Chiostrina, armadio e speranze

sonodade

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti,

spero di riuscire a raccogliere qualche informazione in più riguardante lo stato della copertura internet nella mia zona.
Qualche informazione prima delle domande:
1a) La chiostrina nella mia via, sulla sinistra: quì due foto più dettagliate.
20190814_175751.jpg codici chiostrina.PNG

2) Se ho capito bene, il 13 è il codice dell'ARL di riferimento, che quindi è il 04900F_13, che è questo, sulla sinistra di questa casa.
A poco più di un chilometro da casa mia (ai tempi di Planetel, ricordo una distanza segnata di circa 1200 metri).

Le mie domande:
1) Qualcuno può darmi una mano a decifrare i codici della chiostrina? Non so nemmeno se sia quella giusta, fra l'altro, ma penso di si dato che è la più vicina a casa mia (la casa a destra in fondo alla via)
2) La copertura mi riporta attorno ai 20Mbit al secondo. Al momento sono con Tiscali J4G/Ultrafibra Wireless, ma in periodo di quarantena è un disastro. Da casa ci lavoro e ci lavorerò per un po' se le cose continuano così, quindi ho bisogno di una connessione stabile e sensata in grado almeno di tenere teamviewer + videochiamate + streaming video 4k (per il resto della famiglia a casa con me). Avete qualche suggerimento? Di FTTH al momento non se ne parla, direi.
3) Dalle liste xls di telecom, so che in zona stanno aggiungendo armadi nuovi: c'è modo ora che fibrapp è sparita di capire DOVE siano questi armadi, e se possono impattare sulle mie possibilità di sognare un cabinet più vicino a casa? Vedo che il mio è della zona 04900F (NOVENTA PADOVANA) che non dovrebbe però essere il giusto modo di chiamare armadi in zona VIGONZA... Stanno portando a PIONCA (frazione di Vigonza) i codici 04900E e 04903F.. Aiuto?

Grazie mille e un saluto a tutti!
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma hai già controllato le coperture qui?

Via cavo purtroppo al massimo ti può andare a queste velocità
Max velocità downstream (Mb/s)13,46
Max velocità upstream (Mb/s)2,45
 

sonodade

Nuovo Utente
9
0
Grazie, si, ho già controllato (domanda 2, ed è per quello che nel titolo c'è la parola "speranze" :D).
Speravo di capire un po' di più capendo cosa dice la chiostrina, capendo eventuali nuove possibilità coi nuovi armadi che stan mettendo (alla domanda 3) in zona (ma non so dove, con precisione).
La nostra zona residenziale purtroppo è interamente mal servita a livello di connessione.. Quindi avrebbe senso portare a tutti noi qualche nuova soluzione.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Purtroppo le possibilità di cambiare cabina sono praticamente nulle, se tu fossi un attività industriale con particolari esigenze, pagando sarebbe possibile, ma per delle utenze domestiche non si muoveranno mai perché dovrebbero fare chilometri di nuovi allacci.
I pallini indicano il numero di derivate ( in pratica il numero di derivazioni che la linea fa partendo dalla linea principale per raggiungere le varie zone) e più derivazioni vi sono peggiori sono le prestazioni della linea.
P.S.
Meglio non mettere info personali in rete.
 

sonodade

Nuovo Utente
9
0
Grazie per il suggerimento, ho parzialmente editato il primo post.
Quindi quella chiostrina dice "armadio 13, decade 10 e 13 seconda derivazione, decade 11 terza derivazione"?
Che schifo...

"Se io fossi un'attività industriale": io effettivamente possiedo partita IVA e lavoro da casa. Può essere un buon punto di partenza?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
"Se io fossi un'attività industriale": io effettivamente possiedo partita IVA e lavoro da casa. Può essere un buon punto di partenza?
No purtroppo.. Con attività industriale si intende quelle grosse aziende che sborserebbero anche 15/20K € per farsi portare la fibra.
Hai già provato a vedere se sei coperto da Eolo?
Nel tuo caso potresti fare Eolo professional, così da avere una certa priorità nel segnale rispetto a quello classico casalingo.
Unica pecca che stanno bloccando le installazioni, quindi come minimo devi aspettare 40gg nel peggiore dei casi, prima che vengano ad installarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

sonodade

Nuovo Utente
9
0
No purtroppo.. Con attività industriale si intende quelle grosse aziende che sborserebbero anche 15/20K € per farsi portare la fibra.
Hai già provato a vedere se sei coperto da Eolo?
Nel tuo caso potresti fare Eolo professional, così da avere una certa priorità nel segnale rispetto a quello classico casalingo.
Unica pecca che stanno bloccando le installazioni, quindi come minimo devi aspettare 40gg nel peggiore dei casi, prima che vengano ad installarlo.
Direi che DECISAMENTE non sono un'attività industriale :D
Eolo ha rete proprietaria? Al momento uso Tiscali UltraFibra Wireless che si connette, se ho capito bene, alla torre radio di Padova (che è ovviamente strapiena e satura ogni pomeriggio, ogni sera e ad ogni ora nel weekend).
Se Eolo fosse su rete proprietaria già le cose sarebbero diverse, effettivamente..
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
A te la lettura
xD

Naturalmente se fai Eolo casa sarai l'ultima ruota del carro con banda best-effort.
Se invece punti ad un Eolo Azienda, costoso, ma praticamente sei su una "linea" premium.
Di fatto anche lo stesso Eolo in questo periodo sta avendo problemi con le utenze base, mentre le utenze Aziendali/Professional tutto ok e banda piena, però dipende tutto dalla zona, dal ripetitore e tante cose.

PS: In alternativa potresti provare anche OgLink, che usa la traffico SIM basato su vodafone. Io quello lo uso dai miei clienti come backup e in certi posti dove non arriva quasi la rete elettrica
 

sonodade

Nuovo Utente
9
0
Direi che anche Eolo Casa è escluso allora, mi informo su OgLink di cui non ho mai sentito parlare, grazie!

In ogni caso, spingere verso soluzioni migliori "su cavo" è escluso direi, giusto? Non ho modo di poter spingere verso un qualsivoglia tipo di ARL "più vicino a casa" (in modo da ridurre le derivazioni e aumentare la portante) o una qualche soluzione FttH, giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,026
Direi che anche Eolo Casa è escluso allora, mi informo su OgLink di cui non ho mai sentito parlare, grazie!

In ogni caso, spingere verso soluzioni migliori "su cavo" è escluso direi, giusto? Non ho modo di poter spingere verso un qualsivoglia tipo di ARL "più vicino a casa" (in modo da ridurre le derivazioni e aumentare la portante) o una qualche soluzione FttH, giusto?
Per il cavo devi attendere e sperare in FTTH quindi Openfiber, verifica sul sito bandaultralarga e Openfiber che piani ci sono per il tuo comune.
Con quelle decadi tutte derivate in chiostrina e armadio lontano, lascia perdere FTTC
 

sonodade

Nuovo Utente
9
0
Purtroppo ad ora anche questa FTTC è migliore di Tiscali Wireless, che mi arriva al momento a 1.2Mbit SIMMETRICO :D

Provo a fare fastweb che non ha vincolo, vediamo come gira.. Ora vedo su bandaultralarga quali sono le pianificazioni per il mio comune, vediamo!

Chiaramente, comunque, non c'è modo di SDERIVARE sta porcheria di chiostrina, presumo..
Post unito automaticamente:

Già che ci sono ne approfitto per chiedervi un paio di altre cose, visto che siete esperti:

1) Le mappe degli armadi non esistono più: da database vecchi sto facendo una mappa su google maps della mia zona. Se la metto pubblica, rischio la galera? :D
2) Il piano per cablare il mio comune (Vigonza) a FTTH prevede queste cose secondo bandaultralarga, mentre su openfiber le uniche cose non vuote sono:

Bando Gara 1- Lotto 5- Fase 2
Piano cantiere IN FASE DI ANALISI
FTTH
Fornitore DL/CSE RTI(Studio Martini 70%@ THEMENOS Progetti srl 30%)

FWA*
Stato Cantiere** APERTO
UI 183

Mi fa ben sperare questo, quindi son contento di far qualcosa con Fastweb senza vincoli:
Copertura infratel.PNG
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Anche se cablano la zona in fibra ottica questo purtroppo non vuol dire che sia effettivamente disponibile in tempi brevi.
Io abito nella periferia di Roma(a ridosso del raccordo anulare zona nord ovest), Flash Fiber (TIM e Fastweb )ha cablato tutta la zona ormai 2 anni addietro ma ancora non è possibile attivare nessuna linea ftth, benche sul sito di flash fiber la zona risulti interamente coperta da molto tempo.
 

sonodade

Nuovo Utente
9
0
Anche se cablano la zona in fibra ottica questo purtroppo non vuol dire che sia effettivamente disponibile in tempi brevi.
Io abito nella periferia di Roma(a ridosso del raccordo anulare zona nord ovest), Flash Fiber (TIM e Fastweb )ha cablato tutta la zona ormai 2 anni addietro ma ancora non è possibile attivare nessuna linea ftth, benche sul sito di flash fiber la zona risulti interamente coperta da molto tempo.
Oh, che brutta cosa! Speravo che una volta coperta ci fosse poco tempo fra termine lavori e offerta ai provider....
Beh, in pratica il mio caso non ha soluzione :D FttC farebbe schifo (20Mbit a farla fortunata), Il 4G ultimamente è pessimo e inaffidabile, Eolo è un'incognita con vincolo di 24 mesi...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì EOLO purtroppo è con vincolo, ma più che altro perchè deve far uscire un tecnico ( ed in caso di recesso deve ri-farlo uscire ) , configurare l'infrastruttura e nel caso pagare pure le provvigioni dell'agente,e quindi non può rischiare di andare in perdita per una "prova".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!