Chiedo consigli per mantenere il PC efficente, proteggere dati e sul ripristino

S

Sabatfree

Ospite
Salve amici, come premessa dico che di informatica non sono molto esperto, l'uso che ne faccio del pc abbraccia la metodica di un neofita. Con un unica discussione, vorrei chiedervi qualche nozione tecnica, e penso che avrete a che fare con un idiota della disciplina. Il titolo, dice un po' tutto, ho un PC nuovo e vorrei mantenerlo efficiente dai svariati punti di vista, come vorrei protegge i miei dati. Online ho cercato info, ma ci vorrebbe un "interprete" che mi spiegasse molto semplicemente le svariate procedure da adempiere. Comincerei con il tema dell'alimentazione rete/batteria: ho un portatile, ma non so come usare bene la batteria per poterla mantenere "giovane" nel tempo, per questo domando: quando si usa la batteria, a pc acceso possiamo inserire e disinserire il cavo di rete per poter caricare e far cessare la carica ?? Cioè si può fare come i telefonini cellulari, i quali si possono mettere sotto carica e si possono togliere dalla carica anche quando loro sono accesi ? se la risposta è si, c'è un limite di volte ? Grazie


- - - Updated - - -

....Forse ho postato una domanda difficile, provo a chiedervi un altra cosa: che differenza c'è tra il ripristino Acer Backup Manager e Acer Recovery Management ?
 

Allegati

  • Acer Backup Manager.PNG
    Acer Backup Manager.PNG
    125.8 KB · Visualizzazioni: 141
  • Acer Recovery Management.PNG
    Acer Recovery Management.PNG
    84 KB · Visualizzazioni: 129

fafa90

Nuovo Utente
51
4
se hai intenzione di usare il laptop come un fisso togli la batteria, se no usalo come un normale cellulare, una volta che è carica togli la spina.
per il software acer non ti so aiutare, quei software proprietari non sono il massimo della vita anzi..

non ti meravigliare se nessuno ti risponde, più la domanda è generica più è utile una ricerca su google.
sarebbe più facile rispondere se ci dicessi il problema specifico.
 
S

Sabatfree

Ospite
Allora con Acer backup Manager:

GHjwyfn.png


Ho fatto l'immagine di Unità con 16 DVD









Mentre con Acer Recovery Management:

hTrB0UL.png


Ho fatto il Backup delle Impostazioni Predefinite con una pendrive avente 16 GB di spazio minimo richiesto; e poi ho fatto con un DVD il Backup dei Driver e delle Applicazioni (APPDRV 1).

La mia domanda è: serve ancora fare un altro tipo di backup da un altra parte, pannello di controllo ecc, oppure (ipotizziamo che in futuro succede che devo ripristinare tutto) sono a posto ?

Il mio Sistema Operativo Win 8 devo copiarlo ? Se è si come si fa questa operazione ?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

fafa90

Nuovo Utente
51
4
è inutile fare un backup delle impostazioni di windows e tanto meno dei driver (visto che sia scaricano tranquillamente da internet e poi vengono aggiornati almeno due volte l'anno), tanto se succede qualcosa di irreparabile non te ne fai niente di tutta quella roba..
formatti e reinstalli tutto da capo..

il backup serve per salvare i dati importati (files, documenti, immagini, ecc..) su più supporti esterni: chiavette, nas, dischi usb, dvd, cloud, ecc..
dipende dalle esigenze: se hai pochi files ogni tot giorni metti la chiavetta o quello che vuoi e copi le cartelle importanti, mantenendo così aggiornati i files,
se poi ti serve qualcosa di più specifico (sincronizzazioni programmate, backup incrementale ecc..) ci sono vari programmi free e a pagamento.

75 giga di backup su un pc nuovo?? o avevi dentro un sacco di roba o hai sprecato 16 dvd :hihi:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili