DOMANDA Chicco primi passi...OC!!!!

Pubblicità

AlfBar

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao a tutti, come da titolo avrete capito che volevo cimentarmi nel mio primo OC. Conosco ben poco di questa pratica esoterica a me sconosciuta, ma leggendo discussioni qua e là ho capito che anche un nabbo come me se armato di pazienza e guidato da persone esperte (voi) dovrebbe riuscire nell'intento.
Per le specifiche del mio sistema potete vedere tutto dal mio profilo, l'unica cosa che ho aggiunto e che ho montato ieri è un dissi Hyper 412s (sò che non permette OC estremi ma per iniziare mi accontentavo giusto di portarlo a 4 tanto per imparare...). Prima di cominciare però volevo fare uno stress test con i parametri di default giusto per vedere se ho montato correttamente il dissi e se le temperature sono apposto.
Ho scaricato IBT e HWmonitor (ditemi voi se ho bisogno di qualche altro programma) e volevo postare il risultato così da avere il vostro parere, prima però dovreste dirmi come impostare IBT, ossia:
Times to run
Stress level
Threads

e se devo terminare tutti i programmi in esecuzione (antivirus etc....).
Abbiate pazienza e scusate per la nabbaggine!!!!

Ciao a tutti, come da titolo avrete capito che volevo cimentarmi nel mio primo OC. Conosco ben poco di questa pratica esoterica a me sconosciuta, ma leggendo discussioni qua e là ho capito che anche un nabbo come me se armato di pazienza e guidato da persone esperte (voi) dovrebbe riuscire nell'intento.
Per le specifiche del mio sistema potete vedere tutto dal mio profilo, l'unica cosa che ho aggiunto e che ho montato ieri è un dissi Hyper 412s (sò che non permette OC estremi ma per iniziare mi accontentavo giusto di portarlo a 4 tanto per imparare...). Prima di cominciare però volevo fare uno stress test con i parametri di default giusto per vedere se ho montato correttamente il dissi e se le temperature sono apposto.
Ho scaricato IBT e HWmonitor (ditemi voi se ho bisogno di qualche altro programma) e volevo postare il risultato così da avere il vostro parere, prima però dovreste dirmi come impostare IBT, ossia:
Times to run
Stress level
Threads

e se devo terminare tutti i programmi in esecuzione (antivirus etc....).
Abbiate pazienza e scusate per la nabbaggine!!!!

Ciao allora :)
Scarica anche CPUz è comodo ;)
Comunque dai a Times to run=10 stress level-> custom = 6000MB e theads=4 ;)
Ovviamente HWMonitor aperto e fai 2 screen una durante il 4/5 "tempo" e la seconda alla fine di tutto ;)

Usa anche cpu-z e core temp

allora, ecco dopo 5 cicli:
Cattura5 cicli.webp
e al termine dei 10 cicli:
Cattura10 cicli.webp
sono troppo alte le temperature o vanno bene??
purtroppo ho letto solo dopo il tuo secondo test quindi come vedi non ho usato cpu-z e core temp, ma se vuoi li rifaccio....

- - - Updated - - -

Ciao allora :)
Scarica anche CPUz è comodo ;)
Comunque dai a Times to run=10 stress level-> custom = 6000MB e theads=4 ;)
Ovviamente HWMonitor aperto e fai 2 screen una durante il 4/5 "tempo" e la seconda alla fine di tutto ;)
ecco i risultati

Prova così testando su ibt 5 run su maximum e posta screen dopo 2-3 run e uno alla fine con cpu-z hwmonitor e core o real temp.
Cpu ratio: 42
Spread spectrum: disable
Adittional turbo: 0.004
Internal pll: disable
Long e short duration: 255
Long duration mantained: 1
Primary e secondary current: 250
Load xmp: profile 1
Cpu voltage: fixed/manual
Cpu voltage: 1.15
Cpu load line: liv 2
Cpu pll: 1.60
C1e: enable
C3: disable
C6: disable
C-state: disable
Intel virtualizzation: disable (se non usi la virtualizzazione)

Prova così testando su ibt 5 run su maximum e posta screen dopo 2-3 run e uno alla fine con cpu-z hwmonitor e core o real temp.
Cpu ratio: 42
Spread spectrum: disable
Adittional turbo: 0.004
Internal pll: disable
Long e short duration: 255
Long duration mantained: 1
Primary e secondary current: 250
Load xmp: profile 1
Cpu voltage: fixed/manual
Cpu voltage: 1.15
Cpu load line: liv 2
Cpu pll: 1.60
C1e: enable
C3: disable
C6: disable
C-state: disable
Intel virtualizzation: disable (se non usi la virtualizzazione)

mamma mia....sfioravo i 90 gradi....comunque ecco i risultati:
dopo 3 cicli
Cattura3cicli.webp

e alla fine dei 5 cicli

Cattura fine.webp

che mi dici>??

ti volevo chiedere un'altra cosa...questa utility della scheda madre serve a qualcosa per l'overclock oppure meglio fare tutto dal bios??Cattura.webp
tipo quel valore cpu ratio x16 se lo cambio cosa succede???

- - - Updated - - -

up!!

Ultima modifica:
Per l'utility è meglio fare tutto da bios puoi anche toglierla.
Per i test ok prova a scendere di cpu vcore a step di 0.01 sempre testando. quando i gflops diventano scostanti fermati e risali allo step precedente.

Per l'utility è meglio fare tutto da bios puoi anche toglierla.
Per i test ok prova a scendere di cpu vcore a step di 0.01 sempre testando. quando i gflops diventano scostanti fermati e risali allo step precedente.

quindi devo diminuire il valore CPU voltage di 0.01 alla volta e fare un test ogni volta, fino a quando i gflops non sono scostanti.
ma cosa sono i gflops e dove lo vedo se sono scostanti????? perdona la mia nabbaggine:help:!!!!

ok rettifico ho capito cosa sono i gflops....per scostanti quindi intendi tra un ciclo ed un altro???

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro