PROBLEMA Chiavetta Wifi 802.11n non funzionante

MicioGatta

Utente Attivo
55
2
Salve a tutti,

per il PC fisso di mio padre ho comprato online una chiavetta Wifi 802.11n (come quello in foto). E' arrivata senza disco driver ma anche senza URL da cui prendere i driver (ho contattato il venditore, che per ora non ha risposto).

Ho provato altri driver, in alcuni casi la chiavetta viene riconosciuta, ma poi non trova la rete wifi (il modem è a circa 1,5-2 metri dalla chiavetta stessa, la wifi funziona perché si attaccano smartphone, tablet, pc portatili, ecc. senza problemi, anche da molti più metri di distanza).

Ho anche provato a far aggiornare i driver (da solo il PC non li trova) e ad aggiornali con Driver Booster (non è servito).

Il PC ha Windows 7.

So che probabilmente la chiavetta non è tra le migliori in commercio, ma vorrei capire se sono io che non sono riuscita a installarla come si deve (e quindi c'è una soluzione) o è la chiavetta che proprio non va (verrebbe usata per email e un po' di navigazione online, niente di eccezionale). Ho provato a usare diverse porte usb.

Grazie!



Immagine.jpg

gadget-deals-mini-wifi-dongle-802-11n-wireless-original-imaesggnjmg7fjry.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve a tutti,

per il PC fisso di mio padre ho comprato online una chiavetta Wifi 802.11n (come quello in foto). E' arrivata senza disco driver ma anche senza URL da cui prendere i driver (ho contattato il venditore, che per ora non ha risposto).

Ho provato altri driver, in alcuni casi la chiavetta viene riconosciuta, ma poi non trova la rete wifi (il modem è a circa 1,5-2 metri dalla chiavetta stessa, la wifi funziona perché si attaccano smartphone, tablet, pc portatili, ecc. senza problemi, anche da molti più metri di distanza).

Ho anche provato a far aggiornare i driver (da solo il PC non li trova) e ad aggiornali con Driver Booster (non è servito).

Il PC ha Windows 7.

So che probabilmente la chiavetta non è tra le migliori in commercio, ma vorrei capire se sono io che non sono riuscita a installarla come si deve (e quindi c'è una soluzione) o è la chiavetta che proprio non va (verrebbe usata per email e un po' di navigazione online, niente di eccezionale). Ho provato a usare diverse porte usb.

Grazie!



Visualizza allegato 301749

Visualizza allegato 301748
controlla che ID Hardware ha e poi cercheremo i drivers
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' una edimax con chip MT7601U?
 

MicioGatta

Utente Attivo
55
2
Avevo già provato entrambi tentativi. Niente da fare:

ssssssssssssssssss.jpg

A questo punto è la chiavetta che non va?

PS. Per controllo, ho provato a inserire una chiavetta Sitecom un po' più seria e la rete la trova.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma una marca e un modello?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Non per fare il pignolo...ma a 1.5/2m non riesci ad usare il cavo?
Comunque concordo con gli altri, una chiavetta del genere è davvero troppo economica, tra l'altro è minuscola e non ha neanche un'antenna esterna, non che quest'ultimo fattore sia fortemente discriminante però solitamente aiuta

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

MicioGatta

Utente Attivo
55
2
Ma una marca e un modello?

Non c'è né marca né modello.



Non per fare il pignolo...ma a 1.5/2m non riesci ad usare il cavo?

Il PC di mio padre adesso è a casa mia perché glielo sto sistemando, quindi è a questa distanza dal modem. Quando lo porterà a casa sua sarà a una distanza maggiore (se non funziona a 2 m, non può funzionare a una distanza maggiore.) Il mio PC, che è qui da me in pianta stabile, è collegato via cavo.


Lo so che è "troppo economica", ma per quel che ho speso, valeva la pena di fare un tentativo. Pazienza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili