Chiedo consigli per i primi passi nel mondo della fotografia

Fotocamere, Videocamere, Action CAM e Droni

Termeee

Buongiorno a tutti,
vorrei entrare nel mondo della fotografia digitale. Era già da un paio di anni che ne avevo intenzione ma per vari motivi ho dovuto sempre accantonare l'idea ma adesso mi sono deciso e vorrei provare. Inizio col dire che il mio budget per iniziare si aggirerebbe sulle 350 massimo 400 e in questo momento sto vedendo offerte per le entry level Canon 4000d e 2000d. A parità di prezzo quale mi consigliate tra queste due? Non nego che sono tentato per una 200d usata se riuscissi a trovarla con un 18-55 giusto per iniziare. Faccio bene a cominciare con una reflex o è meglio una mirrorless? Avete altri modelli, anche usati, da consigliarmi? Vi ringrazio in anticipo :thanks:
 
#1

MrColo

Utente Èlite
Termeee ha detto:
Buongiorno a tutti,
vorrei entrare nel mondo della fotografia digitale. Era già da un paio di anni che ne avevo intenzione ma per vari motivi ho dovuto sempre accantonare l'idea ma adesso mi sono deciso e vorrei provare. Inizio col dire che il mio budget per iniziare si aggirerebbe sulle 350 massimo 400 e in questo momento sto vedendo offerte per le entry level Canon 4000d e 2000d. A parità di prezzo quale mi consigliate tra queste due? Non nego che sono tentato per una 200d usata se riuscissi a trovarla con un 18-55 giusto per iniziare. Faccio bene a cominciare con una reflex o è meglio una mirrorless? Avete altri modelli, anche usati, da consigliarmi? Vi ringrazio in anticipo :thanks:
Ti taggo un esperto (PT.2 xD) @BullClown
 
#2

BullClown

Utente Èlite
Ciao :)
Col budget che hai la 2000d è probabilmente la miglior reflex (nuova) che potresti acquistare. Per avvicinarti alla fotografia va benissimo una reflex, ma se vuoi qualcosa di più piccolino potresti puntare ad una mirrorless fujifilm xt100 con 15-45mm che si trova a 500 euro con 100 euro di cashback. Ci sarebbe anche la Olympus omd em 10 mark 2 con 14-42mm a 420 euro. La canon e la fuji hanno sensori APS-C, mentre la olympus ha sensore Micro 4/3 (più piccolino, quindi farà un pochettino più fatica nelle situazioni con poca luce). Con Olympus e fuji avrai macchine di ottima fattura, robuste e che offrono ottimi scatti. La batteria rispetto alla canon durerà un po' meno, ma puoi risolvere prendendo una o più batterie di riserva (ti consiglio le Patona). Guardando al futuro puoi tenere conto degli obiettivi che ti mettono a disposizione: olympus col sistema 4/3 c'è da un sacco e ha una vasta gamma di obiettivi disponibili per qualsiasi range di prezzo. Fuji ha meno obiettivi disponibili, ma sono obiettivi ottimi sia per qualità fotografica che per fattura. Proprio per questo costano anche più di altri marchi. Canon esiste dall'era primordiale quindi avrai a disposizione una infinità di obiettivi canon (e non) che potrai comprare.

Sunto: ho una fuji e quindi sono di parte, ma ti consiglierei la fuji XT100 che offre un'ottima qualità fotografica e costruttiva. Con gli obiettivi non rimarrai deluso perchè quelli disponibili sono davvero fantastici (opinione personale). Se col tempo vuoi prendere obiettivi differenti, come per esempio un tele, ti rimarranno anche per il futuro nel caso vorrai cambiare corpo macchina e avrai a disposizione già ottimi obiettivi. Con la canon avresti tra le mani un buon prodotto ma piuttosto plasticoso (non l'ho mai toccata con mano, quindi mi baso su quanto visto online). La Olympus l'ho provata ed è molto carina e solida. Se pensi di fare foto principalmente di giorno non avrai problemi e ti darà grandissime soddisfazioni, mentre se pensi di scattar anche di notte, meglio andare su Fuji.

Se hai altre domande chiedi pure :)
 
Mi Piace: Termeee
#3

Termeee

Grazie mille per la risposta e per i consigli!
Avevo adocchiato anche io la Fuji XT100 però leggo che il processore è davvero lento per elaborare le foto che sono state scattate in sequenza ed essendo alle prime armi mi ritroverò a fotografare un po' tutto per prendere dimestichezza e la giusta confidenza con ISO, tempo d'esposizione e apertura. Tu hai avuto modo di provarla? Posso chiederti perché optare per una mirrorless invece di una reflex per un principiante? Grazie ancora per la disponibilità e l'aiuto!

EDIT: Ho appena dato un'occhiata sul sito di Fujifilm; per usufruire del cashback dovrei acquistarla presso un rivenditore autorizzato che però non è presente nella mia città e per cui devo metterla da parte, per il momento. Un buon usato invece? Altrimenti vado di 2000d o metto ancora qualcosa da parte per la xt100
 
Ultima modifica:
#4

BullClown

Utente Èlite
Per un principiante é indifferente prendere reflex o mirrorless per imparare perché entrambe offrono le medesime impostazioni basilari per imparare a scattare in manuale. L'unica differenza sostanziale tra le due per un principiante sta nella dimensione del corpo macchina che é decisamente più contenuto nelle mirrorless. Essendo più trasportabili é probabile che le avrai con te per più tempo e scatterai in più situazioni.
Un motivo per il quale preferirei personalmente le mierorless é per il fatto che sono la "novità", quindi il futuro nel mondo della fotografia proprio per il fatto di offrire prestazioni uguali o superiori di una reflex in un corpo più piccolo. Di conseguenza il supporto nel tempo sarà maggiore, mentre le reflex (dal mio punto di vista) verranno piano piano abbandonate. É ancora presto e deve passare ancora molto tempo prima che accada, ma non vedo perché non prendere già una mirrorless quando questa offra ottime prestazioni.

Per quanto riguarda la fuji: la ritengo molto migliore della Canon 2000d. Non posso consigliarti pubblicamente per regolamento del forum siti in cui comprare che siano diversi da Amazon, per questo scrivimi pure in privato se vuoi che ti potrò suggerire due negozi in cui ho già acquistato nei quali puoi effettuare ordini online e usufruire del cashback Fuji :)

EDIT: mi stavo dimenticando della presunta lentezza della xt100. Innanzitutto la velocità di scrittura é data anche dalla schedina sd che acquisti dato che se é troppo lenta ci metterà molto a salvare l'immagine. Inoltre penso che dove hai letto, intendessero che ci mette un po' di più a salvare scattando in modalità "scatto continuo". Lo scatto continuo ti permette di tenere premuto il tasto di scatto e di catturare immagini continuamente a seconda della velocità massima che imposti. É ovvio che una macchina entry level non sia adeguata per scattare foto del genere e che il processore montato non sia così performante come in macchine più costose e professionali. Tale modalità di scatto inoltre viene utilizzata per scattare foto sportive o comunque in situazioni nelle quali i soggetti si muovono velocemente. Le mirrorless inoltre sono molto più performanti delle reflex sotto questo punto di vista e riescono a scattate molte più foto continuamente rispetto alle reflex. Per esempio la Canon 2000d arriva fino a 3 foto al secondo, mentre la xt100 arriva fino a 6 foto al secondo. É ovvio che per salvare 6 foto ci voglia più tempo rispetto a che salvarne solamente 3 come nel caso della Canon. Se ho capito bene avevi paura che scattando una foto, cambiando poi impostazioni e scattando un'altra foto, la macchina ci mettesse molto a salvare gli scatti. Tranquillo che in quel caso, nel tempo in cui cambi le impostazioni, lo scatto precedente si é già salvato :)
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Termeee
#5

Termeee

Ti ringrazio ancora per la completa risposta, mi hai convinto. Prenderò la xt100 con il 15-45mm :rock:
Consigli su quale sd acquistare?
Grazie sempre :thanks:
 
#6

BullClown

Utente Èlite
Specifico che il 15-45 è un obiettivo con zoom elettronico, ma è comunque un buon obiettivo per iniziare anche perchè più piccolino e trasportabile.
Come scheda sd io ho due Lexar 1000x da 150mb/s in download da 64GB. Io però avevo anche necessità di schedine più performanti per fare video, mentre per fare foto puoi andare su qualcosa di più economico. Ti consiglio di prendere tagli "piccolini" tipo il 64GB e non andare oltre in modo da non avere troppe foto sulla stessa schedina che poi se si rompe perdi tutti gli scatti. Ovviamente il backup su disco esterno è obbligatorio :asd: Comunque con la mia Fuji XT30 su una schedina da 64GB ci stanno circa 800 scatti (jpg+raw), quindi sono comunque molti!
Purtroppo su amazon vedo che molte tra quelle più utilizzate non sono disponibili, ma c'è per esempio questa che potresti prendere. Oppure c'è questa che è un po' più performante (è da 32GB, ma ci fai comunque 400 scatti che non sono pochi, nel caso potresti prenderne un paio se pensi di sforare)

EDIT: per quanto riguarda l'acquisto della xt100, su amazon la trovi ad un prezzo piuttosto alto. Qui, per regolamento, non posso consigliarti altri siti, ma puoi sempre scrivermi in privato
 
Mi Piace: Termeee
#7