Chiedo gentilmente consiglio per scheda video e consiglio pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

_Nko_

Nuovo Utente
23
1
Buonasera a tutti.

Dopo tanti anni ho finalmente deciso di comporre il mio primo pc!
Arrivo da svariati Asus Rog portatili ma sono dell'idea che un fisso, settato a modo, possa rendere molto di più.

Ho creato questa composizione (a dire il vero l'ho gia comprato ma sono ancora in tempo per fare modifiche):

Alimentatore Seasonic Core GM 650W 80 Plus Gold Semi-modulare (ho optato per un 650 perchè non era disponibile il 600 e la scheda video la casa madre dichiara necessario un 550 se non erro)
CPU Intel Coffee Lake I5-9600KF
Scheda video MSI RADEON RX 5700 XT MECH OC 8GB
Scheda madre ASUS STRIX Z390-F Gaming
SSD Samsung 860 EVO 500 GB
RAM G.Skill Trident Z RGB Series DDR4 3200MHz 16GB CL16
Dissipatore ad aria cpu be quiet! dark rock pro 4

Inizialmente avevo optato per una EVGA RTX 2060 KO ULTRA GAMING 6GB però data la mia intenzione di giocare a 2k decentemente e guardando i vari benchmark, ho pensato di virare sulla radeon che ha prestazioni un pò migliori stando ai benchmark.

La mia paura però è che possa avere problemi di driver o similari.
Leggendo le varie discussioni sembra che ad oggi siano stati in buona parte risolti.

Purtroppo il budget per la scheda video non supera i 400 euro e anche volendo non riuscirei a optare per la RTX 2070.
I pezzi non li ho comprati da Amazon ma da un sito web che vende componentistica per pc a prezzi un pò piu bassi di Amazon.
Vorrei avere un Vs. parere sia sulla configurazione in sè che sul discorso scheda video perchè a leggere le varie discussioni mi sto un pò preoccupando possa darmi problemi.

Vi ringrazio in anticipo! :ok:
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Buonasera a tutti.

Dopo tanti anni ho finalmente deciso di comporre il mio primo pc!
Arrivo da svariati Asus Rog portatili ma sono dell'idea che un fisso, settato a modo, possa rendere molto di più.

Ho creato questa composizione (a dire il vero l'ho gia comprato ma sono ancora in tempo per fare modifiche):

Alimentatore Seasonic Core GM 650W 80 Plus Gold Semi-modulare (ho optato per un 650 perchè non era disponibile il 600 e la scheda video la casa madre dichiara necessario un 550 se non erro)
CPU Intel Coffee Lake I5-9600KF
Scheda video MSI RADEON RX 5700 XT MECH OC 8GB
Scheda madre ASUS STRIX Z390-F Gaming
SSD Samsung 860 EVO 500 GB
RAM G.Skill Trident Z RGB Series DDR4 3200MHz 16GB CL16
Dissipatore ad aria cpu be quiet! dark rock pro 4

Inizialmente avevo optato per una EVGA RTX 2060 KO ULTRA GAMING 6GB però data la mia intenzione di giocare a 2k decentemente e guardando i vari benchmark, ho pensato di virare sulla radeon che ha prestazioni un pò migliori stando ai benchmark.

La mia paura però è che possa avere problemi di driver o similari.
Leggendo le varie discussioni sembra che ad oggi siano stati in buona parte risolti.

Purtroppo il budget per la scheda video non supera i 400 euro e anche volendo non riuscirei a optare per la RTX 2070.
I pezzi non li ho comprati da Amazon ma da un sito web che vende componentistica per pc a prezzi un pò piu bassi di Amazon.
Vorrei avere un Vs. parere sia sulla configurazione in sè che sul discorso scheda video perchè a leggere le varie discussioni mi sto un pò preoccupando possa darmi problemi.

Vi ringrazio in anticipo! :ok:

Ciao secondo me dovevi optare su un sistema basato su ryzen ...ad oggi intel non conviene per niente. I ryzen offrono una qualità/prezzo migliore e sono davvero degli ottimi processori.

Per la 5700xt puoi prenderla tranquillamente , anche perchè nessuno ti può dire se potrai avere problemi o no. AMD ha migliorato molto i driver ultimamente . Devi solo provare . Io ad esempio ho Amd e mi trovo benissimo , mai un problema di driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Nko_

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, perché non pensi ad un AMD ? Piú nuovo, piú spazio per futuri upgrade ecc...
Ormai la nuova gen Intel é alle porte
 
  • Mi piace
Reazioni: _Nko_

_Nko_

Nuovo Utente
23
1
Sinceramente perchè ho sempre avuto Intel e mi trovavo bene e mi sono un pò intestardito pur leggendo fosse ormai meglio virare su AMD.
Seppur non è la sezione giusta, su che processore sarebbe meglio optare (rimanendo su un budget di 200€/280€ visto che i ryzen se non sbaglio hanno gia il dissipatore)?
Dati i costi minori dei Ryzen dite che potrei optare su un modello in linea con un i7?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Sinceramente perchè ho sempre avuto Intel e mi trovavo bene e mi sono un pò intestardito pur leggendo fosse ormai meglio virare su AMD.
Seppur non è la sezione giusta, su che processore sarebbe meglio optare (rimanendo su un budget di 200€/280€ visto che i ryzen se non sbaglio hanno gia il dissipatore)?
Dati i costi minori dei Ryzen dite che potrei optare su un modello in linea con un i7?

Se devi solo giocare e non fare editing e produttività vai con il ryzen 3600 + mobo b450 + arctic freezer esport 34 e sei apposto.
 

_Nko_

Nuovo Utente
23
1
Ogni tanto faccio editing di video musicali per un ragazzo che compone canzoni (mi ero dimenticato di scriverlo) e avevo scelto la versione Z della scheda madre perchè è overcloccabile (in previsione di futuri smanettamenti).
In caso potrei fare la stessa scelta sulle schede madri con socket am4 giusto?
E dato l'editing forse potrei stare su un 3700x?

A livello di gaming gioco prevalentemente a MMO, MOBA e strategici, niente FPS.

Grazie mille per la pazienza
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Visto che cmq non si parla solo di scheda video, sposto nella sezioni apposita per non andare OT
 

_Nko_

Nuovo Utente
23
1
Grazie mille @sp3ctrum
Post unito automaticamente:

Dopo aver letto il vostro consiglio, un pò di discussioni e visionato alcuni benchmark sembrerebbe che oltre ad essere più nuovo e con possibilità di upgrade maggiori, vada pure meglio del 9600kf su parecchi fronti.
Dato che mi piacerebbe stare sul modello più recente dite che un 3700x + mobo asus rog strix b450 e gaming sia una buona scelta?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili