Chiedo consigli per nuovo PC (1500€ +/-)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

erdodo

Utente Attivo
102
6
CPU
i7-3770K 3,5 GHz - cooled by: Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung Pro Series 256Gb
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz LP
GPU
ASUS GeForce GTX 680 DirectCU II OC 1084 Mhz
Monitor
BenQ XL2420TX - Full 3D
PSU
Modulare Corsair AX760 Platinum
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8 64bit
Ciao a tutti!!!
biggrin.gif


Sono un ex giocatore incallito appassionato anche di video editing. Anni fa seguivo passo passo le nuove uscite hardware, poi con il passare degli anni la voglia è un po' scemata e la mia conoscenza in ambito PC si è fermata diciamo al 2005-2006... :look:

Visto che è giunta l'ora di aggiornare il mio PC fisso, vi chiedo se gentilmente potreste dare un'occhiata a quello che avevo pensato io come configurazione (1500€ circa +/-) e dirmi se secondo voi posso salvare il case (Thermaltake Xaser III V1000A) oltre che ovviamente i dischi rigidi che uso per il backup.

L'utilizzo che ne farò sarà principalmente il GIOCO e visto che cambio voglio giocare con dettagli al massimo; l'utilizzo secondario sarà invece la conversione audio/video di N(dove n tende a infinito) cassette a nastro in formato digitale. Ah cosa fondamentale, VOGLIO la porta Thunderbolt ecco perché mi sono venute in mente queste due mobo. L'overclock lo farò ma non estremo, giusto un 15/20% per smanettare un po' ma non credo mi chiuderò a fare le prove di temperature con 3DMark (esiste ancora? :asd:).

Fatte queste premesse iniziamo...


CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed --- ho pensato all'i7 visto che credo di sfruttarlo con la conversione audio/video... ma ne vale la pena? e per l'OC che voglio fare io meglio il K o basta quello?

Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Thunderbolt Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
o
Scheda Madre Asus P8Z77-V PREMIUM Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 WiFi ATX --- entrambe hanno la porta Thunderbolt... anche se la PRO ce l'ha condivisa... a me andrebbe bene visto che gli si può assegnare tutta o parte della banda e che costa la metà.... ci sono alternative?

SCHEDA VIDEO: quì veramente non so dove mettere le mani... avevo pensato ad una AMD Radeon 7970 ma non saprei quale scegliere visto che su ****** che ne sono 200 tutte moddate.... (xfx, sapphire, club3d... ecc) quale conviene secondo voi tenendo conto del minimo OC che andrò a fare?

RAM: stesso discorso delle schede video... non ci ho capito molto con tutte quelle latenze e numeretti... :rolleyes:

SSD: SSD Intel 330 Series 240GB 2.5'' Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail --- avevo pensato ad un HD da 250gb circa di Intel... ma non so se è buono il rapporto qualità/prezzo e se ci sono marche migliori...

ALIMENTATORE: va bene qualsiasi modello basta che consumi poco a idle bassi (lascerò il pc acceso molto spesso) e che sia silenzioso.... Corsair?

MONITOR: anche quì buio totale... dicono che i DELL sono molto buoni... voi che dite? :)

CASE: Thermaltake Xaser III V1000A --- mi vorrei tenere questo dato che ancora mi piace molto...


Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e le risposte!!! :vv:



X I NOSTALGICI:
Questo è il mio cavallo di battaglia... da museoooooooo!!!

MY PC:
Processore: Pentium 4 3.2 GHz Extreme Edition Cache: L3 2 MB, L2 512 KB, L1 8 KB BUS: 800 MHz Scheda Madre: Asus P4C800-E Deluxe Socket: 478 Chipset: Intel 875P + ICH5R Front Side Bus (FSB): 800 MHz Scheda Audio: Integrata Dolby Digital 6.1 Scheda Video: Radeon HD 4650 1GB DDR2 AGP RAM: 2x 1Gb DDR2 Kingstone Lettore DVD: LG GDR-8162B CD 48x, DVD 16x Masterizzatore DVD: Pioneer DVD+R 16x, DVD+RW 8x Hard Disk 1: Maxtor S-ATA 250GB Hard Disk 2: Maxtor S-ATA 250GB Alimentatore: 500W (marca sconosciuta) Monitor: Acer AL1751W 17 Pol. 16 : 9 Case: Thermaltake Xaser III V1000A
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Eccoti una configurazione ;)

TOTALE IVA COMPRESA : 1.439,40 €

E allora..
Io ho preferito mettere un SSD più piccolo ed abbinarci un hard disk sata 3 capiente, in modo da avere più spazio a disposizione. Ti consiglio di prenderlo e lasciare perdere i dischi rigidi che già hai. Se proprio non vuoi comprare l'hard disk, lo togli e prendi lo stesso SSD da 256 gb
Per il processore ti ho preso la versione K perchè così vai sul sicuro sull'overclock, inoltre ti ho messo un dissipatore ad aria poichè gli ivy bridge scaldano molto.
Invece il case ho preferito cambiarlo: con l'HAF vai sul sicurissimo, poichè è molto comodo ed ha un ottima aerazione (ti ho pure aggiunto 4 ventole da montare nel case per avere un flusso d'aria ottimo). Io ti consiglio caldamente di cambiarlo ;)

A disposizione per chiarimenti!
 
  • Mi piace
Reazioni: erdodo

erdodo

Utente Attivo
102
6
CPU
i7-3770K 3,5 GHz - cooled by: Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung Pro Series 256Gb
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz LP
GPU
ASUS GeForce GTX 680 DirectCU II OC 1084 Mhz
Monitor
BenQ XL2420TX - Full 3D
PSU
Modulare Corsair AX760 Platinum
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8 64bit
L'idea SSD più piccolo e un nuovo HD Sata non è una cattiva idea... dopo tutti questi anni forse è il caso di cambiare i miei HD per il backup, quindi lo terrò sicuramente in considerazione! Il K lo prenderò sicuro così come quella scheda video della Sapphire che alla fine è sempre una sicurezza.

Gli unici pezzi che mi convincono di meno sono: 1 la mobo e 2 il monitor...

1. Per quanto riguarda la mobo volevo chiederti, perchè hai scelto MSI invece che l' ASUS PRO/PREMIUM? E se decidessi di non avere la porta Thunderbolt che mobo mi consiglieresti? Anche se sforiamo il budget non preoccuparti, un piccolo sforzo posso pure farlo...

2. Ho visto che il Samsung SyncMaster LS22B350 è un ottimo monitor ma ho dato un'occhiata in rete e ho notato questo (Dell U2212HM) che costa diciamo il doppio. Sempre per il discorso "un piccolo sforzo lo posso fare", secondo te vale la spesa?

Grazie mille, molto gentile. :)

- - - Updated - - -

Nessun altro sa darmi qualche consiglio!?
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Figurati ;)

1) Per la mobo ho scelto MSI poichè non spendi tanto ma hai comunque un'ottima scheda madre. Anche l'Asus può andare benissimo, conta però che costa quasi 200€ in più. Senza Thunderbolt si parla molto bene dell'Asus Sabertooth z77 (187€)

2) Quel modello Dell non te lo consiglio poichè, se non sbaglio, non ha ingressi HDMI. Quindi non credo che ne valga la spesa!
 

erdodo

Utente Attivo
102
6
CPU
i7-3770K 3,5 GHz - cooled by: Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung Pro Series 256Gb
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz LP
GPU
ASUS GeForce GTX 680 DirectCU II OC 1084 Mhz
Monitor
BenQ XL2420TX - Full 3D
PSU
Modulare Corsair AX760 Platinum
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8 64bit

Ho ripreso la tua configurazione levando l'HDD da 1tb (che comprerò in seguito) e cambiando la scheda madre... penso sia un ottimo compromesso tra qualità/funzioni e prezzo. La Sabertooth è una gran scheda e anche molto bella ma ho letto che scalda parecchio... non so proprio se è il caso.
Devo ancora decidere se investire sulla porta Thunderbolt oppure aspettare altri 4/5 anni dato che non sono il tipo che cambia pc ogni 2 anni. Tu che dici?
Per il dissipatore CPU ho letto che il Noctua è molto buono.. ma c'è così tanta differenza?

Qualcun'altro ha dei consigli da darmi!? :)
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Ho ripreso la tua configurazione levando l'HDD da 1tb (che comprerò in seguito) e cambiando la scheda madre... penso sia un ottimo compromesso tra qualità/funzioni e prezzo. La Sabertooth è una gran scheda e anche molto bella ma ho letto che scalda parecchio... non so proprio se è il caso.
Devo ancora decidere se investire sulla porta Thunderbolt oppure aspettare altri 4/5 anni dato che non sono il tipo che cambia pc ogni 2 anni. Tu che dici?
Per il dissipatore CPU ho letto che il Noctua è molto buono.. ma c'è così tanta differenza?

Qualcun'altro ha dei consigli da darmi!? :)

A dirti la verità io non saprei dirti cosa fare.. personalmente penso che non ci investirei.
Per il capitolo Overclock e dissipatore: se vuoi fare oc leggero vai tranquillissimo di 412s, se vuoi fare qualcosa di pesante potresti prendere in considerazione il Noctua NH-D14
 

erdodo

Utente Attivo
102
6
CPU
i7-3770K 3,5 GHz - cooled by: Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung Pro Series 256Gb
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz LP
GPU
ASUS GeForce GTX 680 DirectCU II OC 1084 Mhz
Monitor
BenQ XL2420TX - Full 3D
PSU
Modulare Corsair AX760 Platinum
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8 64bit
Ok, prenderò il 412s... Per quando riguarda la motherboard... se prendessi la Sabertooth e il case HAF con tutte le ventole aggiuntive, secondo voi avrei comunque problemi di temperature con frequenze sui 4/4,5?
 

erdodo

Utente Attivo
102
6
CPU
i7-3770K 3,5 GHz - cooled by: Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung Pro Series 256Gb
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz LP
GPU
ASUS GeForce GTX 680 DirectCU II OC 1084 Mhz
Monitor
BenQ XL2420TX - Full 3D
PSU
Modulare Corsair AX760 Platinum
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8 64bit

Androidiano93

Utente Attivo
287
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE PLUS
HDD
Ssd Samsung pro series 840 - Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 64MB cache
RAM
Corsair Vengeance Blue 2X4GB CL9 1600MHz
GPU
Gigabyte nvidia GTX 670 OC 4GB
Monitor
Asus VE247H
PSU
Antec HCG-620m
Case
Thermaltake Armor Revo Nero
OS
Win7 x64
guarda io come case ho un thermaltake armor revo che è ottimo... è ben ventilato (toglierei ventole aggiuntive siccome prendi il dissipatore e non fai sli).. per la VGA a mio parere una gigabyte nvidia gtx 670 OC da 4GB è superiore, sia in giga (ma sappiamo che conta poco, ad oggi 4 non li sfrutta nessun gioco) sia in clock... per non parlare del fatto che amd sembra rilasciare driver con fps mal distribuiti
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Invece avere molto ventole è sempre utile, per di più farà pure overclock. L'HAF in ventilazione è tra i migliori, figurati dotato di tutte le ventole.
Io la VGA non la toccherei: parlano i benchmark
 

erdodo

Utente Attivo
102
6
CPU
i7-3770K 3,5 GHz - cooled by: Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung Pro Series 256Gb
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz LP
GPU
ASUS GeForce GTX 680 DirectCU II OC 1084 Mhz
Monitor
BenQ XL2420TX - Full 3D
PSU
Modulare Corsair AX760 Platinum
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8 64bit
Invece avere molto ventole è sempre utile, per di più farà pure overclock. L'HAF in ventilazione è tra i migliori, figurati dotato di tutte le ventole.
Io la VGA non la toccherei: parlano i benchmark

Heghemon mi hai fatto innamorare di quel case e prenderò di sicuro quello (e devo dirti che ne ho visti tanti in questi giorni). :sisi: :D Come ho visto tante schede madri e devo dire che sono combattuto tra la Sabertooth e la P8Z77-V Deluxe. La Deluxe però ha molte features in più tra cui il WifiGo che mi farebbe comodo quindi mi sa che alla fin fine ripiegherò su quella.

Una cosa volevo chiederti/vi, mi hanno consigliato alimentatori modulari per una migliore gestione di cavi, anche se l'HAF non ha problemi di questo tipo, secondo te/voi vale la pena? E se si ce n'è uno ottimo in particolare?
 

Heisenberg88

Utente Attivo
1,218
123

Ho ripreso la tua configurazione levando l'HDD da 1tb (che comprerò in seguito) e cambiando la scheda madre... penso sia un ottimo compromesso tra qualità/funzioni e prezzo. La Sabertooth è una gran scheda e anche molto bella ma ho letto che scalda parecchio... non so proprio se è il caso.
Devo ancora decidere se investire sulla porta Thunderbolt oppure aspettare altri 4/5 anni dato che non sono il tipo che cambia pc ogni 2 anni. Tu che dici?
Per il dissipatore CPU ho letto che il Noctua è molto buono.. ma c'è così tanta differenza?

Qualcun'altro ha dei consigli da darmi!? :)
Non so ma questa config. non mi convince ventole aggiuntive inutili, monitor (rosa, son gusti) non un granché, dissipatore appena sufficiente per i tuoi intenti, RAM troppo alte e piuttosto scarse, sulla VGA poi sarebbe meglio una DualX oppure le solite ASUS, MSI
 

erdodo

Utente Attivo
102
6
CPU
i7-3770K 3,5 GHz - cooled by: Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD Samsung Pro Series 256Gb
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz LP
GPU
ASUS GeForce GTX 680 DirectCU II OC 1084 Mhz
Monitor
BenQ XL2420TX - Full 3D
PSU
Modulare Corsair AX760 Platinum
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 8 64bit
Non so ma questa config. non mi convince ventole aggiuntive inutili, monitor (rosa, son gusti) non un granché, dissipatore appena sufficiente per i tuoi intenti, RAM troppo alte e piuttosto scarse, sulla VGA poi sarebbe meglio una DualX oppure le solite ASUS, MSI

Guarda, come ho già scritto le idee che mi sono fatto dopo essermi documentato meglio sono:


Scheda Madre Asus P8Z77-V Deluxe Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412 Slim Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7970 Vapor-X Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 6000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP1.2

RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Monitor Led 22" Samsung SyncMaster LS22B350 FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI Rosa/Nero
Case Midi-Tower Cooler Master HAF XM USB3 ATX Nero
x4 Ventola Scythe Glide Stream 120mm 1000RPM

I pezzi evidenziati in rosso sono quelli che devo ancora decidere e verificare per bene.... per esempio:
- come monitor ho visto questo nuovo della Asus che deve ancora uscire.... il VG248QE che oltretutto è un 3D a 144Hz (recensione) e quasi sicuramente lo comprerò.
- riguardo la RAM che intendi per "troppo alte"? Se ti riferisci alla frequenza 1600Mhz non mi sembrano alte... per le latenze non saprei, consigliamene tu un tipo adatto alla mia configurazione.
- la VGA avevo messo la Vapor-X perché era quella più pompata (non me ne frega nulla dei 50€ di differenza) ma poi ho letto che ha dato dei problemi di dissipazione e quindi è rimasta un punto interrogativo... comunque pensavo o a una Gigabyte per il sistema di raffreddamento anche se so che non sale molto in OC o a una Sapphire ma sempre pompata (di MSI non mi fido). Tu quale avevi in mente?
- le ventole nel case sono dell'idea che è sempre meglio avercele che non avercele... tanto si fa sempre in tempo a levarle e non sono quei 30 € in più che cambiano quando ne spendi 1500/1800...
:sisi:
 

Albus19severus

Utente Èlite
5,339
836
Per il monitor non ti conviene perchè a quegli Hz non ci arriverai quasi mai tranne con uno SLI e inoltre si deve dire che con il 3D vince indiscutibilmente nvidia,le RAM intendeva(penso) che non sono low profile cioè hanno il dissipatore e non fanno entrare il dissi per la cpu,per la MSI invece sbagli perchè hanno dissipazioni migliori delle asus e sono adatte agli overclockers più incalliti quindi ti consiglio la MSI HD7970 lightning
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili