chiedo aiuto per raid 0 SATA...

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Ciao, posseggo una scheda madre AsusA7V600 con un HD 120GB serial ata.Volevo creare un raid 0 comprando un altro HD e i miei dubbi sono questi:
Se uso 2 HD da 120GB, la capienza è di 240GB o si dimezza a 120GB?
Raddoppia la velocità di streaming in lettura/scrittura?
Il raid vorrei configurarlo per avere performances superiori nella previsualizzazione in realtime di Adobe PremierePRO, otterei vantaggi anche in questo?

grazie!
 

astuni

Nuovo Utente
2
0
Allora
se il disco lo prendi identico come marca e modello è sicuramente meglio.

se prendi marca differente ma stesso taglio (120 Gb) e li metti in RAID 0 il risultato sarà un volume da 240 Gb se lo prendi + piccolo o + grande il risultato sarà un volume di dimensione doppia del taglio + piccolo di disco. (se fai un array con un 80 e un 120 ti viene 160 e non sfrutti 40 giga del 120...)
Le prestazioni ovviamente sono quasi raddoppiate, nel senso che il raid 0 scrive su entrambi i dischi in "striping" ovvero spezza la scrittura su entrambi i dischi sfruttando quindi il transfer rate dei due dischi come se fossero uno solo.Ovviamente se per qualsiasi motivo uno dei due dischi si rompe hai perso l'intero contenuto dell'array...

Se li metti in RAID 1 il risultato sarà un volume da 120 giga che però ti garantisce integrità nel caso in cui uno dei due dischi si rompa, infatti uno è la copia speculare dell'altro. se uno si rompe l'altro continua a lavorare, ripari quello rotto lo rimonti e si allinea da solo col contenuto del disco rimasto "online"
Le prestazioni in questo rimangono invariate, come se usassi un solo disco.

Per Adobe sicuramente un sistema in raid 0 ti da prestazioni superiori. l'unico parametro che devi fare attenzione a settare quando crei l'array raid0 è la dimensione del Cluster.

Se quello che ti serve è la prestazione con i file di grosse dimensioni il cluster size dovrà essere il + grande possibile. (256k o 512k)
se invece ti serve prestazione con i file piccoli più piccolo... (64k o 128)

okkio che se il disco che hai contiene già dati, nel momento in cui ci crei un array con un altro disco perdi tutto il contenuto....


Ciao
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Grazie astuni, direi che la spiegazione che mi hai dato è limpida e dettagliata.Ora c'è da capire se voglio spendere i 125 euro per un altro HD ;)

THX!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!