chiedo guida per primo assemblaggio pc

Pubblicità

varadero

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragazzi vi chiedo aiuto
Allora io non ho mai assemblato un pc e vorrei una guida passo passo: da che componete partire, cose istallare, come ecc.
i miei componenti sono:
msi neo 2 fr
q6600 con dissipatrore boxato ( non avevo i soldi per prenderne un altro)
2x geil ultra 800mhz cl 4 da 1gb ( tot 2 gb)
vga: 9800 gtx+
ali: corsair vx 550 w non modulare
case : raidmax ares black
2 x western digital claviar se 16 320 gb
masterissatore sata 22x samsung

Allora vorrei una guida su come istallare i componenti quali istallare per primo come configurari il raid di hd ( cosa più importante), come collegare le ventole e le porte e i pulsanti che si trovano sul pannello anteriore del case, come configurare il dual channell delle ram, come istallare il procio senza romepere qualcosa e il dissipatore ( non ho pasta termica ho visto che i dissi boxati usano dei piccoli adesivi attaccati sotto ma come si montano?) , poi la scheda video ha 2 connettori da 6 poli li devo attaccare tuitti e due? ... insomma voprrei non essere da solo in questo mio primo assemblaggio.
Scusatemi per le numerose richieste
vi ringrazio in anticipo

xp 4 ever.... quindi il raid lo devo configurare dopo che ho montato tutto
Certo! Ma poichè utilizzerai XP, ti servono 2 floppy separati con 2 drivers:
  1. Intel Matrix Storage (scarica la versione più recente dal sito Intel)
  2. Drivers ICH (penso il tuo sia ICH9) che puoi creare dal CD/DVD di supporto della tua mobo.
Questi driver (Ricorda assolutamente: 1 driver > 1 floppy), vanno inseriti all'inizio dell'installazione di Windows. Comunque Ciò verrà affrontato al tempo, ovvero a montaggio correttamente riuscito :ok:

P.s: Con il tuo mostro di PC, Vista volerà e te lo assicura uno che la pensava come te ed ora si è completamente ricreduto! ;)

senti sto seguendo la guida e sono arrivato al collegamento dei cavi .
ho 3 domande
1 Quando ho montato il dissi della cpu l' ho dovuto staccare e riattaccare un paio di volte perchè non riuscivo ad inserirlo bene quindi quella specie di pasta che stava gia attaccata al dissi box l' ho staccata e riattaccata questo crea problemi?
2 la mia mobo ha 2 slott pci e uno da 16x e uno da 4x e uno e bianco e uno e giallo, la scheda la devo collegare al bianco?
3 ho 2 hd e un masterizzatore ma la mia mobo mi da 2 porte 4 porte sataidentificate come sata 3 a sata 6 che dice supported by intel ich9 e una sata 7 che dice supported by marvell 88se6111 il problema è che sata 3 e 4 sono coperte dalla vga e non riesco ad accedervi, dove collego gli hd e il masterizzatore?
grazie

Ciao, riguardo alle tue domande:
1)non dovrebbe succedere niente , potrai comunque verificarlo dopo attraverso le letture delle temp della cpu.
2)lo slot da 16X è quello bianco, quello cioè più vicino alla cpu. installa li la scheda video.
3)se installi correttamente la scheda video, dovresti accedere ai connettori sata che sono quelli blu ,controllati dall'ich9.

ok la scheda video l' ho istallata sul connettore bianco
ma sulla mia mobo ci sono 4 connettori sata viola che dice lul manuale che sono controllati dal ich9: sata 3-4-5-6 ma due di questi sono inaccessibili ( la 9800gtx+ è una belva, è enolrme ) e poi un sata 7 colorato di blu che dice essere supportato dal marvell 88se6111.
Ora i due hd li ho messi sui sata 5 e 6 viola ma il masterizzatore non so dove collegarlo.
seconda per la mobo mi da che devo collegare il cavo di alimentazione quello a 22 pin e l' ho collegato poi ci sono altri due attacchi uno chiamato power1 ad 8 pin che dice che serve all' alimentazione del procio e un altro da 4 pin chiamato jpwr1 che dice che serve all' alimentazione del pci e della vga; ma devo collegarli tutti e due? c'è per questa vga serve un connettroe sulla mobo e due connettroi sulla vga?
grazie

il sata7 di colore blu ( gli altri sono viola ma dalla foto che ho io sembravano blu) dovrebbe essere l'esata per i drive esterni lascialo stare, con un po' di fantasia devi accedere alle connessioni sataII, magari collega prima i cavi e poi la scheda, oppure usa i cavi con l'innesto a 90°, per gli altri attacchi di alimentazione non puoi sbagliarti perchè possono essere inseriti solo nelle loro sede naturale.

ma quindi sto jpwr1 va collegato all' ali no che so alla vga?
percgè a quanto sapevo su una mobo serviva stìolo il connettore atx e quello ad 8 poli per il pricio, questo per il pci e non l' avevo mai visto.
Poi esistono cavi sata a 90° ? dove li posso trovare ?

niente anche mettendo prima il connettore sata la vga non entra va a sbattere ( ha un dissipatore assurdo) .... che posso fare?

la tua vga ha bisogno di un'alimentazzione aggiuntiva. se il tuo alimentatore non ha un cavo specifico per la vga dovresti avere nella confezione della scheda video un adattatore a 4pin. I cavi sata a 90° li trovi ovunque...

no scusa non mi sono spiegato bene: alla vga ho già attaccato due cavi a 6 poli con scritto pci e dell ali, il problema è che sulla mobo c'è un altro attacco oltre all' atx e a quello ad 8 poli del procio di cui non avevo sentito parlare.... è un attacco a 4 poli credo un molex e sul libretto della mobo mi dice che serve per l' alimentazione del pci e, ora voglio sapere lo devo collegare all' alimentatore questo attacco? Oppure avendo già collegato i due connettori da 6 poli alla vga non serve?
2) Scusate ma quel sata 7 colorato di blu a che serve? non posso collegare li il masterizzatore li? perchè secondo me nemmeno un cavo sata a 90° riesco ad infilarlo sotto quella scheda ( sta scheda madre è tanto bella ma hanno messo pochi sata e pergiunta in posizione assurda, poi c'è sta vga che è enorme quindi non so proprio che fare)
Grazie

nessuno ha risposte vi pregoooo
Poi avrei un altra domanda: è meglio che metto gli hd distanti fra loro ma sotto la vga ( questo colmporta numerosi cavi sotto la ventola della vga)? oppure metterli sopra la vga e sotto il lettore floppi ( ma questo comporta che i due hd e il floppi siano praticamente attaccati fra loro)?

nessuno ha risposte vi pregoooo
Poi avrei un altra domanda: è meglio che metto gli hd distanti fra loro ma sotto la vga ( questo colmporta numerosi cavi sotto la ventola della vga)? oppure metterli sopra la vga e sotto il lettore floppi ( ma questo comporta che i due hd e il floppi siano praticamente attaccati fra loro)?

I Cavetti degli HDD li collego sempre a porte SATA consecutive, anche se qualsiai SATA Và bene :ok: Non capisco a cosa ti riferisci dicendo sotto o sopra la VGA :boh:

quindi va bene anche il sata blu per il masterizzatore?
in pratica ho scoperto di aver preso un case non proprio spaziosissimo e avendo una vga che è lunga quanto tutta la mobo quando monto gli hd sporgono un poco quindi se li metto sotto considerando che devono arrivare i cavi di alimentazione questa mappazza di cavi va sotto la ventola della vga che è proprio sopra gli attacchi dei cavi dell hd, se invece li metto sopra stanno praticamente azzeccati tra loro e al floppi .... voglio sapere se questo è un problema, se così si surriscaldano ?
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro