chipset z87 + haswell refresh

Pubblicità

giovano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
ho una gigabyte z87x-d3h
la seguente scheda madre ha il dual bios per evitare inconvenienti, il secondo dovrebbe essere il bios di backup.

non ho ancora la cpu e la devo acquistare a breve.
vorrei avere la possibilità di scegliere un haswell refresh ma come ben sapete senza aggiornare il bios non si possono montare questi processori.

vorrei capire quindi questo:
io faccio aggiornare il bios alla scheda madre (non possedendo un processore non posso farlo da me)

se un giorno dovesse succedere qualcosa al bios "primario" e si installasse autonomamente il bios di backup io dovrei riportare la scheda madre a fare aggiornare nuovamente il bios da qualcuno ? altrimenti sarei imbossibilitato ad utilizzare la cpu?

se è giusto quello che ho prospettato, è possibile aggiornare il bios di backup in modo che se succeda qualcosa, non sarei impossibilitato all'utilizzo di una cpu haswell refresh?

ops mi sono accorto adesso della discussione in evidenza.

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto. :)
Sì, c'è una discussione in evidenza che tratta proprio del problema da te prospettato: se il bios di backup non è aggiornato, cosa capita in caso di problemi? È uno dei quesiti che mi ha spinto a realizzare quella guida. ;) ;)
C'è però un altro problema: come fai ad aggiornare il bios senza processore? La scheda non parte, senza processore, al massimo si avviano le ventole... Temo che dovrai ripiegare su di un Haswell, per essere sicuro che il pc parta senza problemi. :sisi:

Al 90% funzionerà con la nuova cpu dandoti un messaggio nel bios riguardante che la cpu non è supportata, ma potrai proseguire nessun problema, ovviamente dovrai aggiornare il bios possibilmente tanto per evitare problemi di questo tipo

potrei farlo aggiornare da qualcuno, ma da chi? di amici ne conosco ma so se abbiano un pc fisso..
molto probabilmente quindi dovrei farlo fare da qualcuno e tutto ciò ha un costo.

non avendolo mai fatto, come deve essere eseguito?

se si deve installare il sistema operativo su un disco formattato e in seguito all'installazione del sistema operativo aggiornare il bios, potrebbero chiedermi anche 30 euro

se invece si può fare appena il pc esegue il boot pc potrei cavarmela anche con 10 euro di mancia.

lambruscone sei sicuro di ciò?

io ho appena preso una z87x-d3h
che non è nuovissima (risale al 2013) anche se era nuova sigillata quando mi è arrivata l'altro giorno.

Ultima modifica:
Sicuro al 90%, cioè quasi sicuro, mi è capitato di montare un phenom II 965 su più mobo che non dava supportata, su mobo con socket compatibile per intenderci, dovrebbe funzionare tutto, nel bios ti direbbe "CPU not supported" o non riconosciuta dipende, dopodiché potrai bypassare l'errore

Gigabyte announces Haswell Refresh motherboard support

GIGABYTE TECHNOLOGY Socket 1150 - Intel Z87 - GA-Z87X-D3H (rev. 1.x)

qui c'è un articolo che enuncia la compatibilità, però non dice se le cpu vengono riconosciute pre aggiornamento bios
È sicuro che sarà così, prova a googlare in inglese, magari sul tom's americano, tanto per avere una conferma, da come ti ho già detto, basta che la CPU sia dello stesso socket la installi pur non avendo il bios adeguato a tale supporto, la CPU fatto sta che la devi comprare e quindi la dovrai poi montare

Infatti andare nel bios ci va, quello lì ci è arrivato ma da quanto ho capito non riusciva a bootare, nel suo caso potrebbe aggiornare il bios, potrebbe anche essere che lui non riusciva a farlo partite, tu vorresti prima installare windows? Guarda se te lo lascia fare, io lo avevo fatto su delle mobo asus e tutt'ora i pc funzionano pur essendo CPU not supported, ricapitolando, riuscirai ad accedere al bios e li dovrai aggiornare subito o se hai fortuna ti lascerà installare windows

Al 90% funzionerà con la nuova cpu dandoti un messaggio nel bios riguardante che la cpu non è supportata, ma potrai proseguire nessun problema, ovviamente dovrai aggiornare il bios possibilmente tanto per evitare problemi di questo tipo
Mi spiace, ma temo che si ricada nel 10% in cui non funziona. Nel forum sono già state pubblicate discussioni in cui utenti lamentavano l'impossibilità di avviare il pc, installando un Haswell Refresh su di una scheda serie 8 con bios non aggiornato. :sisi: L'unico modo per essere certi che un Haswell Refresh parta senza problemi, è quello di montarlo su di una scheda serie 9 (H97/Z97). Se si dispone di una scheda serie 8, e non si ha la possibilità di aggiornare il bios con un processore compatibile, ribadisco il consiglio di scegliere un processore Haswell e non un Haswell Refresh. :sisi:

invece potete confutare ciò che c'è scritto qui

GIGABYTE - Support - FAQs

cioè che la scheda madre non supporta un dissipatore di peso superiore a 450 grammi.
Quella FAQ è presente in tutte i modelli di scheda madre... Non ti preoccupare, io stesso monto un dissipatore più pesante senza alcun problema. ;)

Mi spiace, ma temo che si ricada nel 10% in cui non funziona. Nel forum sono già state pubblicate discussioni in cui utenti lamentavano l'impossibilità di avviare il pc, installando un Haswell Refresh su di una scheda serie 8 con bios non aggiornato. :sisi: L'unico modo per essere certi che un Haswell Refresh parta senza problemi, è quello di montarlo su di una scheda serie 9 (H97/Z97). Se si dispone di una scheda serie 8, e non si ha la possibilità di aggiornare il bios con un processore compatibile, ribadisco il consiglio di scegliere un processore Haswell e non un Haswell Refresh. :sisi:

Quella FAQ è presente in tutte i modelli di scheda madre... Non ti preoccupare, io stesso monto un dissipatore più pesante senza alcun problema. ;)
Ormai la mobo già la possiede, potrebbe comunque tentare, senza cpu non partirebbe a prescindere, ho trovato qualcosa di utile nelle recensioni amazon inglese Gigabyte Z87MX-D3H Motherboard (Socket 1150, Z87 Express, DDR3, S-ATA 600, ATX, Haswell, Supports 4thGeneration IntelCore Processors, GIGABYTE UEFI Dual BIOS): Amazon.co.uk: Computers & Accessories, vengo da AMD e da come ho già detto ero riuscito a far partire cpu non supportate, la scheda madre comunque non è da buttare basta aggiornare il bios in qualche modo, però a me sembra strano, se uno deve aggiornare il bios non può farlo perchè la cpu non è supportatata :grat:

Ormai la mobo già la possiede, potrebbe comunque tentare, senza cpu non partirebbe a prescindere, ho trovato qualcosa di utile nelle recensioni amazon inglese Gigabyte Z87MX-D3H Motherboard (Socket 1150, Z87 Express, DDR3, S-ATA 600, ATX, Haswell, Supports 4thGeneration IntelCore Processors, GIGABYTE UEFI Dual BIOS): Amazon.co.uk: Computers & Accessories, vengo da AMD e da come ho già detto ero riuscito a far partire cpu non supportate, la scheda madre comunque non è da buttare basta aggiornare il bios in qualche modo, però a me sembra strano, se uno deve aggiornare il bios non può farlo perchè la cpu non è supportatata :grat:
Non è strano, succede. A volte, quando si è fortunati, compare un messaggio di errore, e si riesce ad aggiornare, altre volte il pc non si avvia e stop. Lo so che ormai possiede la scheda madre, ma non mi pare giusto dirgli di tentare: visti i riscontri degli altri utenti, ribadisco che ci sono rischi concreti di non poter aggiornare e quindi di doversi appoggiare a un centro di assistenza per fargli aggiornare il bios in modo da poter montare il processore.
Scegliere un Haswell è quindi la scelta più sicura: d'altronde, è poi così male? Tutto sommato, tra Haswell e Haswell Refresh non cambia molto, l'architettura è la stessa, e con un Haswell si va sul sicuro. :sisi:

Certo, stessa architettura, stesso procio, cambia il clock. Coi P3 da 450 a 600mhz swappavi il procio senza problemi, fosse da haswell a broadwell ti direi di no, haswell e haswell refresh sono come fx prima e seconda uscita, l'fx x3xx già è diverso. Funziona come sandy bridge e ivy bridge, sulle schede madri ivy potevi mettere sandy ma non al contrario. I die shrink il bios li sente e in realtà non sono solo die shrink ma proprio processori diversi coi pin uguali. Con broadwell sarebbe necessario essendo che ha altre funzioni dentro

Certo, stessa architettura, stesso procio, cambia il clock. Coi P3 da 450 a 600mhz swappavi il procio senza problemi, fosse da haswell a broadwell ti direi di no, haswell e haswell refresh sono come fx prima e seconda uscita, l'fx x3xx già è diverso. Funziona come sandy bridge e ivy bridge, sulle schede madri ivy potevi mettere sandy ma non al contrario. I die shrink il bios li sente e in realtà non sono solo die shrink ma proprio processori diversi coi pin uguali. Con broadwell sarebbe necessario essendo che ha altre funzioni dentro
Infatti la compatibilità tra schede con chipset serie 8 e Broadwell è tutt'altro che certa, forse in alcuni casi (forse in tutti) non sarà sufficiente nemmeno l'aggiornamento del bios. :sisi: Tra l'altro, sulle schede madri per Sandy Bridge, se si voleva installare un Ivy Bridge occorreva aggiornare il bios prima di installare il processore, se no la scheda non partiva: con le schede serie 8 e Haswell Refresh siamo nella stessa situazione, nonostante le differenze tra Haswell e Haswell Refresh siano minime.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro