DOMANDA Chiedo lumi su come ottimizzare un Ssd Sansung 840 basic con Windows 8 pro

avchd100

Nuovo Utente
59
4
CPU
QUAD CORE Q9550
Scheda Madre
Asus P5q pro
HDD
2 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia gt9800 gt
Audio
multi canale
Monitor
lcd 23
PSU
power line 600w
Case
chiftec b1
OS
windows
:help:
Ciao a tutti,
sono un possessore di un pc assemblato con mobo asus p5q pro e recentemente ho inserito nel pc in oggetto un ssd sansung da 250gb
modello 840 basic.
inizialmente ho aggiornato il bios della mobo ed go impostato il parametro relativo ai dischi come ahci.
successivamente ho aggiornato il mio sistema operativo da windows 7 al piu' performante ed evoluto windows 8 pro.
se guendo i suggerimenti di un mio amico ho scaricato ed installato l'ultimo sw della sansung mi riferisco a magician 3.2 ma
non so bene come configurarlo ???
posso chiedere a voi ???
inoltre vi chiederei di indicarmi altri settaggi da fare dal lato sistema operativo per incrementare l'efficienza e durata del ssd e le prestazioni
in generale del mio pc visto in ottica di utilizzo con il nuovo windows 8 pro.
grazie infinite, attendo fiducioso i v.s suggerimenti.
:ok:

ciaoo avchd100
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per installare Samsung SSD Magician in ambiente Windows 8 occorre fare click destro sull'eseguibile che avvia l'installazione, scegliere "Proprietà", quindi andare nel tab "Compatibilità", mettere il segno di spunta su "Esegui il programma in modalità compatibilità per" e dal menu a discesa scegliere "Windows 7". Se non si segue questa procedura, facendo semplicemente doppio click sull'eseguibile appare una finestra di errore e l'installazione si interrompe.
Premesso questo, l'opzione da seguire primariamente è "Over Provisioning"; fai click su "Analyze" e poi su "Shrink" per ridurre la partizione e lasciare così un po' di spazio libero al fondo del disco. Le celle inutilizzate verranno gestite dal controller del disco per ottimizzare le prestazioni e aumentare la durata del disco nel tempo. Un'altra opzione utile è "OS Optimization"; qui vengono proposte 4 voci (una è però in genere disattiva, "Ready Boost"): "Super Fetch", "Defragmentation" e "Indexing service". Per seguire i consigli di Magician, e disattivare queste caratteristiche, occorre mettere il segno di spunta alle varie voci, quindi fare click su "Tune" e poi su "Apply"; il Super Fetch va' effettivamente disabilitato, e lo puoi fare comodamente da qui, mentre la deframmentazione e il servizio di indicizzazione possono essere utili se nel pc sono presenti degli hard disk. In questo caso non consiglio di usare Magician, o meglio, consiglio di usarlo per disattivare il Super Fetch ma non le altre caratteristiche. Si può infatti disabilitare l'indicizzazione del solo disco SSD, basta andare in "Computer", fare click destro sul disco SSD, scegliere "Proprietà", poi togliere il segno di spunta da "Consenti l'indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità". In questo modo l'indicizzazione continuerà a essere attiva sulle unità disco non SSD, e questo può essere utile. È anche utile che la deframmentazione sia attiva sugli hard disk, basta entrare nell'utilità di deframmentazione dischi e disabilitarla sul solo disco SSD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili