Chiavette 128 gb vs HDD 2.5

gpc

Utente Èlite
2,269
40
Ho notato che a basso costo le chiavette hanno velocità scrittura random ridicola
Quelle serie costano 30-40 euro
A quel punto non conviene aggiungere qualcosa e prendere un Toshiba Canvio da 1 tb?
Concordate?
Grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ovviamente non c'è paragone tra un SSD e una pendrive, sotto ogni aspetto
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Le pendrive hanno degli indiscutibili vantaggi... te le puoi mettere in tasca e non patiscono gli urti.
Però secondo me sbagli ottica in un confronto del genere.

Prendi in considerazione degli strumenti che di mestiere ospitano dati. Quindi DEVI confrontare strumenti che sono quantitativamente simili: 128GB hdd vs 128GB usb

Quindi se ti occorrono "solo" 120GB di memoria scegli ovviamente una usb perchè ti porta molti vantaggi (la qualità è una scelta di budget), mentre se ti servono 1TB di memoria hai più opzioni MA la pendrive non rientra fra queste (principalmente per il costo in se e per la data retention legata alla qualità delle nand).
La scelta opzionale al hdd diventa un SSD portatile esterno (ssd sata + box oppure ssd nvme + box).
In questo caso oltre al budget, direi che fattori di scelta sono "quanto movimenti l'hdd" e la "velocità di trasferimento necessaria".

Ti trovi con il ragionamento che ho fatto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e BWD87

gpc

Utente Èlite
2,269
40
sicuramente condivisibile

parlavo però di un semplice prezzo/velocità spostamento file

sicuramente un ssd esterno nvme è molto performante, però nemmeno troppo economico
un Toshiba Canvio 1-2 tb offre prezzo moderato, discreta velocità, semplicità di spostamento
concordi?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
parlavo però di un semplice prezzo/velocità spostamento file
Ni, nel senso che se si dovesse solo guardare quello ok, si paga un canvio circa 7,5 volte in meno di un ssd portable nvme, che sono realmente tanti, rispetto ai "soli" +2,8 volte di velocità in più.

Ma se veramente si usano i dispositivi esterni per portarseli in giro, un hdd non resiste più di tanto, non come una pendrive (alcune sembrano eterne) o un ssd.
Il costo più alto degli ssd fà sempre ancora la differenza, perchè a prestazioni, come detto da BAT, non c'è confronto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Qualcuno ha o ha anche solo qualche informazione su queste?? S 3+ pendrive
Io ho letto le schede tecniche sul sito web. Non si può dire niente per l'affidabilità, che può essere eccellente per questa casa europea, ma riguardo le prestazioni, sono abbastanza basse.
 
Ultima modifica:

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Allora peccato non faccia (perlomeno sul sito non ci sono eh) hdd...come uso backup visto che hai detto che affidabilità eccellente ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ho detto che non mi posso esprimere sull’affidabilità, non ci sono commenti review o blog che ne parlano
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora peccato non faccia (perlomeno sul sito non ci sono eh) hdd...come uso backup visto che hai detto che affidabilità eccellente ;)

La marca onestamente non è tutto.

Per esempio ho sempre preso chiavette e schede sd kingston che non mi hanno mai tradito, ma nel campo degli SSD l'A400 è inaffidabile sotto certi aspetti.

Insomma il fatto che faccia pendrive affidabili non significa che se producesse hdd sarebbero affidabili per forza pure quelli
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
La marca onestamente non è tutto.

Per esempio ho sempre preso chiavette e schede sd kingston che non mi hanno mai tradito, ma nel campo degli SSD l'A400 è inaffidabile sotto certi aspetti.

Insomma il fatto che faccia pendrive affidabili non significa che se producesse hdd sarebbero affidabili per forza pure quelli
Non è Kingston ad aver toppato, ma la programmazione del controller phison (firmware).
La prova di questo è che Kingston A400 non è l'unico modello che ha sofferto di SATAFIRM.
Kingston SSD scagionata? ;)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non è Kingston ad aver toppato, ma la programmazione del controller phison (firmware).
La prova di questo è che Kingston A400 non è l'unico modello che ha sofferto di SATAFIRM.
Kingston SSD scagionata? ;)

Beh lo so, ma intanto ha scelto quel controller, che che io sappia non è che gli altri ssd con il SATAFIRM siano eccelsi
Inoltre le prestazioni sono quelle che sono

A quel punto si può dire che non è colpa di Corsair se il VS è un alimentatore del cavolo perchè li rimarchia e basta, però ha comunque scelto di rimarchiare quella piattaforma insomma

In generale se devo prendere un SSD difficilmente mi orienterò su kingston
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili