• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Chiedo consigli per configurazione Gaming

Pubblicità

Stephen88

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve a tutti, vorrei assemblare un htpc da mettere nel salotto ed usare esclusivamente per videogame, ma ho alcuni punti su cui ho dei dubbi e vorrei prima chiedere a voi utenti del forum cosa ne pensate.
Premetto che vorrei usare solo hardware intel ed nvidia.
Non ho un budget illimitato ma vorrei lo stesso trovare dei compromessi per raggiungere l'obbiettivo che ho in mente.
Per poter giocare ad un buon livello senza dover prosciugare il portafoglio è consigliabile investire molto sulla gpu rispetto alla cpu?
faccio un esempio stavo valutando di fare una combinazione di:

GTX 650 Ti Boost
GTX 660 Ti
GTX 760

non ho elencato cpu sandy e ivy bridge dato che online costano uguali se non di più delle nuove soluzioni haswell, oppure è obbligatorio mettere una cpu quad core?

Per quanto riguarda il case sono orientato sul Cooler Master Elite 110 o 120 o 130 visto che di prezzo differiscono di praticamente nulla.
Le ram ne possiedo già due banchi ddr3 da 1600, ed anche per lo storage ho un ssd e un hdd tradizionale.
L'alimentatore va bene un normale atx

Ora vengo al secondo consiglio che vi chiedo, visto che il case ospita solo mobo M-ITX ed ha solo una PCIe x16 da usare per la vga, per la connessione wireless usare uno stick usb wifi causa delle latenze in sessioni multiplayer?

Spero mi possiate aiutare e dirmi se queste configurazioni potrebbero andare bene.

- - - Updated - - -

up

beh gli HTPC non sono mai semplici viste le dimensioni ridotte.
come case un Cooler Master 120 è perfetto visto che comunque offre spazio sufficiente per gestire il tutto. inoltre si trovano anche versioni con alimentatore da 500W integrato. non ha la stessa qualità di un normale alimentatore ma permette di ridurre il prezzo sensibilmente
il problema del WiFi lo risolvi con uno stick usb oppure con una scheda che comprende collegamento wifi come la Gigabyte GA-Z87N-WIFI in formato mini itx ma costa circa 120€
processore per il gaming consiglio comunque almeno un i5 per non avere effetto collo di bottiglia nel caso utilizzassi gpu potenti. ma anche un i3 dovrebbe fare il suo lavoro.
per le schede grafiche il consiglio per i mini PC è scegliere una scheda singola. tra quelle elencate la 760 è la migliore. se riesci a fare quel piccolo salto di 50€ arrivi ad una 770.
ti allego una configurazione tipo:
mw41ep.jpg

se puoi riciclare anche l'alimentatore allora prendi pure una versione a tua scelta :)

Grazie mille per la configurazione postata, ti volevo chiedere visto che nel forum se ne parla spesso di: CPU Limit o Collo di bottiglia della cpu, il fatto è che vorrei risparmiare qualcosa sul processore e all'occorrenza usare il sistema solo per vedere film disattivando la gpu e cercando una cpu da pochi watt.
Ho letto di persone che con un i3 di prima generazione giocano quasi tutto al massimo su titoli recenti come Batman AO su una gtx 650 ti
L'idea sarebbe, prendere un i5 con mobo B85 o H87 in formato ITX senza wifi, oppure un i3 con Z87 ITX in modo sfruttare l'HT?
Che pro e contro ci sarebbero in termini pratici su un game?

Scusa ma quanto sarebbe il tuo budget disponibile
non si capisce!

In base a quello poi si fà il meglio possibile.

ciauz

Scusa ma quanto sarebbe il tuo budget disponibile
non si capisce!

In base a quello poi si fà il meglio possibile.

ciauz

Non mi sono imposto un budget fisso ma ovviamente vorrei contenere il più possibile il prezzo, il punto della questione che sto chiedendo a voi utenti dato che non ne so molto di gaming su pc è se è possibile avere dei risultati ottimali in gioco, utilizzando gpu potenti come le serie GTX 600 e 700 ma usando cpu non troppo costose.
Nell'esempio che ho fatto mi chiedo se usando cpu dual core i3 haswell (in abbinamento a mobo che utilizzano HT) o pentium (con mobo senza HT) sempre su base haswell abbinati con gpu di medio alto livello si riesca a giocare bene. o si avrebbe quell'effetto limitante della cpu che leggo spesso qui nel forum? anche se in aggiunta ci sono un buon ssd e ram dal timming basso?
Tra l'altro dato che a me le cose semplici non piacciono e complico sempre il tutto, vorrei che il sistema non richieda troppi watt, utilizzando ali da 450/500 massimo. In particolare contenere contenere i consumi della cpu, così nell'ipotesi di visione di un film disattivare la gpu ed usare quella integrata nel processore.
Quindi la mia non è tanto una questione di budget ma di possibilità di utilizzo, certo che se poi mettiamo che così si possa giocare ma con settaggi bassi ad un livello grafico paragonabile a quello di PS3 e X360, allora accetto ben volentieri ogni vostro consiglio sulla combo cpu/gpu migliore.

guarda con i3 non hai collo di bottiglia a meno che non vai di GPU top tier. con la configurazione messa stai tranquillo.
la GPU quando non lavora sta in idle e consuma solo il necessario per rimanere accesa quindi non c'è da preoccuparsi. inoltre aggiungo che un HTPC può tranquillamente sostenere un buon gaming.
utilizzare i5 o i3 dipende solo dalle tue tasche. purtroppo il mondo mini ITX è infido e i componenti costano molto proprio per le dimensioni ridotte. io ti ho messo una scheda Z87 con wifi perchè usualmente il modulo Wlan integrato è ottimo e in questo caso comprende anche il bluetooth che aumenta la multimedialità. inoltre le mobo itx hanno solo una porta PCI perciò è impossibile aggiungere un modulo wifi PCI e quelli USB personalmente li reputo scadenti.
riguardo al tuo budget come ha aggiunto @Axwell ci permette di capire quanto possiamo spingerci con le componenti. i case Cube come il CM 120 o 130 possono tranquillamente ospitare una configurazione di alto livello al pari dei normali PC da gaming

guarda con i3 non hai collo di bottiglia a meno che non vai di GPU top tier. con la configurazione messa stai tranquillo.
la GPU quando non lavora sta in idle e consuma solo il necessario per rimanere accesa quindi non c'è da preoccuparsi. inoltre aggiungo che un HTPC può tranquillamente sostenere un buon gaming.
utilizzare i5 o i3 dipende solo dalle tue tasche. purtroppo il mondo mini ITX è infido e i componenti costano molto proprio per le dimensioni ridotte. io ti ho messo una scheda Z87 con wifi perchè usualmente il modulo Wlan integrato è ottimo e in questo caso comprende anche il bluetooth che aumenta la multimedialità. inoltre le mobo itx hanno solo una porta PCI perciò è impossibile aggiungere un modulo wifi PCI e quelli USB personalmente li reputo scadenti.
riguardo al tuo budget come ha aggiunto @Axwell ci permette di capire quanto possiamo spingerci con le componenti. i case Cube come il CM 120 o 130 possono tranquillamente ospitare una configurazione di alto livello al pari dei normali PC da gaming

Ciao Sir, quindi reputi un i3 decente per giocare? di conseguenza allora credi che un pentium haswell con 2 thread in meno rispetto la controparte Core invece possa essere affossato dalla mole di lavoro? perché quel che so l'hyper threading migliora le performance dal 15 al 30%, è questa percentuale a fare la differenza rispetto al pentium?

tutto dipende da quale sia il tuo target di gaming e la disponibilità economica.
se intendi giocare a titoli "leggeri" come gli MMORPG, Giochi Indie, MOBA, TF2, RetroGaming, ecc. allora certamente un i3 andrà benissimo.
per giochi più pesanti come i grossi titoli e franchise (assassin's creed, CoD, Battlefield, Crysis, ecc.) allora potrei consigliare un i5
l'importanza del target economico e ludico sta nel fatto che ormai questo tipo PC sono studiati per offrire soluzioni alla pari ai normali Gaming PC. se volessi potresti farti un PC mini-ITX in grado di fare OC e con grafica di livello elevato.
però comprendi che per giocare a League of Legends o simili non sia necessaria tutto questo gran output di potenza. addirittura alcuni per questo tipo di giochi consigliano le APU di AMD

effettivamente vorrei far girare titoli importanti come hai citato te, quindi l'idea di usare pentium o i3 è pienamente bocciata nonostante l'utilizzo di gpu di ottimo livello.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato.
facendo un colpo di pazzia credo che mi convenga prendere una motherboard h77 o b75 e metterci l'i7-2600s del mio pc che tanto è sprecato per navigare con chrome.
e rimpiazzare l'attuale pc con un i3 ivy.
non menatemi sono solito fare 1000 ripensamenti al secondo eheh :D
per la gpu cosa mi consigliate che non diventi subito obsoleta e sia almeno superiore a quelle di ps4 e x1?

- - - Updated - - -

un ultima cosa, dato che se decido di usare una cpu sandy bridge questa ha il supporto solo per le pci express 2.0, si noterebbero dei rallentamenti con schede video della famiglia gtx 600 o 700 che hanno una banda passante di oltre 5Gb/s?

Non si capisce se sia una domanda o altro,
comunque nel 130 ci stanno schede con lunghezza massima fino a 340mm circa
vedi qui Cooler Master: Elite 130

ciauz

LOL devo aver risposto qui per un altra conversazione, comunque si prenderei una m-itx riguardo al pcie 2.0 secondo te ci potrebbero essere dei colli di bottiglia con l'uso di un i7-2600S + gtx660 con titoli pesanti come EA, Ubisoft ecc? o il passaggio ad una cpu ivy bridge con pcie 3.0 è superfluo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro