Chrome (e un po' anche firefox) lenti, con lag/delay. Antivirus interferisce?

Fusenr

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, da qualche giorno chrome e un po' anche firefox mi vanno lenti, le pagine caricano dopo qualche secondo ma soprattutto cliccando anche per esempio su una barra di ricerca o sui campi in cui inserire nick e password non riesco a piazzare il cursore istantaneamente, è come se il comando arrivasse diversi secondi in ritardo, oppure succede anche con il pulsante per skippare le pubblicità su youtube, o banalmente sullo slider dell'audio. Ho provato a reinstallare chrome ma niente e oggi ho scoperto che disattivando le protezioni dell'antivirus (avast) torna tutto normale, veloce come al solito. Sapete cosa possa essere? L'antivirus sta interferendo col browser in qualche modo? Ho aggiornato avast, ho provato a disinstallarlo e installare invece AVG, niente, stessa situazione. Please, help.

Ah non so se sia un caso, ma colloco l'inizio del problema dopo un avvio del pc in modalità provvisoria non voluto, cioè come se non avesse riconosciuto la scheda video. A quel punto ho riavviato e si è rimesso a posto, ma da allora ho notato il problema al/ai browser. Questo è successo qualche giorno fa appunto.

Scusate se dovevo mettere il tag "problema", ma non lo trovo e non so come fare
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,193
Butta avast, avg, avira e compagnia simile. Con Windows 10 se vuoi un antivirus free c'è già integrato windows Defender.
Altrimenti Kaspersky o Bitdefender a pagamento
 

Fusenr

Nuovo Utente
11
0
Butta avast, avg, avira e compagnia simile. Con Windows 10 se vuoi un antivirus free c'è già integrato windows Defender.
Altrimenti Kaspersky o Bitdefender a pagamento
Grazie per la risposta, poi a conferma dell'ipotesi di avast/avg che interferiscono, sul forum di avast ho trovato questo topic in cui in diversi hanno avuto questo problema che perdura probabilmente sino ad oggi, infatti l'ultimo post senza risposta è vicinissimo, rimanda al mese scorso.


Ti sembrerà strano ma ho ancora Win7. Di Malwarebytes che ne pensi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,193
Devi intanto mettere Windows 10, Windows 7 è EoL da gennaio 2020. Se non hai un SSD mettilo e su quello installa windows 10.

Fatto ciò puoi tenere windows Defender se vuoi un antivirus gratuito
 
  • Mi piace
Reazioni: Fusenr

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Come consigliato sopra passa a Windows 10, basta avere una chiavetta USB fai un'installazione pulita su un SSD e usi l'antivirus integrato. Per quanto riguarda il tuo problema ci possono essere almeno tre motivi per cui hai un rallentamento dei browser. Primo l'antivirus ( Avast) interferisce con i browser sopra citati. Secondo si è installato a tua insaputa qualche estensione nel motore di ricerca, e quando apri rallenta. Terzo meno probabile ma ci può stare, il PC è infetto. Puoi scaricare la versione free di Malwarebyte e fare una scansione, dopodiché prendi in considerazione il passaggio da w7 a w10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fusenr

Fusenr

Nuovo Utente
11
0
Capito, io finora ho tenuto il 7 anche per il retrogaming. Sapete dirmi qualcosa su com'è la situazione compatibilità del 10 oggi?

Una scansione con Malwarebytes l'ho già fatta trovando i soliti falsi positivi (un paio) che so cosa sono, per il resto non ha segnalato altro.

Che la causa del problema sia un'estensione lo escluderei perché ho disinstallato e reinstallato Chrome da zero.

Per l'acquisto di Windows 10 come codice prodotto inviabile tramite email, rivenditori come digitallicense.nl sono affidabili? E quale versione del os mi consigliereste, professional?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Capito, io finora ho tenuto il 7 anche per il retrogaming. Sapete dirmi qualcosa su com'è la situazione compatibilità del 10 oggi?

Una scansione con Malwarebytes l'ho già fatta trovando i soliti falsi positivi (un paio) che so cosa sono, per il resto non ha segnalato altro.

Che la causa del problema sia un'estensione lo escluderei perché ho disinstallato e reinstallato Chrome da zero.

Per l'acquisto di Windows 10 come codice prodotto inviabile tramite email, rivenditori come digitallicense.nl sono affidabili? E quale versione del os mi consigliereste, professional?
Ciao, ti consiglio il 10 Pro, si ci sono siti anche sponsorizzati dove puoi comprare una chiave di licenza retail con circa €13/15. ?
Post unito automaticamente:

Capito, io finora ho tenuto il 7 anche per il retrogaming. Sapete dirmi qualcosa su com'è la situazione compatibilità del 10 oggi?

Una scansione con Malwarebytes l'ho già fatta trovando i soliti falsi positivi (un paio) che so cosa sono, per il resto non ha segnalato altro.

Che la causa del problema sia un'estensione lo escluderei perché ho disinstallato e reinstallato Chrome da zero.

Per l'acquisto di Windows 10 come codice prodotto inviabile tramite email, rivenditori come digitallicense.nl sono affidabili? E quale versione del os mi consigliereste, professional?
A volte l'estensione non basta disinstallare Chrome devi agire sulle impostazioni dello stesso browser.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fusenr

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,193
Non serve nessun defrag su ssd.

Metti ssd se già non ce l'hai, fai installazione pulita di Windows 10 e non installare programmi inutili, come antivirus tieni Windows Defender integrato se non vuoi prendere un Kaspersky o Bitdefender a canone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!