide, i consigli, le domande, le richieste su Chrome Os.
Nel mio piccolo di seguito posterò qualche piccola guida per cose che (almeno per me) non erano troppo scontate. Ovvio qualche esperto di Linux mi leggerà dicendo "ha scoperto l'acqua calda" ma non tutti gli utenti Chrome Os sono esperti di Linux, quindi questo topic è fatto per chi come me ci capisce poco.

Posso installare file apk direttamente?
Si, ma solo dopo aver attivato la modalità sviluppatore

Come faccio ad accedere ad cartella condivisa in rete locale?
Andate sul pc host e recuperate l’indirizzo IPV4 (da prompt dei comandi IPCONFIG). Individuato l’indirizzo aprite Files su Chromebook, cliccate in alto a destra sui 3 puntini, servizi, condivisione file SMB. Nello spazio URL condivisione file inserite la stringa “smb://indirizzoip/nomecartella” e completate con il nome utente e la password. Ed il gioco è fatto

Posso installare applicazioni Linux
Certo che puoi. Dopo aver installato l’ambiente Linux dalle impostazioni le vie per installare le applicazioni sono sostanzialmente 3:
1) Potete scaricare i pacchetti con estensione .deb, copiarli nella “zona” linux ed installarli direttamente con doppio click.
2) Da terminale, ma ovviamente dovete conoscere il nome del software da installare, ad esempio per installare Libreoffice la riga di comando è “sudo apt install libreoffice”. Google in questo senso aiuta e troverete le stringhe da inserire in maniera abbastanza agevole.
3) installando gli "store" Linux che con interfaccia grafica rendono tutto più agevole.

Come installo da riga di comando gli store?
Andremo ad installare KDE discover e Janome Software Center
Avviamo il terminale di Linux e digitiamo
sudo apt upgrade
sudo apt dist-upgrade

Questi comandi permettono di tenere aggiornato al massimo l’ambiente Linux
Digitiamo poi
sudo apt-get install gnome-software gnome-packagekit
sudo apt install plasma-discover

Terminata l’installazione vedrete comparire tra le app Linux i due store sopra indicati
Riavviate il Chromebook e sbizzarritevi nel provare le varie applicazioni che troverete.

Store alternativo: Flatpak
Ringraziando @EmanueleC per la segnalazione, se c'è un app Linux che non trovate sui precedenti store, installate Flatpak.
Entrate nel terminale e date i seguenti comandi
sudo apt install flatpak
flatpak --user remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

Riavviate il dispositivo e poi cercate qui https://flathub.org/home l'app che vi serve. Vi verrà indicata la stringa di comando da eseguire per l'installazione

Posso installare i giochi Steam?
Certo, con tutti i limiti di spazio e prestazioni, ma puoi.
Prima di tutto devi installare Steam, ma non dal play store, bensì scaricando il pacchetto .deb direttamente dal sito di Steam.
Ultimata l’installazione potrete navigare nello store e scaricare i giochi compatibili. Ho fatto un test con Broforce e girava decentemente (tranne che nella schermata della mappa in 3d)

Installare applicazioni Windows
Si è possibile.
Oltre (credo) alla possibilità di far partire le applicazioni in macchine virtuali (tipo Wine) sulle quali non mi sono mai cimentato, esiste un software (a pagamento ma con versione trial di 15 giorni) che permette di installare le applicazioni Windows: si chiama CrossOver e questo è il sito https://www.codeweavers.com/ Non mi sono ancora cimentato, ma lascio l’indicazione del sito se qualcuno volesse cimentarsi.


Questo è quello che fino ad ora ho appreso, se ci sono contributi e guide postate sul topic sarò ben lieto di inserirli in questa pagina in modo da avere tutto raggruppato in un unico post.
 
Ultima modifica:

Panzer81

Utente Attivo
889
515
Lasciando intonso il primo post inizio io stesso con le domande
1) Ho difficoltà a modificare file salvati su microsd, usb e in rete locale. Sia con Libreoffice che con applicativi del playstore (Collabora Office, Androffice) mi apre i file in sola lettura. Se i file sono sul dispositivo invece vengono aperti e sono editabili (per quanto riguarda libreoffice devono essere sulla partizione linux). Perchè?
2) Vorrei sincronizzare una cartella del server in ufficio con quella che ho sul Chromebook evitando di passare per i servizi cloud. Volevo utilizzare FreeFileSync ma il pacchetto per linux non è deb bensì tar.gz e non riesco ad installarlo. C'è un modo alternativo?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,915
3,152
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Purtroppo non ho presente per la prima domanda, nè ho mai usato un notebook.

Ma i paccheti d'installazione tar.gz per linux, sono archivi che poi contengono istruzioni dìinstallazione, spesso da fare da terminale. Il che significa che devi prima estrarne il contenuto con un gestore di archivi e poi vedere se ci sono istruzioni d'installazione.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Lasciando intonso il primo post inizio io stesso con le domande
1) Ho difficoltà a modificare file salvati su microsd, usb e in rete locale. Sia con Libreoffice che con applicativi del playstore (Collabora Office, Androffice) mi apre i file in sola lettura. Se i file sono sul dispositivo invece vengono aperti e sono editabili (per quanto riguarda libreoffice devono essere sulla partizione linux). Perchè?
2) Vorrei sincronizzare una cartella del server in ufficio con quella che ho sul Chromebook evitando di passare per i servizi cloud. Volevo utilizzare FreeFileSync ma il pacchetto per linux non è deb bensì tar.gz e non riesco ad installarlo. C'è un modo alternativo?
Non so se puoi, ma se puoi installa flatpak + lo store flathub, li hai freefilesync.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,915
3,152
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille ci provo. @GraveKeeper avevo provato a scompattarlo ma mi sono trovato un file .run che non riuscivo ad avviare

I .run almeno su linux (io uso Mint, che è Ubuntu-based) si avviano come i .deb. E' probabile che l'ambiente di ChromeOS non lo permetta, non saprei. Vedi se puoi andare nelle proprietà del file e renderlo eseguibile.

Sennò mi pare ci sia un comando da terminale, si chiama tipo chmod.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili