Chiudere momentaneamente il contatto in presenza di una bassa tensione

array81

Nuovo Utente
40
0
Ho un mini PC che vorrei restasse sempre acceso, o meglio se dovesse andare via la corrente e ritornare vorrei si riaccendesse da solo. Ovviamente non ha opzioni nel bios in tal senso.
Vorrei creare un piccolo circuito da inserire nel case che in presenza di una piccola tensione 3V di fatto chiuda per un secondo il contatto del pulsante di accensione in modo da accendere il PC.
Ho visto che esistono board con relè temporizzati ma sono troppo grandi da inserire nel case del PC.
Qualcuno potrebbe consigliami qualcosa in merito?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho un mini PC che vorrei restasse sempre acceso, o meglio se dovesse andare via la corrente e ritornare vorrei si riaccendesse da solo. Ovviamente non ha opzioni nel bios in tal senso.
Vorrei creare un piccolo circuito da inserire nel case che in presenza di una piccola tensione 3V di fatto chiuda per un secondo il contatto del pulsante di accensione in modo da accendere il PC.
Ho visto che esistono board con relè temporizzati ma sono troppo grandi da inserire nel case del PC.
Qualcuno potrebbe consigliami qualcosa in merito?
Dai un'occhiata qui e vedi se fa al caso tuo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se hai problemi di mancanza di corrente direi tu abbia bisogno di una unità UPS, del tipo “intelligente”, ossia che si connettano via USB al computer, che puoi poi configurare sia lo spegnimento che la riaccensione automatica, quando la corrente manca e poi ritorna. Accertati che il UPS abbia i driver per il tuo sistema operativo.
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Vorrei creare un piccolo circuito da inserire nel case che in presenza di una piccola tensione 3V di fatto chiuda per un secondo il contatto del pulsante di accensione in modo da accendere il PC.

Potresti usare un relè e poco più...

schemeit-project.png

- il contatto normalmente aperto lo monti in parallelo ai pin che vanno al pulsante di accensione (ST1 nello schema)
- La bobina devi sceglierla della tensione che hai a disposizione anche a pc spento (ma alimentato) ad esempio il 5V sulle usb, se le puoi attivare da bios, o il 3.3V.
- Alimenti la bobina montando in serie un condensatore elettrolitico di discreta capacità (1.000microF dovrebbero bastare, ma dovrai fare qualche prova).

Con questa configurazione, appena arriva tensione, il condensatore permetterà la chiusura del relè. Il condensatore infatti si comporta inizialmente come un corto circuito e poi diventa un circuito aperto (quando carico). Con la giusta capacità, il relè rimarrà eccitato quanto basta per accendere il pc. Dovrebbe bastare qualche decimo di secondo...
Fondamentale il montaggio in antiparallelo con la bobina, di un diodo che impedisca eventuali ritorni di corrente sull'alimentazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili