chipset z68 e pci-e 3.0

Pubblicità

vincas88bn

Utente Attivo
Reazioni
83
Punteggio
58
di recente ho letto che la serie 6 di gigabyte consentiva di avere il supporto nativo al pci-e 3.0 nativo sulle proprie schede madri a patto di usare un ivy bridge e di aggiornare il bios, ma c'è chi dice che il supporto nativo si avrà solo su chipset z77, invece sulle z68 si utilizzano controller di terze parti e quindi il pci-e 3.0 non sarebbe nativo...insomma qual'è la verità? che differenza c'è tra una gigabyte z68 con bios aggiornato, le z68 gen 3 (tipo asrock e msi) che usano un controller/chip aggiuntivo di terze parti e il futuro chipset z77? la mia è più che altro una curiosità che nasce da un dibatitto su un altro forum, so benissimo che attualmente non si satura nemmeno il 2.0 e quindi alla fine tutto ciò è marketing!

Le linee PCI Express per la grafica derivano dal processore, mentre quelle per le periferiche derivano dal chipset. I prossimi processori Ivy Bridge integreranno 16 linee PCI Express per la grafica di generazione 3.0, dunque qualsiasi scheda madre che supporti Ivy Bridge si ritroverà automaticamente con il PCI Express 3.0 per la grafica. Diverso il discorso per quanto riguarda le altre linee: ovviamente mantenendo il chipset Z68 rimarranno di tipo 2.0 (più che sufficiente per adesso), mentre è probabile che i chipset serie 7 aggiorneranno anche queste linee alla versione 3.0.

E' vero che Ivy Bridge consentirà di usare vga pci-e 3.0 su piastre Z68 ma solo in quelle dotate di circuiteria provvista del PCI switch controller 3.0, e relativo slot, che è presente solo sulle mobo Z68 gen3 di recentissima fabbricazione?

E' vero che Ivy Bridge consentirà di usare vga pci-e 3.0 su piastre Z68 ma solo in quelle dotate di circuiteria provvista del PCI switch controller 3.0, e relativo slot, che è presente solo sulle mobo Z68 gen3 di recentissima fabbricazione?
Guarda, io posso solo riportare quanto dichiarato da Gigabyte:
GIGABYTE - Media - News - Motherboard
"Gigabyte annuncia che l'intera Serie 6 è pronta a supportare nativamente il PCIe Gen. 3".
L'intera serie, comprese le schede H61, schede che più entry level di così non si può... questa, per esempio:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1155 - GA-H61M-S2-B3 (rev. 1.0)
che possiede ben pochi accessori e nessuno switch particolare... ;) ;) ;)
Se Gigabyte può dichiarare questo, stai tranquillo che non è perché le sue schede sono speciali: vedrai che anche gli altri produttori dichiareranno qualcosa di simile. ;)

quello che vorrei capire io è cosa hanno di più le schede con la fatidica scritta gen. 3 rispetto alle lisce? integrano dei controller o dell'hardware aggiuntivo o è solo un'aggiornamento del software
che le contraddistingue?

quello che vorrei capire io è cosa hanno di più le schede con la fatidica scritta gen. 3 rispetto alle lisce? integrano dei controller o dell'hardware aggiuntivo o è solo un'aggiornamento del software
che le contraddistingue?
... o il produttore ha un reparto marketing molto sveglio? :) ;) Vedrai che basterà un aggiornamento del bios per supportare la prossima generazione di processori Ivy Bridge, e di conseguenza tutte le loro caratteristiche. ;)

grazie mille serassone sei un mito! avrei una domanda da farti:
sto valutando la msi z68a-gd65 e anche la ga z68xp-ud4, tu quale mi consigli considerando la qualità, le caratteristiche tecniche, la dotazione e la stabilità generale? la scheda serve per un pc destinato al gaming, editing(premiere, pinnacle, photoshop) , all'overclock ad aria e alla navigazione internet...
la giga mi sembra di capire che ha 16 fasi contro le 8 della msi, fa molta differenza nell'oc e in generale? l'msi dovrebbe avere l'uscita dvi-d e vga oltre 2 porte sata 3 in più e la lettura dei punti di tensione che mi sembra cosa non da poco....non so quale scegliere! tu quale mi consigli e perchè?
Ho bisogno di una scheda il più stabile possibile e che non dia troppi problemi di compatibilità con l'hw a corredo, volevo prendere un asus p8z68-v pro ma poi ho letto di una marea di problemi come il fake boot e la difficolta nel riconoscere le ram ed ho cambiato idea! ora sono un po' scettico perchè non conosco molto questo marchio ne si trovano molte recensioni e thread, è difficile pure trovare il negozio dove reperirla, dite che si può ordinare dal sito ufficiale?

Si tratta di due schede entrambe molto valide, la seconda è la mia attuale scheda.
Come stabilità e compatibilità posso raccomandarle entrambe, anche se non ho provato la MSI, ovviamente, ma questo marchio è il favorito di mr.frizz, quindi possiamo fidarci del suo giudizio. ;) Per quanto riguarda la scelta innanzitutto chiariamo alcuni punti: 16 fasi contro 8 sono utili in caso di overclock molto spinti, non lo vedrei come fattore discriminante per la scelta - e a proposito, dove vedi che la MSI ha 8 fasi? Nella scheda tecnica non è riportato, secondo me ne ha di più. La lettura dei punti di tensione serve solamente in caso di overclock spinto, anche questo non è un fattore discriminante secondo me: a giudicare dalle tue richieste mi sembra di capire che la stabilità è per te importante, non intendi "spremere" la scheda e il processore, dunque i punti di lettura per il multimetro, visti in questa ottica, sono più un gadget che altro... ;)
La scelta può essere fatta in base ad altri criteri: la dotazione di accessori e il prezzo, perché no: se alla fine le due schede si equivalessero come dotazione (intendo come dotazione che ti possa interessare, la Gigabyte ha qualche accessorio in più, ma se poi non serve...) il prezzo di vendita potrebbe essere il vero fattore discriminante.
La Gigabyte possiede:
- porte sata oltre al chipset: 4 di tipo III, 2 interne e 2 esterne (eSATA) poste nel pannello posteriore;
- 4 porte usb 3.0: due posteriori e due accessibil tramite bracket o porte integrate nel case;
- controller Firewire con una porta posteriore e una accessibile tramite bracket o porta integrata nel case;
- uscite video: 1 HDMI
- porte usb 2.0 posteriori: 7
- porte di rete: 1
La MSI:
- porte sata oltre al chipset: 2 di tipo III interne;
- 4 porte usb 3.0: due posteriori e due accessibil tramite bracket o porte integrate nel case;
- uscite video: 1 HDMI, 1 DVI, 1 VGA
- porte usb 2.0 posteriori: 4
- porte di rete: 1
Se vogliamo andare nel dettaglio, i controller aggiuntivi sata III della Gigabyte sono Marvell 88SE9172 mentre quello della MSI è un Marvell 88SE9128; l'audio della Gigabyte è un Realtek ALC889 mentre quello della MSI è un Realtek ALC892 (entrambi a 7.1 canali); i controller usb 3.0 della Gigabyte sono due Etron mentre la MSI monta due NEC/Renesas; il chip di rete è per entrambe un Realtek 8111E; il controller Firewire della Gigabyte è un VIA VT6308.
Il mio consiglio in definitiva è questo: prendi una di queste due valutando la dotazione accessoria in base alle tue esigenze; come prestazioni e affidabilità si equivalgono.

P.S. Potresti anche valutare schede di fascia leggermente inferiore, come la MSI Z68A-GD55 e la Gigabyte Z68XP-UD3P.

la msi ha 8fasi per la cpu e 2 per le ram

non sono paragonabili alle 16 della gigabye.però ti posso dire che praticamente vanno uguali ;)

grazie a tutti e 2 siete dei punti dei punti di riferimento!
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate degli ssd e se avete uno da 120 gb sata 3 da consigliarmi o un revodrive più economico possibile sempre da 120gb? o forse è meglio utilizzare un hd meccanico come l f3 da 500gb per ora e attendere che la tecnologia a stato solido maturi ancora un po e scenda come prezzO?

Io ho preso un Corsair Force 3 da 120 GB e ne sono soddisfatto; una volta che metti un oggetto come questo nel tuo case tornare indietro è impossibile: non c'è veramente paragone con un disco meccanico, e devo dire che pur essendo ancora abbastanza cari le cifre per acquistare uno di questi SSD sono ormai tutto sommato abbordabili. Diverso il discorso per i Revodrive: massime prestazioni, massimi costi. Ritengo però che un SSD sata faccia già un più che discreto lavoro, ci si può "accontentare"... ;) ;)
La tecnologia di per sé è già sufficientemente matura; recentemente si sono manifestati problemi nel passaggio dai modelli sata 2 a quelli sata 3: in alcuni casi il disco si blocca, o non viene riconosciuto correttamente. Sotto questo punto di vista attualmente i dischi SSD sata 3 più affidabili paiono i Corsair M4, che dunque ti consiglio.

Io ho preso un Corsair Force 3 da 120 GB e ne sono soddisfatto; una volta che metti un oggetto come questo nel tuo case tornare indietro è impossibile: non c'è veramente paragone con un disco meccanico, e devo dire che pur essendo ancora abbastanza cari le cifre per acquistare uno di questi SSD sono ormai tutto sommato abbordabili. Diverso il discorso per i Revodrive: massime prestazioni, massimi costi. Ritengo però che un SSD sata faccia già un più che discreto lavoro, ci si può "accontentare"... ;) ;)
La tecnologia di per sé è già sufficientemente matura; recentemente si sono manifestati problemi nel passaggio dai modelli sata 2 a quelli sata 3: in alcuni casi il disco si blocca, o non viene riconosciuto correttamente. Sotto questo punto di vista attualmente i dischi SSD sata 3 più affidabili paiono i Corsair M4, che dunque ti consiglio.
corsair m4? forse dici il crucial, peccato che abbia una velocità di scrittura non entusiasmante(circa 100 mb/s) per un ssd, ma la velocità di lettura mi sembra molto buona(circa 400mb/s) e credo proprio che lo prenderò.
invece il tuo corsair force 3 si blocca o ha problemi di riconoscimento o nel caricare windows? io volevo prendere un force gt ma ho letto di questi problemi e sono molto scettico! Alcuni dicono che bisogna usare i controller marvell perchè quelli intel danno problemi anche se teoricamente sono superiori, tu cosa sai al riguardo? oltre al crucial m4 quali sono i marchi più "affidabili"?

corsair m4? forse dici il crucial, peccato che abbia una velocità di scrittura non entusiasmante(circa 100 mb/s) per un ssd, ma la velocità di lettura mi sembra molto buona(circa 400mb/s) e credo proprio che lo prenderò.
invece il tuo corsair force 3 si blocca o ha problemi di riconoscimento o nel caricare windows? io volevo prendere un force gt ma ho letto di questi problemi e sono molto scettico! Alcuni dicono che bisogna usare i controller marvell perchè quelli intel danno problemi anche se teoricamente sono superiori, tu cosa sai al riguardo? oltre al crucial m4 quali sono i marchi più "affidabili"?
Sì, certo, Crucial, ovviamente... :blush: :) ;) Il mio Corsair per mia fortuna funziona regolarmente, ma molti utenti hanno avuto problemi, e anche gli OCZ (che montano lo stesso controller Sandforce) hanno problemi, dunque mi reputo fortunato. In realtà non si può dire quanti utenti in percentuale abbiano dei problemi: magari gli utenti dei forum che lamentano problemi rappresentano una minima percentuale degli acquirenti dei Force 3/Vertex 3. Io so esattamente il contrario: Corsair raccomanda di usare il controller Intel evitando di usare il Marvell... Oltre ai Crucial direi gli Intel, anche se la serie 300 ha dei problemi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro