PROBLEMA Chiavette usb viste come hard disck

Manuel Favaro

Nuovo Utente
64
5
Da oggi il mio PC (con windows 7 ultimate x64) ha deciso di vedermi tutte le chiavette USB come hard disck.
Ho già provato a disinstallare e reinstallare i driver, ma nulla.
Per favore aiutatemi.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
E' solo un discorso estetico di grafica o riscontri qualche problema?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Nelle chiavette/hd usb c'è un bit che serve a far capire a windows se si tratta di un pennino o di un hd. Le principali differenza nel vedere una pennetta come hd sono :
1 - la gestione della cache (i pennini di default non dovrebbero avere la cache in scrittura attiva per permettere di scollegarli senza l'uso dell'operazione apposita per scollegare le unità usb riducendo al minimo il rischio di perdere dati se si questa operazione)
2 - gli HD usb sotto windows (linux non ha sto problema) possono avere tutte le partizioni che vuoi, nelle pennette usb windows legge solo la prima partizione.

Esistono programmi che permettono di creare pennini usb multipartizione con dentro ogni partizione un'installazione differente di sistema operativo (es windows 7 + 8 + 10 nello stesso pennino), per rendere la cosa più semplice da gestire (es per accedere alla partizione nr 3 dovresti rendere nascoste la prima e seconda partizione del pennino) bisogna modificare il bit sul pennino e farla riconoscere come hd (non ricordo se tale operazione è fattibile con tutti i pennini usb o solo con quelli che montano alcuni chip)...

Se ti legge tutto sballato le possibilità sono 2:
a - hai installato un driver che le legge al contrario
b - tutte le pennette hanno il bit in questione impostato come hd

Che ti ricordi questo problema è nato dopo l'installazione di qualcosa o dopo che hai effettuato qualche formattazione particolare alle pennette??? Hai provato con pennini di qualche tuo amico???
 

Manuel Favaro

Nuovo Utente
64
5
Il problema è sorto da quando ho usato le pennette come "supporto" per l'installazione di un nuovo sistema operativo, ma ora lo fa anche con quelle con cui non ho fatto quell'operazione.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Per creare quei pennini hai utilizzato/installato qualche programma in particolare?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Strano, quello non fa scherzi di questo tipo... Hai provato a collegare pennini di tuoi amici? Ps scheda madre? Magari hai una scheda madre con potete usb aggiuntive tipo ASMEDIA e si sono aggiornato il driver... Provato altre porte usb?
 

Manuel Favaro

Nuovo Utente
64
5
Scheda madre: asus b-85 plus e la cosa non migliora cambiando porta USB, fa così con tutte le chiavette (anche con quelle di miei amici)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Controllato sul sito del produttore le specifiche della scheda madre... Sinceramente non so che pesci pigliare... Prova ad installare i driver di intel che si trovano sul disco che hai trovato con la tua scheda madre... Se anche così non funziona non so davvero cosa altro provare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili