DOMANDA Chiplet ryzen 3d-V cache per chi?

U

Utente 125751

Ospite
Dopo la presentazione si è visto solo in azione il 5900x ,qualcuno sa se verrà implementata anche per le altre cpu 5800x e 5600x?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao!

Non era il 5900x ma solamente un propotipo di un 5900X con la nuova tecnologia 3D Chiplet. Non era la presentazione di un nuovo prodotto ma solamente di una nuova tecnologia che sarà presente sui futuri nuovi modelli di processori Amd (altri modelli) di cui non si fa per quale settore usciranno: "desktop, enterprice oppure mobile e che architettura (Zen3,Zen3+ o Zen 4)/socket (AM4 oppure AM5)/ processore produttivo di TSCM (7+, 6 oppure 5nm) avranno. Non ci sarà un altro 5900X, 5800X o/e 5600X.

Nel caso di Zen 3+ si parla di un affinamento dell' architettura Zen 3+ ed il passaggio ad un processore produttivo più avanzato (es. 6nm di TSMC).
Nel caso di Zen 4 si parla di una nuova architettura, del nuovo socket AM5, della compatibilità con le ram ddr5 e delle nuove schede madri socket 1700 con i nuovi chipset Amd.

Per quanto riguarda Zen 4 ed il socket AM5 bisognerà aspettare probabilmente il quarto trimestre del 2022.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Ciao!

Non era il 5900x ma solamente un propotipo di un 5900X con la nuova tecnologia 3D Chiplet. Non era la presentazione di un nuovo prodotto ma solamente di una nuova tecnologia che sarà presente sui futuri nuovi modelli di processori Amd (altri modelli) di cui non si fa per quale settore usciranno: "desktop, enterprice oppure mobile e che architettura (Zen3,Zen3+ o Zen 4)/socket (AM4 oppure AM5)/ processore produttivo di TSCM (7+, 6 oppure 5nm) avranno. Non ci sarà un altro 5900X, 5800X o/e 5600X.

Nel caso di Zen 3+ si parla di un affinamento dell' architettura Zen 3+ ed il passaggio ad un processore produttivo più avanzato (es. 6nm di TSMC).
Nel caso di Zen 4 si parla di una nuova architettura, del nuovo socket AM5, della compatibilità con le ram ddr5 e delle nuove schede madri socket 1700 con i nuovi chipset Amd.

Per quanto riguarda Zen 4 ed il socket AM5 bisognerà aspettare probabilmente il quarto trimestre del 2022.
lo so che non era un nuovo prodotto ma un aggiornamento e so anche che partiranno per inizio 2022 ma volevo sapere se riguardava anche altre cpu oltre alla 5900x
 
U

Utente 125751

Ospite
lo so che non era un nuovo prodotto ma un aggiornamento e so anche che partiranno per inizio 2022 ma volevo sapere se riguardava anche altre cpu oltre alla 5900x

Non è un agguornamento e non riguarda il 5900X, il 5800X ed il 5600X.
 

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Non è un agguornamento e non riguarda il 5900X, il 5800X ed il 5600X.
Quindi si tratta di un prototipo di una tecnologia che verrà usata in futuro solo sulle nuove architetture(Zen 3+, Zen 4,ecc.)?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
in base a quanto detto da AMD, questa cache verrà introdotta a fine anno su cpu basate ancora su Zen3 a 7 nm, quindi prima di Zen 4 (previsto a 2022 inoltrato).
la mia impressione è che vedremo dei “5600XT, 5800XT e 5900XT” entro novembre/dicembre per contrastare alder Lake, mentre per Zen4 a 5nm si dovrà attendere a lungo.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e Avets
U

Utente 125751

Ospite
Quindi si tratta di un prototipo di una tecnologia che verrà usata in futuro solo sulle nuove architetture(Zen 3+, Zen 4,ecc.)?

Verrà usata su altri modelli di nuovi processori ma non si sa quale architettura useranno e per quale settore usciranno. Per il resto tocca aspettare fra tot mesi per sapere altre info a riguardo.

In base a quanto detto da AMD, questa cache verrà introdotta a fine anno su cpu basate ancora su Zen3 a 7 nm, quindi prima di Zen 4 (previsto a 2022 inoltrato).

I Ryzen serie 5000 Zen 3 usano invece il processo produttivo a 7nm+. E' lo stesso impiegato per i Ryzen XT serie 3000 anche se quest' ultimi sono basati sull' architettura Zen 2.
Amd non ha specificato quale architettura avranno, quale processo produttivo useranno e se saranno modelli desktop oppure no. Non penso che facciano un passo indietro per quanto riguarda il processo produttivo.


la mia impressione è che vedremo dei “5600XT, 5800XT e 5900XT” entro novembre/dicembre per contrastare alder Lake, mentre per Zen4 a 5nm si dovrà attendere a lungo.

Io spero in primis che ci sia almeno un modello meno costoso/inferiore del 5600X oe che adottino l' architettura Zen3+ ed il processo produttivo a 6nm di TSMC.
Toccherà pure vedere la disponibilità da parte di TSMC considerando che Intel userà i 7nm oppure i 6nm per le sue nuove gpu desktop.

Se invece rimangono su Zen3 molto probabilmente non servirà una versione del bios aggiornata, rispetto ai Ryzen serie 5000. Molto probabilmente non usciranno nuove schede madri per questi processori.

Ho letto chi ipotizza pure Zen 4 però mi pare come minimo moolto improbabile che abbiano l' architettura Zen 4, il socket AM5 e che siano prodotte a 5nm. Forse per Zen 4 toccherà aspettare addirittura dicembre/novembre del 2022.

Alder Lake riguarda anche il mobile e se non ho capito male pure il settore server.
Alder Lake-S = settore desktop fascia mainstream
Alder lake-M /-P = settore mobile
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Verrà usata su altri modelli di nuovi processori ma non si sa quale architettura useranno e per quale settore usciranno. Per il resto tocca aspettare fra tot mesi per sapere altre info a riguardo.
veramente si sa. AMD l'ha detto chiaramente.
Zen3 a 7 nm inizialmente.
Poi immagino estenderanno a Zen4 e successivi.


I Ryzen serie 5000 Zen 3 usano invece il processo produttivo a 7nm+. E' lo stesso impiegato per i Ryzen XT serie 3000 anche se quest' ultimi sono basati sull' architettura Zen 2.
Amd non ha specificato quale architettura avranno, quale processo produttivo useranno e se saranno modelli desktop oppure no. Non penso che facciano un passo indietro per quanto riguarda il processo produttivo.

non esiste alcun processo 7nm+

Zen 3 è fatto a 7nm, il resto è marketing.
è lo stesso processo TSMC 7nm semplicemente migliorato nel tempo come rese.

1622707568100.png

come ho già scritto sopra, in risposta ad Anandtech AMD ha già chiarito su che CPU verrà usata la Vcache

In a call with AMD, we have confirmed the following:

  • This technology will be productized with 7nm Zen 3-based Ryzen processors. Nothing was said about EPYC.
  • Those processors will start production at the end of the year. No comment on availability, although Q1 2022 would fit into AMD's regular cadence.
  • This V-Cache chiplet is 64 MB of additional L3, with no stepped penalty on latency. The V-Cache is address striped with the normal L3 and can be powered down when not in use. The V-Cache sits on the same power plane as the regular L3.
  • The processor with V-Cache is the same z-height as current Zen 3 products - both the core chiplet and the V-Cache are thinned to have an equal z-height as the IOD die for seamless integration
  • As the V-Cache is built over the L3 cache on the main CCX, it doesn't sit over any of the hotspots created by the cores and so thermal considerations are less of an issue. The support silicon above the cores is designed to be thermally efficient.
  • The V-Cache is a single 64 MB die, and is relatively denser than the normal L3 because it uses SRAM-optimized libraries of TSMC's 7nm process, AMD knows that TSMC can do multiple stacked dies, however AMD is only talking about a 1-High stack at this time which it will bring to market.



come ti ho già detto, quando riporto notizie solitamente mi informo ?

Io spero in primis che ci sia almeno un modello meno costoso/inferiore del 5600X oe che adottino l' architettura Zen3+ ed il processo produttivo a 6nm di TSMC.
Toccherà pure vedere la disponibilità da parte di TSMC considerando che Intel userà i 7nm oppure i 6nm per le sue nuove gpu desktop.

ancora non si sono espressi, ma è probabile che questa 3D V-cache sarà la base di "Zen3+" (se gli daranno questo nome).
Ma sul processo produttivo si sono espressi e sarà sempre a 7 nm.

Se invece rimangono su Zen3 molto probabilmente non servirà una versione del bios aggiornata, rispetto ai Ryzen serie 5000. Molto probabilmente non usciranno nuove schede madri per questi processori.

Ho letto chi ipotizza pure Zen 4 però mi pare come minimo moolto improbabile che abbiano l' architettura Zen 4, il socket AM5 e che siano prodotte a 5nm. Forse per Zen 4 toccherà aspettare addirittura dicembre/novembre del 2022.

Alder Lake riguarda anche il mobile e se non ho capito male pure il settore server.
Alder Lake-S = settore desktop fascia mainstream
Alder lake-M /-P = settore mobile

Zen4 uscirà a 5 nm, questo è sicuro. Ma se introducono questi Zen3 migliorati a fine 2021 allora credo anche io che non vedremo Zen 4 prima di settembre 2022 almeno.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: SiRiO e MOBO92

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
veramente si sa. AMD l'ha detto chiaramente.
Zen3 a 7 nm inizialmente.
Poi immagino estenderanno a Zen4 e successivi.




non esiste alcun processo 7nm+

Zen 3 è fatto a 7nm, il resto è marketing.
è lo stesso processo TSMC 7nm semplicemente migliorato nel tempo come rese.

Visualizza allegato 409322

come ho già scritto sopra, in risposta ad Anandtech AMD ha già chiarito su che CPU verrà usata la Vcache

In a call with AMD, we have confirmed the following:

  • This technology will be productized with 7nm Zen 3-based Ryzen processors. Nothing was said about EPYC.
  • Those processors will start production at the end of the year. No comment on availability, although Q1 2022 would fit into AMD's regular cadence.
  • This V-Cache chiplet is 64 MB of additional L3, with no stepped penalty on latency. The V-Cache is address striped with the normal L3 and can be powered down when not in use. The V-Cache sits on the same power plane as the regular L3.
  • The processor with V-Cache is the same z-height as current Zen 3 products - both the core chiplet and the V-Cache are thinned to have an equal z-height as the IOD die for seamless integration
  • As the V-Cache is built over the L3 cache on the main CCX, it doesn't sit over any of the hotspots created by the cores and so thermal considerations are less of an issue. The support silicon above the cores is designed to be thermally efficient.
  • The V-Cache is a single 64 MB die, and is relatively denser than the normal L3 because it uses SRAM-optimized libraries of TSMC's 7nm process, AMD knows that TSMC can do multiple stacked dies, however AMD is only talking about a 1-High stack at this time which it will bring to market.



come ti ho già detto, quando riporto notizie solitamente mi informo ?



ancora non si sono espressi, ma è probabile che questa 3D V-cache sarà la base di "Zen3+" (se gli daranno questo nome).
Ma sul processo produttivo si sono espressi e sarà sempre a 7 nm.



Zen4 uscirà a 5 nm, questo è sicuro. Ma se introducono questi Zen3 migliorati a fine 2021 allora credo anche io che non vedremo Zen 4 prima di settembre 2022 almeno.
Questi Zen3 migliorati con la 3D Vertical Cache andranno a contrastare Alder Lake giusto? Non so magari avranno le stesse prestazioni in gaming ma Alder Lake comunque offrirà il supporto a memorie DDR4/DDR5 e PCIe 5.0
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questi Zen3 migliorati con la 3D Vertical Cache andranno a contrastare Alder Lake giusto? Non so magari avranno le stesse prestazioni in gaming ma Alder Lake comunque offrirà il supporto a memorie DDR4/DDR5 e PCIe 5.0
di Alder Lake per il momento sappiamo poco, e visto che si parla di Intel è difficile capire se andrà meglio di Zen3 oppure no...

la 3D V-Cache ha mostrato in quei benchmark miglioramenti dei 15% usando la stessa architettura, che è qualcosa di mostruoso e mai visto prima, quindi pur prendendo tutto con le pinze (fino alle prove di terze parti, non mi fido...) la novità è promettente.

Quando a DDR5 e PCIE 5.0, al momento è solo marketing.
Vedremo prezzi e prestazioni al momento del lancio.
 

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
di Alder Lake per il momento sappiamo poco, e visto che si parla di Intel è difficile capire se andrà meglio di Zen3 oppure no...

la 3D V-Cache ha mostrato in quei benchmark miglioramenti dei 15% usando la stessa architettura, che è qualcosa di mostruoso e mai visto prima, quindi pur prendendo tutto con le pinze (fino alle prove di terze parti, non mi fido...) la novità è promettente.

Quando a DDR5 e PCIE 5.0, al momento è solo marketing.
Vedremo prezzi e prestazioni al momento del lancio.
Questa 3D V-Cache come dici tu offre un miglioramento enorme, paragonabile al salto prestazionale che generalmente si ottiene con un rinnovo di architettura e con un nuovo processo produttivo. Se continua su questa strada AMD continuerà a sottrarre quote di mercato ad Intel..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questa 3D V-Cache come dici tu offre un miglioramento enorme, paragonabile al salto prestazionale che generalmente si ottiene con un rinnovo di architettura e con un nuovo processo produttivo. Se continua su questa strada AMD continuerà a sottrarre quote di mercato ad Intel..
mah... io resto alla finestra a guardare.
Intel non la darei comunque per spacciata, perché ha enormi risorse. I Tiger Lake H per notebook dimostrano che le CPU le sanno ancora fare, nonostante anni di errori.
Quindi attendo Alder Lake con grande curiosità.
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Una cosa è sicura che Intel avrà un’altro grosso scoglio da superare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Una cosa è sicura che Intel avrà un’altro grosso scoglio da superare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
In teoria Alderlake da quello che ho sentito potrebbe superare in gaming anche queste "nuove" cpu "5000xt" o come vorranno chiamarle.
Di sicuro supererà gli attuali 5000 mi pare di capire.
Poi tra la pcie 5.0 e soprattutto le ddr5, probabilmente i prezzi non saranno affatto competitivi, almeno inizialmente ma le prestazioni dovrebbero esserci.

Sempre da quello che ho capito io, questa 3d cache non costa pochissimo quindi potrebbe essere che venga relegata ai modelli di fascia alta e che non si vedrà mai su un 5600x per dire, anche se avendo venduto il 5600x a 350-400euro per un buon periodo magari un pensiero potrebbero farcelo ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili