Chiedo consiglio per installazione Ram

M79

Nuovo Utente
5
0
Colgo l'occasione per salutare tutti :) dato che mi sono appena registrato.
Spero di non aver aperto una discussione doppia.

Prima di esporre la domanda elenco qui di seguito i componenti fondamentali del mio futuro Pc.

Processore: I5 760
Scheda Madre: P7P55D S1156 P55-ATX ddr3
Scheda Video: ATI HD5850 1GB PCIE 2.0 HDCP HDMI
Alimentatore: Da definire

Scopo: Gaming, Editing Video/Fotografico Amatoriale

Premetto che il Processore verrà overcloccato a 3.8Ghz (mantenendo attiva la funzione turboboost automatica), verrà quindi applicato un dissipatore cpu potenziato(aria).

La domanda è la seguente:
Quale, quanta, e quanti slot di Ram è meglio andare a montare per ottenere un'ottima prestazione dal mio Pc.

Ringrazio tutti anticipatamente
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il prezzo della ram è sceso molto, quindi potresti prendere in considerazione l'acquisto di un kit 4x2 GB di ddr3 1600 cas8, costo circa 150 €, forse anche meno. Se però l'editing video è saltuario, potrebbero bastare 4 GB, e quindi un kit 2x2 GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: M79

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se fai oc prendi 2 soli banchi di ram per evitare instabilità...
 
  • Mi piace
Reazioni: M79

M79

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille.
Credo che opterò per 4G (2x2) 1333 Mhz

Vorrei sollevare un dubbio anche se questa non è forse la sezione giusta per aprire questa discussione, spero me la perdonerete ;).

Tengo a precisare che non sono molto ferrato in materia di overclock, in caso lo farei fare prima del ritiro della macchina da tecnici specializzati,
dato che non incide nella garanzia.

In questi giorni ho dato un occhiata in rete a molte discussioni sull'argomento.

Il mio dubbio era, montando una hd 5850 con un i5 760 che di default mi tocca i 3.4 Ghz è necessario un oc ?
Questa mia perplessità deriva dal timore di andare a ridurre la vita del cpu, secondo voi esiste un oc che non lo stressa troppo, se si, a che velocità dovrei mandare il processore ?

Grazie a tutti anticipatamente

P.s
Mi hanno consigliato un Alimentatore da 520W, secondo voi basta?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Grazie mille.
Credo che opterò per 4G (2x2) 1333 Mhz

Vorrei sollevare un dubbio anche se questa non è forse la sezione giusta per aprire questa discussione, spero me la perdonerete ;).

Tengo a precisare che non sono molto ferrato in materia di overclock, in caso lo farei fare prima del ritiro della macchina da tecnici specializzati,
dato che non incide nella garanzia.

In questi giorni ho dato un occhiata in rete a molte discussioni sull'argomento.

Il mio dubbio era, montando una hd 5850 con un i5 760 che di default mi tocca i 3.4 Ghz è necessario un oc ?
Questa mia perplessità deriva dal timore di andare a ridurre la vita del cpu, secondo voi esiste un oc che non lo stressa troppo, se si, a che velocità dovrei mandare il processore ?

Grazie a tutti anticipatamente

P.s
Mi hanno consigliato un Alimentatore da 520W, secondo voi basta?
no con un overlock non si rischia di danneggiare nulla
cmq che budget hai per l'intero pc?
a che risoluzione giocherai?
cosnidera che in caso di overclock servono un buon dissipatore e delle buone ram
 

M79

Nuovo Utente
5
0
Ciao Wanted99, per ora avevo solo intenzione di prendere un buon case, escluso monitor, ho un philips brilliance 190sw 1440x900, per il momento mi và bene.
In seguito prenderò un full hd 22" in su, il 21 ha una diagonale un pò troppo poco angolata

Il badget si aggira intorno ai 1000-1200€

Dici che dovrei occarlo l'i5 760?
Rischio il collo di bottiglia con la Hd 5850 e 4G(2x2) 1333 Mhz?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao Wanted99, per ora avevo solo intenzione di prendere un buon case, escluso monitor, ho un philips brilliance 190sw 1440x900, per il momento mi và bene.
In seguito prenderò un full hd 22" in su, il 21 ha una diagonale un pò troppo poco angolata

Il badget si aggira intorno ai 1000-1200€

Dici che dovrei occarlo l'i5 760?
Rischio il collo di bottiglia con la Hd 5850 e 4G(2x2) 1333 Mhz?
no
il monitor lo cambierai presto?
perchè se hai intenzioni future ti cosniglio di prendere una scheda meno potente, tanto risulterebbe sprecata ad una risoluzione piuttosto bassa

considera che potresti fare una cosa del genere:
1 x AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
1 x DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA
1 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
1 x LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS 650W
1 x ATI HD6850 Sapphire 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
1 x ASROCK AM3 890GX Extreme3
€ 572.50
naturalmente col tuo budget ci starebbe un monitor full-hd
più un reparto video "serio"
hai anche bisogno del sistema operativo?
 
  • Mi piace
Reazioni: M79

M79

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille Wanted99

lol, con quella cifra ci prendo giusto vga, cpu + dissipatore e poco più.
Bè, sono soddisfatto che non avrò colli di bottiglia, in futuro il monitor lo cambierò di certo.

La ATI HD6850 Sapphire 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP supporta la DirectX11? (50 euri in meno mmm,non sò se vale la pena)

Certo che i cpu AMD costano decisamente meno.

Mi è stato proposto questo:

i5 760 + dissi cooler master Hyper Tx3
Case Cooler Master 430 elite + fan 120 led X2
M.Board P7P55D P55 atx snd+gln+1394 sata2r ddr3
Ram ddr3 2gbX2 1333 non-ECC cl9 DIMM
HD Sata2 500gb West.Digit. Caviar KS SE
Masterizzatore mm dice che è nero
Lettore Memory Interno 3 colori+usb+fw
VGA ATI HD 5850 1GB PCIE 2.0 HDCP HDMI
Win 7 Home Premium 64bit
Apc back-ups cs 500va-300w

assemblaggio
aggiornamenti driver e software
2 anni garanzia

Tutto a 1100 euri, che ne pensi?

P.s
Sò che acquistando online si risparmia, ma se poi insieme al pacco arriva la "sola" (canon 400 D in manutenzione dopo 7gg - un mio amico)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
1100 euro sono troppi...e non cita manco l alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: M79

M79

Nuovo Utente
5
0
Quella è una mia dimenticanza sorry,
Alimentatore compreso nel case 520w

Dici che è troppo, ma l'alternativa è quella di acquistare online?
Non mi fido e non ho tutte le comodità/servizi rispetto ad un centro specializzato affermato a 20 min da casa(parlo chiaro).

Ho dato un occhiata anche ai centri commerciali piu noti, ma la differenza è minima,e non hanno i componenti piu aggiornati quali soprattutto schede video sulla quale ho puntato molto in previsione di upgrade hardware futuri, ma soprattutto meno consumo, meno calore e Dx11.

Se poi malauguratamente deve andare in assistenza il tuo povero pc comincia ad essere sballonzolato per 100Km per settimane (cose già viste);per non parlare dell'online poi, a quel punto del tuo pc c'è giusto una traccia nel limbo delle poste italiane e se avete mai preso l'aereo avrete visto cose terribili accadere ai vostri bagagli,(a quel punto si spera viaggi su gomma).

Insomma io con quei ipotetici 150 euri di differenza (online - centri commerciali) ci compro anche la possibilità di poter affrontare in prima persona il tecnico che ha lavorato sul mio pc (nella peggiore delle ipotesi).
Non credo che questa differenza sia così massiccia
(lo dico xchè solo l'apc online sta a 120 euri contro i 99 che pago io)

C'è da dire però che spesso rimango basito davanti a pc da 500 euri con fior di componenti, viene da dire che scemi quelli che comprano dalle offerte dei giornalini del M.polo, Trori, Euroriks, Metiaworld (:D)

In un grande film è stata detta una massima che credo si possa allargare anche al mondo dell'informatica, cito:
"Pesante è affidabile, se non funziona tu può usare per colpire"
(prendiamo in esame solo la prima parte, la seconda per quando si và a ritirare il pc dalla manutenzione..)

Avete mai sollevato un Pc da ipermercato?
Rimarreste sorpresi di quanto è leggero, viene da chiedersi cosa ci sia all'interno..

Un può fuori tema il finale, ma la sostanza è che si, sò benissimo che potrei risparmiare suddetta cifra o poco più, ma ne vale la pena?

(Non voglio assolutamente offendere nessun net-vendor, sono semplicemente scelte e punti di vista, posso essere in errore o aver detto cose non vere, stà a ognuno di noi farsi un idea in base alle proprie esperienze).

Cmq grazie Mr.frizz
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Quella è una mia dimenticanza sorry,
Alimentatore compreso nel case 520w

Dici che è troppo, ma l'alternativa è quella di acquistare online?
Non mi fido e non ho tutte le comodità/servizi rispetto ad un centro specializzato affermato a 20 min da casa(parlo chiaro).

Ho dato un occhiata anche ai centri commerciali piu noti, ma la differenza è minima,e non hanno i componenti piu aggiornati quali soprattutto schede video sulla quale ho puntato molto in previsione di upgrade hardware futuri, ma soprattutto meno consumo, meno calore e Dx11.

Se poi malauguratamente deve andare in assistenza il tuo povero pc comincia ad essere sballonzolato per 100Km per settimane (cose già viste);per non parlare dell'online poi, a quel punto del tuo pc c'è giusto una traccia nel limbo delle poste italiane e se avete mai preso l'aereo avrete visto cose terribili accadere ai vostri bagagli,(a quel punto si spera viaggi su gomma).

Insomma io con quei ipotetici 150 euri di differenza (online - centri commerciali) ci compro anche la possibilità di poter affrontare in prima persona il tecnico che ha lavorato sul mio pc (nella peggiore delle ipotesi).
Non credo che questa differenza sia così massiccia
(lo dico xchè solo l'apc online sta a 120 euri contro i 99 che pago io)

C'è da dire però che spesso rimango basito davanti a pc da 500 euri con fior di componenti, viene da dire che scemi quelli che comprano dalle offerte dei giornalini del M.polo, Trori, Euroriks, Metiaworld (:D)

In un grande film è stata detta una massima che credo si possa allargare anche al mondo dell'informatica, cito:
"Pesante è affidabile, se non funziona tu può usare per colpire"
(prendiamo in esame solo la prima parte, la seconda per quando si và a ritirare il pc dalla manutenzione..)

Avete mai sollevato un Pc da ipermercato?
Rimarreste sorpresi di quanto è leggero, viene da chiedersi cosa ci sia all'interno..

Un può fuori tema il finale, ma la sostanza è che si, sò benissimo che potrei risparmiare suddetta cifra o poco più, ma ne vale la pena?

(Non voglio assolutamente offendere nessun net-vendor, sono semplicemente scelte e punti di vista, posso essere in errore o aver detto cose non vere, stà a ognuno di noi farsi un idea in base alle proprie esperienze).

Cmq grazie Mr.frizz
si capisco il ragionamento
cmq cosnidera che il risparmio spesso si aggira sul 20%
che su mille euro sono 200 :D
cmq prova a vedere se ti assemblano una configurazione
il più possibile simile a quella ceh ti ho postato prima
come case puoi tenere il cooler master elite 430
mentre quell'ali integrato puoi tranquillamente dirgli di tenerselo
infine l'ups, se metti un buon alimentatore, puoi togliererlo
il pc non rischia danni dovuti a problemi elettrici (invece se vuoi continuare a lavora anche quando non cè corrente puoi tenerlo, cmq considera che la durata delle batterie è minima)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili