chiedo consiglio su configurazione pc da gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

casaluci

Nuovo Utente
32
4
salve
sto assemblando un pc nuovo che dovrebbe arrivare sui 1100 euro, ho un problema con l'acquisto della ram giusta in base al mio eventuale sistema e voltaggio alimentatore
ho scelto questi pezzi
CASE

Corsair Spec-01 Case Midi, LED, Rosso

Corsair Spec-01 Case Midi, LED, Rosso: Amazon.it: Informatica

ALIMENTATORE

Corsair CS650M Alimentatore Elettrico, 650W

Corsair CS650M Alimentatore Elettrico, 650W: Amazon.it: Informatica

SCHEDA MADRE

Gigabyte Z97X-Gaming 5 Scheda Madre, Socket 1150, Z97, DDR3, S-ATA 600, ATX, Nero/Rosso

Gigabyte Z97X-Gaming 5 Scheda Madre, Socket 1150, Z97, DDR3, S-ATA 600, ATX, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica

RAM

CORSAIR Vengeance Pro Series Red - 2 x 4 GB DDR3-2400 - PC3-19200 - CL11

CORSAIR Vengeance Pro Series Red - 2 x 4 GB DDR3-2400 - PC3-19200 - CL11 - Memoria per PC (CMY8GX3M2A2400C11R): Amazon.it: Informatica

PROCESSORE

Intel Core i5 4690K / 3.5 GHz processore

Intel Core i5 4690K / 3.5 GHz processore: Amazon.it: Informatica

DISSIPATORE

Corsair CW-9060008-WW Hydro Series H80I Sistema di Raffreddamento per CPU, Nero

http://www.amazon.it/dp/B009ZN03AA/...=UTF8&colid=OUEZULRFJC1N&coliid=IEIFUUDX7P8SU

SSD

Corsair Force LS SSD 2,5, 120GB

http://www.amazon.it/dp/B00EENTYFQ/...g=UTF8&colid=OUEZULRFJC1N&coliid=IFNMOULPX75O

SCHEDA VIDEO

Gigabyte GeForce GTX 970 G1 GAMING 4GB

http://www.amazon.it/dp/B00NQ862GY/...UTF8&colid=OUEZULRFJC1N&coliid=I1ABAZIVVNNNGG

vorrei precisare che sarà un pc che userò in overclock ma non troppo spinto

grazie
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
farei dei cambiamenti
i5 4690k 210€
asrock z97 extreme4 115€
macho hr 02 rev.a 45€
carbide 300r 75€
gtx 970 380€
ram 2*4gb g.skill ares 75€
hdd caviar blue 1tb 50€
ssd crucial m550 128gb 80€
xfx xtr 650w 100€
totale 1130€
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
farei dei cambiamenti
i5 4690k 210€
asrock z97 extreme4 115€
macho hr 02 rev.a 45€
carbide 300r 75€
gtx 970 380€
ram 2*4gb g.skill ares 75€
hdd caviar blue 1tb 50€
ssd crucial m550 128gb 80€
xfx xtr 650w 100€
totale 1130€

Quoto, quotissimo.
 

casaluci

Nuovo Utente
32
4
Quoto, quotissimo.

grazie per la risposta, ho visto i vostri pezzi e non credo che farò il cambio
la scheda madre è blu ed è molto simile alla gigabyte per prestazioni anche se quest'ultima ha un attacco lan diciamo fatto apposta per il multy ma cmq stronzata
il dissipatore è una tamarrata a mio parere, ssd è anche più lento in scrittura
il case già l'ho preso
e ritorno alla domanda sopra citata.
ma la ram della corsair rossa a 2400 mhz con v 1.65 va bene su questa mobo e soprattutto l'alimentatore può gestire tutto? principalmente la ram e poi perché g.skill da 1600?
vi ringrazio ancora
p.s ho scelto il seasonic g550
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
grazie per la risposta, ho visto i vostri pezzi e non credo che farò il cambio
la scheda madre è blu ed è molto simile alla gigabyte per prestazioni anche se quest'ultima ha un attacco lan diciamo fatto apposta per il multy ma cmq stronzata
il dissipatore è una tamarrata a mio parere, ssd è anche più lento in scrittura
il case già l'ho preso
e ritorno alla domanda sopra citata.
ma la ram della corsair rossa a 2400 mhz con v 1.65 va bene su questa mobo e soprattutto l'alimentatore può gestire tutto? principalmente la ram e poi perché g.skill da 1600?
vi ringrazio ancora
p.s ho scelto il seasonic g550

Il dissipatore una tamarrata? Il Macho è uno dei migliori dissipatori ad aria in circolazione come rapporto qualità /prezzo... E si mangia anche la maggior parte dei kit a liquido.

La scheda madre gigabyte che hai scelto è piena di cavolate, la asrock è lineare e solida, per quello che costa è un best buy. L'SSD non è più lento, i samsung ora come ora sono i migliori SSD sul mercato come durata, solidità e velocità. Gli altri dichiarano valori mezzi fasulli, i samsung vanno come dichiarato.

Per la RAM, la feccenda è semplice. Salire sopra i 1600 MhZ è totalmente inutile, dato che non si ha alcun beneficio. g.skill, a livello di affidabilità, è a mio parere migliore di corsair. Inoltre vai a risparmiare un bel po' di soldi.
 

casaluci

Nuovo Utente
32
4
Il dissipatore una tamarrata? Il Macho è uno dei migliori dissipatori ad aria in circolazione come rapporto qualità /prezzo... E si mangia anche la maggior parte dei kit a liquido.

La scheda madre gigabyte che hai scelto è piena di cavolate, la asrock è lineare e solida, per quello che costa è un best buy. L'SSD non è più lento, i samsung ora come ora sono i migliori SSD sul mercato come durata, solidità e velocità. Gli altri dichiarano valori mezzi fasulli, i samsung vanno come dichiarato.

Per la RAM, la feccenda è semplice. Salire sopra i 1600 MhZ è totalmente inutile, dato che non si ha alcun beneficio. g.skill, a livello di affidabilità, è a mio parere migliore di corsair. Inoltre vai a risparmiare un bel po' di soldi.

ok grazie!
ma a sto punto che senso ha prendere un dissipatore se poi prendo una ram da 1600 mhz? avrò poco per far salire di frequenza il pro
a so punto non lo prendo neanche k e di conseguenza neanche chipset z97

correggimi se sbaglio e grazie per la pazienza
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ok grazie!
ma a sto punto che senso ha prendere un dissipatore se poi prendo una ram da 1600 mhz? avrò poco per far salire di frequenza il pro
a so punto non lo prendo neanche k e di conseguenza neanche chipset z97

correggimi se sbaglio e grazie per la pazienza

No aspetta, stai facendo una confusione enorme... Il dissipatore raffredda la CPU, la RAM non conta niente, non si overclocka più da diversi anni, siccome non porta nessun beneficio reale.

Overclockando la CPU ottieni un aumento prestazionale, le RAM non c'entrano nulla, possono restare ai 1600 MhZ nativi senza pregiudicare l'effetto dell'overclock e la potenza della CPU.
 

casaluci

Nuovo Utente
32
4
No aspetta, stai facendo una confusione enorme... Il dissipatore raffredda la CPU, la RAM non conta niente, non si overclocka più da diversi anni, siccome non porta nessun beneficio reale.

Overclockando la CPU ottieni un aumento prestazionale, le RAM non c'entrano nulla, possono restare ai 1600 MhZ nativi senza pregiudicare l'effetto dell'overclock e la potenza della CPU.

no lo so benissimo che il dissipatore è per il processore, la mia questione riguarda proprio la frequenza, ho attualmente un i5 2500 su chipset h61 (che dovrò passare alla mia ragazza che il suo è ormai troppo vecchio) e se aumentavo la frequenza del pro mi saliva anche quella della ram che è di 1333 mhz.
quindi io credevo dato da questa esperienza che fosse necessario avere una ram con frequenze maggiori per fare overclock della cpu, ma giustamente come dici tu non centra a niente, sono due cose separate
cmq grazie per l'aiuto ho fatto molti cambiamenti sul sistema finale e spero di azzeccare la giusta configurazione in base al denaro stammi bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili