Chiedo supporto per prepararmi il terreno in vista di tempi migliori

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Starbound

Nuovo Utente
15
2
Buonasera, mi sono iscritto al forum principalmente perché sono rimasto assente dalla scena del gaming su PC per parecchi anni e al momento non ho idea di cosa sia valido e cosa no; ho letto vari altri thread prima di postare, ma ritengo di aver bisogno di un aiuto più mirato e di qualcuno che mi spieghi perché è meglio un componente piuttosto che un altro.

L'idea è che vorrei cambiare completamente PC, partendo da zero e con un budget intorno a 1k (che si può sforare se ritengo ne valga la pena); ora, mi rendo conto che il problema mondiale di carenza di schede grafiche renda questa richiesta un'impresa impossibile al momento, per cui ho pensato che mentre aspettiamo che la situazione evolva potrei approfittarne per mettermi avanti col progetto e iniziare ad abbozzare o anche acquistare tutti i componenti eccetto la scheda video.
Al momento ne ho una che potrebbe reggere un po', vorrei sfruttare questa ma cambiare tutto il resto in maniera che i nuovi componenti siano compatibili sia con l'attuale che con la futura.

Allego build attuale e accetto tutti i consigli che potete darmi. Grazie a chi spenderà il proprio tempo per aiutarmi :)
 

Allegati

  • HW.png
    HW.png
    72.4 KB · Visualizzazioni: 39

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi fare in questo modo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Starbound

Starbound

Nuovo Utente
15
2
Puoi fare in questo modo:
Anzitutto grazie mille per i consigli! Un mio amico mi ha consigliato Rizen 5 come processore, ma guardando dei benchmark su vari giochi vedo che comunque hanno punteggi molto inferiori rispetto a questo i5.
Leggo anche che questo che mi hai consigliato è specialmente consigliato per il gaming, dico bene?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Rizen 5 come processore, ma guardando dei benchmark su vari giochi vedo che comunque hanno punteggi molto inferiori rispetto a questo i5.
"molto" è una parola grossa
però si, in qualsiasi situazione di gaming, un i5 10600 va di più di qualsiasi ryzen che non sia uno della serie 5000, che però costano decisamente di più
Post unito automaticamente:

Leggo anche che questo che mi hai consigliato è specialmente consigliato per il gaming, dico bene?
si ma essendo i videogiochi un attività impegnativa, un pc buono per il gaming è buono anche per tutto il resto
con la differenza che non trovi schede video al giorno d' oggi, e le schede video di buone prestazioni sono di vitale importanza per il gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: Starbound

Starbound

Nuovo Utente
15
2
"molto" è una parola grossa
però si, in qualsiasi situazione di gaming, un i5 10600 va di più di qualsiasi ryzen che non sia uno della serie 5000, che però costano decisamente di più
Post unito automaticamente:


si ma essendo i videogiochi un attività impegnativa, un pc buono per il gaming è buono anche per tutto il resto
con la differenza che non trovi schede video al giorno d' oggi, e le schede video di buone prestazioni sono di vitale importanza per il gaming
Perfetto, è esattamente quello che volevo capire. Certo, capisco che sicuramente ci sia di molto meglio, ma non volevo investire più di quanto ritengo necessario in questo momento. Ho sempre avuto PC assemblati su richiesta e la fascia è sempre stata medio/alta, ma non ho mai speso più di quei 1000 euro e non ho intenzione di farlo nemmeno ora in quanto i risultati di tali PC sono assolutamente in linea con le mie aspettative.
Detto ciò, chiaramente l'idea è quella di valorizzare al massimo l'investimento e quindi considerare varie opzioni, nel caso ce ne fossero; qua mi pare di capire che la questione sia abbastanza unidirezionale, almeno sul processore... per cui mi sta bene, se sui 200 euro non c'è nient'altro che valga davvero quei soldi allora vada per l'i5 ;)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per cui mi sta bene, se sui 200 euro non c'è nient'altro che valga davvero quei soldi allora vada per l'i5 ;)
ma su questo non c' è il benché minimo dubbio
giudica tu stesso:

relative-performance-games-1920-1080.png


e ricorda che il test è stato fatto con una rtx3080 come scheda video, cioè scheda video molto potente per mettere in evidenza le differenze tra le cpu in game, e salendo di risoluzione le differenze diminuiscono ulteriormente
 

Starbound

Nuovo Utente
15
2
Ok quindi si, il 5600X è meglio ma costa anche 150 euro in più... per cui direi che non valga la pena. Grazie mille!

Per quanto riguarda la scheda video, come dicevo in principio, userò la mia 1050 attuale perché mi sembra assurdo pagare un usato più di un nuovo al momento (e di nuove appunto non se ne parla).
Con questo i5 può andar bene per ora? Non mi aspetto nulla di che, ma mi metto avanti soprattutto perché il vecchio PC vedo che ha parecchi problemi (soprattutto di RAM) a reggere il multitasking, soprattutto se ho qualche gioco aperto. Anche Steam mi rallenta tutto in una maniera angosciante lol
 
U

Utente 125751

Ospite
Ok quindi si, il 5600X è meglio ma costa anche 150 euro in più... per cui direi che non valga la pena. Grazie mille!

Ciao.
Il 5600X va prezzo onesto altrimenti non ha senso. Come alternativa ci sono gli i5 serie 11000 e nel tuo caso potresti valutare i modelli F con gpu integrata disabilitata o bruciata.


Per quanto riguarda la scheda video, come dicevo in principio, userò la mia 1050 attuale perché mi sembra assurdo pagare un usato più di un nuovo al momento (e di nuove appunto non se ne parla).

La devi tenere per ora. Poi in futuro tornerai qui indica il modello del monitor e ti consiglieremo cosa acquistare.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Con questo i5 può andar bene per ora? Non mi aspetto nulla di che, ma mi metto avanti soprattutto perché il vecchio PC vedo che ha parecchi problemi (soprattutto di RAM) a reggere il multitasking, soprattutto se ho qualche gioco aperto. Anche Steam mi rallenta tutto in una maniera angosciante lol
beh insomma vedi un po te, passi da un 4 core/4 threads ad un 6 core/12threads oltretutto con frequenza e ipc maggiorati
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con questo i5 può andar bene per ora?
può andar bene? ?
guarda che quella CPU (10600KF / 10600K) è un piccolo mostro per quello che costa in questo momento (intorno ai 200€), prestazioni alte in qualsiasi gioco. Se hai già una scheda video anche indecente per fare di meglio dovresti andare almeno sul Ryzen 5 5600X che costa quasi il doppio (350€ o giù di lì). La build che ti ho postato, è di livello medio/medio-alto.
Il resto delle componenti invece puoi lasciarlo così com'è indipendentemente dalla CPU, anche se volessi salire di livello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Starbound

Starbound

Nuovo Utente
15
2
può andar bene? ?
guarda che quella CPU (10600KF / 10600K) è un piccolo mostro per quello che costa in questo momento (intorno ai 200€), prestazioni alte in qualsiasi gioco. Se hai già una scheda video anche indecente per fare di meglio dovresti andare almeno sul Ryzen 5 5600X che costa quasi il doppio (350€ o giù di lì). La build che ti ho postato, è di livello medio/medio-alto.
Il resto delle componenti invece puoi lascirlo così com'è indipendentemente dalla CPU, anche se volessi salire di livello.
Scusate ma appunto sono fuori dal giro da tipo 10 anni ?
Per quanto riguarda la scheda madre stavo guardando su amazon e ho visto che c'è anche questo modello che costa un po' di più ed è venduto con prime (quindi mi risparmio i 9 euro di spedizione rispetto a quella linkata da te); andrebbe bene anche questa? Che differenze ci sono a livello di prestazioni/compatibilità?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La MSI Z490 Gaming-Plus è identica a quella che ti ho linkato io, l'unica differenza sta nel fatto che sopra la scheda ci sono dei led RGB. Fine delle differenze...
Come ottima e sensata alternativa c'è MSI Z590-A PRO (ATX, chipset Intel-Z590, BIOS flashback external button), ha l'ultimo chipset uscito con tutti i vantaggi e migliorie che si porta dietro + una sezione di alimentazione migliorata.
 

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
può andar bene? ?
guarda che quella CPU (10600KF / 10600K) è un piccolo mostro per quello che costa in questo momento (intorno ai 200€), prestazioni alte in qualsiasi gioco. Se hai già una scheda video anche indecente per fare di meglio dovresti andare almeno sul Ryzen 5 5600X che costa quasi il doppio (350€ o giù di lì). La build che ti ho postato è di livello medio/medio-alto.
Il resto delle componenti invece puoi lasciarlo così com'è indipendentemente dalla CPU, anche se volessi salire di livello.

chiedo scusa se mi inserisco in questa discussione...
ora come ora ha senso buttarsi su intel considerando che a settembre (giusto?) deve uscire la roba nuova e (teoricamente??) più performante ed efficiente?
avrei anche una GTX 780 da (continuare ad) usare in caso, ma non so proprio che cosa fare...
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Starbound

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ora come ora ha senso buttarsi su intel considerando che a settembre (giusto?) deve uscire la roba nuova e (teoricamente??) più performante ed efficiente?
La generazione successiva viene (forse) presentata a Settembre, ma già si vociferava che l'arrivo effettivo sul mercato sarebbe stato almeno a Natale 2021 e forse oltre.
Poi bisogna vedere a quali prezzi: CPU non certo a buon menrcato, nuovi chipset e motherboard probabilmente idem, le RAM passeranno a DDR5 (anche con AMD) e anche qui, costeranno. Insomma cambia tutto (anche con AMD); la domanda giusta è: ti serve il computer? Inentdo se ti serve ORA. Se la risposta è si non puoi aspettare e poi scoprire che devi venderti un rene per passare ad Alder-Lake
 

Starbound

Nuovo Utente
15
2
La MSI Z490 Gaming-Plus è identica a quella che ti ho linkato io, l'unica differenza sta nel fatto che sopra la scheda ci sono dei led RGB. Fine delle differenze...
Come ottima e sensata alternativa c'è MSI Z590-A PRO (ATX, chipset Intel-Z590, BIOS flashback external button), ha l'ultimo chipset uscito con tutti i vantaggi e migliorie che si porta dietro + una sezione di alimentazione migliorata.
Considerando che dubito cambierò processore prima di cambiare nuovamente tutto il malloppo, ha senso spendere 30 euro in più per la Z590?
Cioè se le migliorie sono rilevanti anche con un i5 di decima gen allora potrei anche prendere quella, ma la mia idea è che questo PC faccia la sua degna vita di una decina d'anni e poi vada in pensione tal quale (salvo imprevisti), così come succederà con il mio attuale.
A mio modo di vedere va bene anche la 490, ma se vale la pena non sono quei 30 euro a rovinarmi ecco ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!