chiavetta wi fi aiutatemi per favore!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Michele Marino

Nuovo Utente
19
0
Ciao, spero di aver scritto nella sezione giusta.
Ho un problema e sto impazzendo non so più cosa fare.
In sostanza mi serve una chiavetta wi fi. Ecco il problema:
Ho due case, il router è in una, tra le due case ce n'è una terza, e il segnale deve attraversarla per arrivare nell'altra.
Ho preso un repeater ma non è abbastanza.
Il modem è fastweb e non posso attaccarci alcuna antenna per migliorarne il segnale, è tutto chiuso ermeticamente.
Di chiavette ne ho trovate molte ma sinceramente avere a un metro da me una cosa da 48 Dbi mi fa impressione visto che leggo le recensioni e beccano fino a 800 metri.
Ne cerco una decente e che non faccia male alla salute, forse sembrerò pazzo ma è da dire che del wi fi non si sa nulla. Non è dimostrato che non fa male ma neanche il contrario. Perciò su queste cose mi piace essere cauto.
Una 7-8 Dbi suppongo sia accettabile.

Ho trovato queste:
ANTENNA CON CHIAVETTA USB, SE IL PC PORTATILE PRENDE MALE IL SEGNALE DEL ROUTER WIFI, LA CHIAVETTA È PER RICEVERE A DISTANZA IL SEGNALE DELLA RETE INTERNET ADSL WIFI. - Chiavetta Wireless con Antenna Esterna Omnidirezionale +5db, pennetta Wi-fi N da

CSL - Adattatore WLAN USB da 300Mbit con 2 antenne ad alte prestazioni (Dual-Band) | contatti dorati | tecnologia MiMo | frequenza 2,4GHz / 5GHz | portata estesa | giunto articolato e angolazione regolabile (0°, 45°, 90°) | WPS | per Windows, MacOS,
Ma di quest'ultima non si sanno i dbi.

Vi prego se qualcuno se ne intende aiutatemi...
Grazie:(
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Per quanto riguarda quello che hai trovato:
la prima con antenna da +5db che detto in volgare vuol dire un segnale percepito tre volte più forte. Mi sembra scarsina come soluzione (una qualunque antenna fetente guadagna un paio di db).
Il secondo lo stesso fatto che non riporta alcuna misurazione ma solo paroloni significherà qualcosa !

Per quanto riguarda il comportamento di trasmissioni oltre il GHz in ambienti chiusi multipli, non esistono regole

Non capisco l'impressione dei 48dbi, la potenza emessa dai wireless è limitata per legge, per raggiungere distanze maggiori si utilizzano antenne direzionali, da cui il guadagno "dichiarato", piccolo problema che quel guadagno vale solo per una direzione e il direzionamento in ambienti chiusi è casuale. Un qualunque telefonino è più potente e poi si usa vicino al cervello (dove di solito sta l'orecchio)
 

Michele Marino

Nuovo Utente
19
0
Quello del cell lo sapevo hai ragione, motivo in più per limitare al massimo i danni.
Se scrivi antenne wi fi su amazon te ne spuntano 5-6 dai 29 dbi in su, ma preferirei qualcosa di più basso, mi farebbe star più tranquillo e soprattutto credo basterebbe.
Ad ogni modo mi sorge un dubbio.
Cosa significa potenza di ricezione 30 dbi? La sensibilità?
A rigor di logica la fonte che emette il segnale andrebbe misurata, quella di ricezione invece deve solo ricevere...
Spero di essermi spiegato:/
Grazie per la risposta comunque!
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Diversificare trasmissione da ricezione in wifi è difficile visto che entrambi trasmettono e ricevono, 30 dbi significa che il segnale è 1000 volte più forte rispetto ad una emissione (puramente teorica) su tutta la sfera ed è un valore che si usa in trasmissione, in ricezione si preferisce parlare di guadagno in decibel

Le antenne direzionali (ovvero tutte più o meno, a parte il sole e alcuni amici suoi) hanno un guadagno sia in trasmissione ma anche in ricezione
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Non ne ho la più pallida idea, non conosco le distanze i tipi di muro, nulla, io quello che farei sarebbe
provare con una chiavetta/scheda wifi con antenna esterna e potrei autocostruirmi una antenna ad alto guadagno
o
comprerei una chiavetta/scheda la più potente che trovo (o che ritengo sufficente per la distanza se si parla di poca cosa)

se non basta dall'altra parte metterei un extender il più potente/con alto guadagno che trovo

In alternativa valuterei logisticamente se è possibile mandare il segnale dall'esterno senza ostacoli

Qualunque cosa ovviamente presuppone l'uso di wifi con antenne esterne o staccabili
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
se tra le due case ce n'è in mezzo un'altra, non c'è probabilmente nessuna chiavetta WiFi al mondo che ti consentirà di collegarti in maniera stabile.

l'unica soluzione (costosa) sarebbe probabilmente da una connessione "punto a punto" con due antenne piazzate sul tetto delle due abitazioni interessate; le due antenne dovranno ovviamente vedersi direttamente, per avere una connessione efficiente a quelle frequenze.

cerca con Google "Ubiquiti Nanostation" per farti un'idea di cosa ti servirebbe.
 

Michele Marino

Nuovo Utente
19
0
Ma veramente io la connessione la ho gia...ho comprato un semplice repeater e poi una chiavetta di 5 anni fa.
Così la connessione mi va a 5 mega, ma è troppo poco perché il più delle volte va a 2,5/3.
Quindi mi chiedevo se una chiavetta migliore etc etc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili