DOMANDA Chiavetta wifi o scheda wifi?

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
Conviene di più una buona chiavetta wifi o una buona scheda wifi?
L'unico problema o comunque fattore che può influenzare la scelta è che il pc fisso di trova nello "scaffalino" della scrivania e la chiavetta starebbe nelle prese usb sulla parte frontale del case (quindi più libera e non nascosta e senza lo spessore del legno della scrivania), e la camera in cui sto ha un'altra camera di mezzo e di fronte un corridoio e subito dopo l'altra camera c'è la sala con nell'angolo il modem Fritz (non si può spostare è l'unico punto in cui può stare)... quindi a questo punto cosa conviene? ?
Perché per ora viaggio con una vecchia chiavetta wifi che essendo datata non prende al massimo il segnale wifi della casa o comunque ogni tanto da qualche problemino, quindi temo che tra non molto potrebbe lasciarmi a piedi. haha
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
Se è un fisso, la soluzione migliore è cavo ethernet. In alternativa powerline
sì, è un fisso, il cavo per la casa sarebbe d'impiccio, e penso che la powerline verrà a costare più di una scheda o una chiavetta, credo...
la powerline può essere adoperata solo via wifi? o nel caso in cui morisse la chiavetta collegarsi via cavo?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora le power line è vero costano ma sono anche le più affidabili specie se non ti arriva il segnale

La soluzione con chiavetta comunque non`e mai l'ideale se vuoi una buona connettività

Comunque che tipo di connessione hai?

Puoi usare una Powerline 1220E e collegare tutto via cavo


Oppure soluzione non tanto ideale ma a casa mia funziona abbinato ad un fritz il repeater 1200, mettendo una mesh almeno non dimezzi la banda


Se però la chiavetta che utilizzi è vecchia potrebbe essere limitata quindi potresti optare per una Scheda pci-ecx


In definitiva puoi provare la soluzione extender+scheda e vedere se le cose migliorano anche se con il cavo ovviamente sarebbe la soluzione più saggia, anche se l'accoppiata fritzbox + 1200 non è poi così male
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
allora le power line è vero costano ma sono anche le più affidabili specie se non ti arriva il segnale

La soluzione con chiavetta comunque non`e mai l'ideale se vuoi una buona connettività

Comunque che tipo di connessione hai?

Puoi usare una Powerline 1220E e collegare tutto via cavo


Oppure soluzione non tanto ideale ma a casa mia funziona abbinato ad un fritz il repeater 1200, mettendo una mesh almeno non dimezzi la banda


Se però la chiavetta che utilizzi è vecchia potrebbe essere limitata quindi potresti optare per una Scheda pci-ecx


In definitiva puoi provare la soluzione extender+scheda e vedere se le cose migliorano anche se con il cavo ovviamente sarebbe la soluzione più saggia, anche se l'accoppiata fritzbox + 1200 non è poi così male
personalmente non sono troppo esigente e non pretendo il top di gamma e senza pecche per quanto riguarda la connessione, mi piacerebbe solo avere un'alternativa pronta a quando questa chiavetta mi lascerà per sempre. haha
Che già noto che fa le bizze ogni tanto, ossia cali di connessione quando anni fa non si era mai comportata così.
eh sì, fritz e repeater sarebbe ottima come cosa!
penso che opterò per la scheda in quanto mi sembra una soluzione molto più duratura e prestante rispetto ad una chiavetta...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
personalmente non sono troppo esigente e non pretendo il top di gamma e senza pecche per quanto riguarda la connessione, mi piacerebbe solo avere un'alternativa pronta a quando questa chiavetta mi lascerà per sempre. haha
Che già noto che fa le bizze ogni tanto, ossia cali di connessione quando anni fa non si era mai comportata così.
eh sì, fritz e repeater sarebbe ottima come cosa!
penso che opterò per la scheda in quanto mi sembra una soluzione molto più duratura e prestante rispetto ad una chiavetta...
innanzitutto se il segnale arriva e magari una scarsa connettività è colpa della chiavetta metti la scheda pci ex magari non ti serve altro
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
innanzitutto se il segnale arriva e magari una scarsa connettività è colpa della chiavetta metti la scheda pci ex magari non ti serve altro
sì, penso che punterò sulla scheda quando si friggerà la chiavetta
Post unito automaticamente:

Prendi delle fritz 1220E, le colleghi via cavo ethernet tanto il pc è un fisso
vedo...! anche se la scheda, per il mio utilizzo, andrà più che bene (:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili