Chipset SIS 648FX vs Intel 875 P

  • Autore discussione Autore discussione Iron
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Messaggi
17,266
Reazioni
1,130
Punteggio
110
Ciao,spero che qualcuno che abbia provato soluzioni simili a quelle che andrò a elencare possa darmi una mano.

Dunque,sono l'infelice possessore di una scheda madre ECS dotata di chipset SIS (uno vecchio,645DX) sulla quale è stato montato un Pentium 4 a 2400 MHz con fsb di 533 MHz e due ram A-Data 333 MHz da 512 MB.
Non che la scheda dia problemi per l'uso normale,solo che è impossibile overclockarla da bios (che è aggiornato all'ultima realease).
Ho provato ad usare CpuCool ma,oltre a non aver nessuna voglia di acquistare questo programma quando scadrà la trial,non mi piace perché non si possono fare settaggi indipendenti della corrente ecc... E in questo modo,testando con Prime 95,dopo 5 minuti il torture test viene interrotto per errore di calcolo con solo una quarantina di gradi cpu e a soli 2533 MHz...
Visto che a quelle temperature a me risulta che il procio dovrebbe girare tranquillo e visto anche che non riesco ad andare oltre i 2580 MHz con sistema stabile (secondo me veramente pochino! ) penso proprio che il problema derivi dal chipset.
La mia idea sarebbe quella di cambiare mainboard e all'inizio avevo pensato MSI o Gigabyte (Abit no per i problemi di sensore temperatura) con chipset Intel 875 P,ma mi risultano praticamente introvabili e con prezzi un po' alti per le mie vuote taschine...
Asus l'avevo scartata a priori: sulla carta nulla da dire ma nei vari forum se ne leggono di tutti i colori.
Poi però ho trovato questa rece http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/ASUS_P4S800/pag13.asp su di una Asus P4S800 Socket478 SIS 648FX . Ne parlano ottimamente e il procio sale bene. Oltretutto costa poco (cosa adorabile,non trovate? ) .

I miei dubbi sono incentrati oltre che sulla marca della scheda madre,anche su quella del chipset: non sarà di nuovo una schifezza come quello che ho già?
Inoltre,a parte le prestazioni inferiori, la mia cpu con bus di soli 533 MHz può salire in modo analogo (non proprio 3200 perché loro partono da un 2600) o viene frenata da altri fattori? [Va da sè che di liquid cooling e azoto non se ne parla]

Le altre mobo che avevo visto erano la Gigabyte Ga-8ik1100 a 130€ (di cui però esiste la rev.2.0 che non trovo e forse costa molto)e la MSI 875P Neo-LSR 875P oppure Neo-FIS2R di cui non sò il prezzo.

Mi posso fidare di Asus e SIS 648FX o devo lasciar perdere?
Il 648FX è davvero analogo al famoso Intel 875 P?

Grazie.
 
Non ne ho la più pallida idea... :boh: :boh: :boh:
 
Si,credo proprio che li abbia...altrimenti un overclock così te lo sogni.Cmq è un buon chipset,non hai livelli del 875 ma buonino.
Sei proprio sicuro di non potere spendere qualcosina in più o aspettare un mesetto?
 
ruggero ha detto:
Si,credo proprio che li abbia...altrimenti un overclock così te lo sogni.Cmq è un buon chipset,non hai livelli del 875 ma buonino.
Sei proprio sicuro di non potere spendere qualcosina in più o aspettare un mesetto?

Scusa,perché un mesetto d'attesa? Sta per uscire qualcosa di nuovo?
 
emufile.com ha detto:
io andrei di + verso una 848 o 865

L'avevo pensato anch'io,poi con la storia della purezza del silicio dell'875 ho cambiato idea. Che dici,tutte trovate pubblicitarie? :boh:
 
emufile.com ha detto:
purezza de che?

ma che non dicessero cavolate
per me le 865 sono le + convenienti

Intel afferma che i due chipset sono identici,solo che quelli denominati 875 provengono da wafer di silicio più puro. Per questo gli 875 dispongono della tecnologia PAT (credo,forse sbaglio il nome...),mentre agli 865 viene disabilitata.
Tale tecnologia,a detta di Intel può far guadagnare fino al 20% in più in termini di prestazioni. In effetti,da quello che ho letto,sembra invece che tale funzione aiuti solo fino ad un 5%... :mad:
Io avevo pensato che in termini di overclock però aiutasse avere un chipset più prestazionale,da qui l'esclusione dell' 865. ;)
 
Descrivendo quella ciabatta che osano chiamare Scheda Madre che ho nel case,ho dimenticato di dirvi che manca la presa per il cablaggio del P4. Quest'ultimo è invece presente nell'alimentatore. A me risulta che tutte le altre mo.bo. ce l'abbiano,forse è anche per questo che il procio diventa instabile pur senza esagerare con l'overclock? :boh:
 
si ti confermo che la tua attuale scheda madre non è dotata del connettore 12v a 4 poli, prende tutto dal normale connettore ATX
 
Dunque,ho preso la Asus P4S800D. :D :D :D

Lunedì l'ho montata e sto facendo alcuni test...

Per ora 2400@2800,ma penso che non andrò oltre. Mi basta anche solo sapere che si può. :D
Poi non ho un sistema di raffreddamento decente :ueue:,per cui...

Anche se non ho formattato mi sembra che tutto fili liscio. :figo:

Ciao :D :D :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top