Chiedo gentilmente consiglio per scheda video e consiglio pc

_Nko_

Nuovo Utente
23
1
Buonasera a tutti.

Dopo tanti anni ho finalmente deciso di comporre il mio primo pc!
Arrivo da svariati Asus Rog portatili ma sono dell'idea che un fisso, settato a modo, possa rendere molto di più.

Ho creato questa composizione (a dire il vero l'ho gia comprato ma sono ancora in tempo per fare modifiche):

Alimentatore Seasonic Core GM 650W 80 Plus Gold Semi-modulare (ho optato per un 650 perchè non era disponibile il 600 e la scheda video la casa madre dichiara necessario un 550 se non erro)
CPU Intel Coffee Lake I5-9600KF
Scheda video MSI RADEON RX 5700 XT MECH OC 8GB
Scheda madre ASUS STRIX Z390-F Gaming
SSD Samsung 860 EVO 500 GB
RAM G.Skill Trident Z RGB Series DDR4 3200MHz 16GB CL16
Dissipatore ad aria cpu be quiet! dark rock pro 4

Inizialmente avevo optato per una EVGA RTX 2060 KO ULTRA GAMING 6GB però data la mia intenzione di giocare a 2k decentemente e guardando i vari benchmark, ho pensato di virare sulla radeon che ha prestazioni un pò migliori stando ai benchmark.

La mia paura però è che possa avere problemi di driver o similari.
Leggendo le varie discussioni sembra che ad oggi siano stati in buona parte risolti.

Purtroppo il budget per la scheda video non supera i 400 euro e anche volendo non riuscirei a optare per la RTX 2070.
I pezzi non li ho comprati da Amazon ma da un sito web che vende componentistica per pc a prezzi un pò piu bassi di Amazon.
Vorrei avere un Vs. parere sia sulla configurazione in sè che sul discorso scheda video perchè a leggere le varie discussioni mi sto un pò preoccupando possa darmi problemi.

Vi ringrazio in anticipo! :ok:

iikari999

Utente Attivo
1,720
685
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esport
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
Hard Disk
Ssd Crucial MX500 + Corsair Force MP510 480 Gb Nvme M.2
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2) @ 3200 mhz CL16
Scheda Video
XFX RX5600XT Thicc 3 Pro 6GB - 14 Gbps
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Asus VG279Q
Alimentatore
Corsair RM550x
Case
DeepCool Matrexx 55 V3 Argb
Periferiche
Corsair M65 Elite + Logitech G413 Carbon
Sistema Operativo
Windows 10 64 bit
Buonasera a tutti.

Dopo tanti anni ho finalmente deciso di comporre il mio primo pc!
Arrivo da svariati Asus Rog portatili ma sono dell'idea che un fisso, settato a modo, possa rendere molto di più.

Ho creato questa composizione (a dire il vero l'ho gia comprato ma sono ancora in tempo per fare modifiche):

Alimentatore Seasonic Core GM 650W 80 Plus Gold Semi-modulare (ho optato per un 650 perchè non era disponibile il 600 e la scheda video la casa madre dichiara necessario un 550 se non erro)
CPU Intel Coffee Lake I5-9600KF
Scheda video MSI RADEON RX 5700 XT MECH OC 8GB
Scheda madre ASUS STRIX Z390-F Gaming
SSD Samsung 860 EVO 500 GB
RAM G.Skill Trident Z RGB Series DDR4 3200MHz 16GB CL16
Dissipatore ad aria cpu be quiet! dark rock pro 4

Inizialmente avevo optato per una EVGA RTX 2060 KO ULTRA GAMING 6GB però data la mia intenzione di giocare a 2k decentemente e guardando i vari benchmark, ho pensato di virare sulla radeon che ha prestazioni un pò migliori stando ai benchmark.

La mia paura però è che possa avere problemi di driver o similari.
Leggendo le varie discussioni sembra che ad oggi siano stati in buona parte risolti.

Purtroppo il budget per la scheda video non supera i 400 euro e anche volendo non riuscirei a optare per la RTX 2070.
I pezzi non li ho comprati da Amazon ma da un sito web che vende componentistica per pc a prezzi un pò piu bassi di Amazon.
Vorrei avere un Vs. parere sia sulla configurazione in sè che sul discorso scheda video perchè a leggere le varie discussioni mi sto un pò preoccupando possa darmi problemi.

Vi ringrazio in anticipo! :ok:
Ciao secondo me dovevi optare su un sistema basato su ryzen ...ad oggi intel non conviene per niente. I ryzen offrono una qualità/prezzo migliore e sono davvero degli ottimi processori.

Per la 5700xt puoi prenderla tranquillamente , anche perchè nessuno ti può dire se potrai avere problemi o no. AMD ha migliorato molto i driver ultimamente . Devi solo provare . Io ad esempio ho Amd e mi trovo benissimo , mai un problema di driver.

• Mi piace
Reactions: _Nko_

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
8,955
3,393
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao, perché non pensi ad un AMD ? Piú nuovo, piú spazio per futuri upgrade ecc...
Ormai la nuova gen Intel é alle porte

• Mi piace
Reactions: _Nko_

_Nko_

Nuovo Utente
23
1
Sinceramente perchè ho sempre avuto Intel e mi trovavo bene e mi sono un pò intestardito pur leggendo fosse ormai meglio virare su AMD.
Seppur non è la sezione giusta, su che processore sarebbe meglio optare (rimanendo su un budget di 200€/280€ visto che i ryzen se non sbaglio hanno gia il dissipatore)?
Dati i costi minori dei Ryzen dite che potrei optare su un modello in linea con un i7?

iikari999

Utente Attivo
1,720
685
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 Esport
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
Hard Disk
Ssd Crucial MX500 + Corsair Force MP510 480 Gb Nvme M.2
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2) @ 3200 mhz CL16
Scheda Video
XFX RX5600XT Thicc 3 Pro 6GB - 14 Gbps
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Asus VG279Q
Alimentatore
Corsair RM550x
Case
DeepCool Matrexx 55 V3 Argb
Periferiche
Corsair M65 Elite + Logitech G413 Carbon
Sistema Operativo
Windows 10 64 bit
Sinceramente perchè ho sempre avuto Intel e mi trovavo bene e mi sono un pò intestardito pur leggendo fosse ormai meglio virare su AMD.
Seppur non è la sezione giusta, su che processore sarebbe meglio optare (rimanendo su un budget di 200€/280€ visto che i ryzen se non sbaglio hanno gia il dissipatore)?
Dati i costi minori dei Ryzen dite che potrei optare su un modello in linea con un i7?
Se devi solo giocare e non fare editing e produttività vai con il ryzen 3600 + mobo b450 + arctic freezer esport 34 e sei apposto.

_Nko_

Nuovo Utente
23
1
Ogni tanto faccio editing di video musicali per un ragazzo che compone canzoni (mi ero dimenticato di scriverlo) e avevo scelto la versione Z della scheda madre perchè è overcloccabile (in previsione di futuri smanettamenti).
In caso potrei fare la stessa scelta sulle schede madri con socket am4 giusto?
E dato l'editing forse potrei stare su un 3700x?

A livello di gaming gioco prevalentemente a MMO, MOBA e strategici, niente FPS.

Grazie mille per la pazienza

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
8,955
3,393
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Visto che cmq non si parla solo di scheda video, sposto nella sezioni apposita per non andare OT

_Nko_

Nuovo Utente
23
1
Grazie mille @sp3ctrum
Post automaticamente unito:

Dopo aver letto il vostro consiglio, un pò di discussioni e visionato alcuni benchmark sembrerebbe che oltre ad essere più nuovo e con possibilità di upgrade maggiori, vada pure meglio del 9600kf su parecchi fronti.
Dato che mi piacerebbe stare sul modello più recente dite che un 3700x + mobo asus rog strix b450 e gaming sia una buona scelta?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando