Chipset con grafica integrata directX 10 - richiedono comunque Vista?

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Salve a tutti, sto valutando le varie offerte sul mercato per comprare una nuova scheda madre. Molte hanno la grafica integrata con le DirectX 10. Questa caratteristica mi interessa ma la mia domanda è:

per sfruttare le DirectX 10 già presenti in questi bei chipset con grafica integrata, devo comunque installare Windows Vista o funzionano anche su Xp? (vorrei evitare Vista come la peste)
 

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
E' incompatibile con tutto, è pesante come un elefante, lento come una lumaca, succhia ram a go go, è pieno di bug e come se non bastasse costa un bordello di soldi.
 

PROTO94

Utente Attivo
1,199
31
guarda ke la ram la libera qnd serve... l'incompatibilità si puo risolvere scaricando i drviver x vista
 

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Vabè sarà, ma comunque serve o non serve Vista per utilizzare le DirectX di queste schede madri con grafica integrata?
 
S

Saival_87

Ospite
Per sfruttare le Dx10 devi per forza avere Vista, però per il gaming le schede video integrate sarebbe meglio evitarle
 

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Le DX10 sono solo su Vista, quindi convertiti o gioca in DOS...
Evitali certi commenti inutili.. in ogni caso porto alla tua conoscenza il fatto che Vista è un sistema pieno di bug, con grossi problemi di compatibilità sia hardware che software ed inoltre che richiede ed occupa un enorme quantitativo di ram. Oltre a ciò mettici anche il prezzo esagerato. Inoltre sappi anche che le DirectX 10 tecnicamente potevano girare anche su Xp, sistema di gran lunga migliore ma sono state implementate solo su Vista per una bassa manovra commerciale della Microsoft.
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Io uso entrambi gli OS e dopo la sp1 vista è un normale sistema operativo, anzi in certi usi che mi servono (rendering, generazione mappe) sfrutta meglio ram e processore anche fino a un 10% meglio che XP. Lo uso molto anche per giocare (ho 2 schermi, il principale è a 1650x1080) e la mia configurazione la puoi vedere a lato; finora l'unico gioco che ho dovuto "abbandonare" è stato GTA4 (che comunque girava ma con pochi dettagli che era inaccettabile) ma la situazione era identica sia in xp che Vista. Il problema di vista è l'interfaccia di controllo per la sicurezza che è una vera rottura di balle, mentre per il discorso "ciuccia troppa ram" basta spendere un quarto d'ora di impostazioni e gliene fai usare davvero poca (e ad ogni modo è normale ne usi di più di xp visto che i programmi li usa sulla ram e fa poco swapping sul disco, al contrario che xp..).

Quanto al prezzo è maggiore ma non mi pare proprio che costi il doppio.. una home di XP viene via a 72€ una home premium Vista 90€.

Detto questo le librerie di XP sono le dx9.0c mentre vista supporta le 10.1.
Come già consigliato non pensare di prendere una motherboard con una gpu integrata. Dipende da quale ma qualsiasi cosa basata su intel fa girare a malapena giochi dx9 vecchi, il minimo sarebbe una geforce 9400m, ma le risoluzioni dovrebbero essere basse, così pure i dettagli e filtri minimi.

Insomma a meno che tu non pianifichi di giocare a cose tipo world of warcraft o giochi molto antichi dovrai comunque acquistare una scheda grafica dedicata.
 

Fender3D

Utente Attivo
37
0
Evitali certi commenti inutili.. in ogni caso porto alla tua conoscenza il fatto che Vista è un sistema pieno di bug, con grossi problemi di compatibilità sia hardware che software ed inoltre che richiede ed occupa un enorme quantitativo di ram.
Il baco più grosso è quello tra tastiera e sedia...
Illustramene qualcun altro, rispetto a XP
Non parlarmi di commenti inutili perchè sto usando Vista da prima che uscisse il SP1.
XP senza il SP2 era ben peggio...
Oltre a ciò mettici anche il prezzo esagerato.
Il costo della versione OEM Home Premium è a metà tra XPHome OEM e XPPro OEM. E' esagerato sicuramente per chi ha una copia pirata di XP...
Inoltre sappi anche che le DirectX 10 tecnicamente potevano girare anche su Xp, sistema di gran lunga migliore ma sono state implementate solo su Vista per una bassa manovra commerciale della Microsoft.
DirectX10 è una runtime aggiornata, basata sulle runtime DirectX 9.0c di XP, per lavorare con i nuovi WDDM e col nuovo stack audio del nuovo sistema operativo.
Perciò o cambi il modo di funzionare dei driver (e ti ritroveresti in tal modo con Vista) o è inutile parlare di DX10...
 

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Il baco più grosso è quello tra tastiera e sedia...
Illustramene qualcun altro, rispetto a XP
Non parlarmi di commenti inutili perchè sto usando Vista da prima che uscisse il SP1.
XP senza il SP2 era ben peggio...
leggiti tutti i problemi che da di compatibilità hardware e software che vengono ben illustrati in questa recensione WinTricks.it - Recensione Windows Vista ma a parte ciò gli stessi della Microsoft affermano di aver fatto windows 7 per "rimediare" alle problematiche di Vista, compatibiità in primis.
Il costo della versione OEM Home Premium è a metà tra XPHome OEM e XPPro OEM. E' esagerato sicuramente per chi ha una copia pirata di XP...
E' esagerato in sè, è esagerato per un prodotto così fatto male (pesante, succhia-ram e pieno di bug, e non sono il solo a dirlo). E in secondo luogo non fare illazioni, sappi che il mio Xp è originale.
DirectX10 è una runtime aggiornata, basata sulle runtime DirectX 9.0c di XP, per lavorare con i nuovi WDDM e col nuovo stack audio del nuovo sistema operativo.
Perciò o cambi il modo di funzionare dei driver (e ti ritroveresti in tal modo con Vista) o è inutile parlare di DX10...
Cambi il modo di funzionare delle DirectX10 e le rendi compatibili con Xp, permettendo a tutti gli utenti di Xp in giro per il mondo di acquistare e poter utilizzare software che richiede DirectX 10. La scelta di non fare ciò è dipesa dal tentativo Microsoft di incentivare le vendite e gli upgrade a Vista (comprate Vista! avrete i giochi DirectX 10 che sono fighissimi!). Il lavoro di porting delle DirectX 10 per Xp è possibilissimo e lo stava portando avanti un tale Cody Brocious, con la sua società "Falling Leaf Systems", che misteriosamente - e sottolineo misteriosamente - fallisce un'annetto dopo l'inizio del progetto. Il loro obiettivo era quello di sviluppare le DirectX10 per windows Xp, facendo evitare a vari utenti di Xp di comprare Vista perchè troppo costoso e generalmente mal fatto. C'è solo ora da chiedersi se la causa del fallimento sia un assegno o una minaccia.
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Ok abbiamo capito che Vista ti sta sulle balle, ma questo che c'entra con le directx10? E soprattutto.. perchè se già sai che tanto le dx10 non vanno su XP (perchè tale progetto è naufragato) e che invece vanno solo su Vista per marketing, che lo chiedi a fare ancora?

Speriamo arrivi qualche mod a chiudere la discussione.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Vista ha sicuramente i suoi noti problemi di pesantezza in alcuni ambiti, su questo non c'è dubbio.
Riguardo la ram, Vista ha un approccio differente rispetto ad XP nell'utilizzo di tale memoria, basti notare che la ram "occupata" in Idle varia a seconda della quantità di Ram installata nel sistema; parte della memoria occupata viene rilasciata immediatamente all'apertura di un programma in caso di necessità.
Per il discorso programmi, io per esperienza personale non ho mai visto un programma compatibile su XP che non funzionasse anche su Vista (al momento mi viene in mente l'esempio di Revolt, un gioco di macchinine radiocomandate che uso dai tempi di windows 95/98, funziona perfettamente su Vista SP1 impostando la compatibilità con Windows 98), ma potrei citare per esempio Nero 4.0.
Riguardo infine l'incompatibilità hardware, ho installato Windows Vista, per pura curiosità, su un sistema con P4 HT, Asrock Dual-Vsta, 2 GB di ram e hard disk da 160 Gb Sata. Risultato? Al primo avvio dopo l'installazione i driver per le varie periferiche, compresi driver del chipset, erano stati correttamente installati direttamente durante l'installazione dell'OS.
Chiaramente quel sistema risultava più scattante con Windows XP (nonostante sia perfettamente funzionante con vista, giochi compresi), ma era giusto per portare l'esempio di Vista su una macchina datata.
Poi chiaramente ognugno ha le sue preferenze che nessuno va a criticare, ma sparare a zero su di un OS in questo modo mi sembra una cosa abbastanza inutile ai fini pratici della discussione ;)
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Vista ha sicuramente i suoi noti problemi di Poi chiaramente ognugno ha le sue preferenze che nessuno va a criticare, ma sparare a zero su di un OS in questo modo mi sembra una cosa abbastanza inutile ai fini pratici della discussione ;)

Hia perfettamente ragione. Anche io quando ho rifatto il dual boot x questo pc Vista senza alcun driver faceva andare tutto, mentre per XP ho dovuto installare quasi tutto.
 

ultralecce

Utente Attivo
938
4
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASROCK A320M-DGS
HDD
SAMSUNG 250GB SSD + TOSHIBA 500Gb 3.5"
RAM
1 x 16GB DDR4
GPU
ATI Radeon RX 570 8Gb DDR5
Audio
Integrata 5.1
Monitor
BenQ EL2870U
OS
Microsoft Windows 10 PRO
E' incompatibile con tutto, è pesante come un elefante, lento come una lumaca, succhia ram a go go, è pieno di bug e come se non bastasse costa un bordello di soldi.

Mi sembra di leggere quello che "pensano e dicono" alcuni miei clienti quando vengono a prendere un nuovo Pc o Notebook!

Caspita ragazzi non sparate a "vista" senza aver prima provato e toccato con mano!

Vi posso tranquillamente dire che sul notebook aziendale (un Hp 550 Celeron 550 - 1Gb SoDDR II e 120Gb HD) Vista Home Basic l'ho messo a puntino con tutti gli Update ecc ed ora và che è una bellezza....

Stampanti di rete, Sistemi NAS per il Backup aziendale, collegamento su un Server per lo scambio di dati ed informazioni.... Più di così cosa dovrei desiderare da un notebook di €400 con Vista?!

Su dai...

Scusate OT!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili