Si tratta di due schede entrambe molto valide, la seconda è la mia attuale scheda.
Come stabilità e compatibilità posso raccomandarle entrambe, anche se non ho provato la MSI, ovviamente, ma questo marchio è il favorito di mr.frizz, quindi possiamo fidarci del suo giudizio. ;) Per quanto riguarda la scelta innanzitutto chiariamo alcuni punti: 16 fasi contro 8 sono utili in caso di overclock molto spinti, non lo vedrei come fattore discriminante per la scelta - e a proposito, dove vedi che la MSI ha 8 fasi? Nella scheda tecnica non è riportato, secondo me ne ha di più. La lettura dei punti di tensione serve solamente in caso di overclock spinto, anche questo non è un fattore discriminante secondo me: a giudicare dalle tue richieste mi sembra di capire che la stabilità è per te importante, non intendi "spremere" la scheda e il processore, dunque i punti di lettura per il multimetro, visti in questa ottica, sono più un gadget che altro... ;)
La scelta può essere fatta in base ad altri criteri: la dotazione di accessori e il prezzo, perché no: se alla fine le due schede si equivalessero come dotazione (intendo come dotazione che ti possa interessare, la Gigabyte ha qualche accessorio in più, ma se poi non serve...) il prezzo di vendita potrebbe essere il vero fattore discriminante.
La Gigabyte possiede:
- porte sata oltre al chipset: 4 di tipo III, 2 interne e 2 esterne (eSATA) poste nel pannello posteriore;
- 4 porte usb 3.0: due posteriori e due accessibil tramite bracket o porte integrate nel case;
- controller Firewire con una porta posteriore e una accessibile tramite bracket o porta integrata nel case;
- uscite video: 1 HDMI
- porte usb 2.0 posteriori: 7
- porte di rete: 1
La MSI:
- porte sata oltre al chipset: 2 di tipo III interne;
- 4 porte usb 3.0: due posteriori e due accessibil tramite bracket o porte integrate nel case;
- uscite video: 1 HDMI, 1 DVI, 1 VGA
- porte usb 2.0 posteriori: 4
- porte di rete: 1
Se vogliamo andare nel dettaglio, i controller aggiuntivi sata III della Gigabyte sono Marvell 88SE9172 mentre quello della MSI è un Marvell 88SE9128; l'audio della Gigabyte è un Realtek ALC889 mentre quello della MSI è un Realtek ALC892 (entrambi a 7.1 canali); i controller usb 3.0 della Gigabyte sono due Etron mentre la MSI monta due NEC/Renesas; il chip di rete è per entrambe un Realtek 8111E; il controller Firewire della Gigabyte è un VIA VT6308.
Il mio consiglio in definitiva è questo: prendi una di queste due valutando la dotazione accessoria in base alle tue esigenze; come prestazioni e affidabilità si equivalgono.
P.S. Potresti anche valutare schede di fascia leggermente inferiore, come la MSI Z68A-GD55 e la Gigabyte Z68XP-UD3P.