DOMANDA Chiavetta Usb Per Lettore

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Ciao a tutti, sto cercando una chiavetta USB (min 8 GB) da utilizzare per trasferirvi file video principalmente avi da riprodurre poi tramite un lettore (dotato di presa USB) collegato a una tv VCR (es. film di 3 ore con chiavetta collegata fissa al lettore).
Le chiavette che sto usando ora sono tutte comprate a prezzi bassissimi in centri commerciali, e regolarmente dopo un certo periodo (che varia da poche visualizzazioni fino a qualche settimana) tendono a impantanarsi, nel senso che o non riescono più a leggermi il file o proprio si bloccano completamente durante l'apertura tramite PC.
La domanda è: esistono chiavete fatte apposta per questo genere di impiego? O è un difetto di tutte le chiavette? Quali mi consigliate per questo utilizzo? Grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io sceglierei una delle case più famose: corsair, sandisk, verbatim o kingston. Opterei per un minimo di 32 GB, ormai è questo il taglio di riferimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
ma tu dici che il problema che ho riscontrato è legato unicamente alla scarsa qualità delle chiavette o può essere anche il lettore che me le smangia?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Utilizzare in quel modo una chiavetta porta al surriscaldamento eccessivo e sicuramente se ne riduce la vita molto rapidamente...
Quelle poche volte che ho avuto l'idea di utilizzare questo metodo mi sono accorto che le chiavette erano roventi...
Quindi ho deciso di non utilizzarlo più ma preferisco gli HD esterni da 2,5 più spazio a prezzi ormai abbordabilissimi..
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
quindi tu suggerisci di collegare al lettore un hd che userei solo per quello scopo? ma non è che poi rischio di surriscaldare troppo quello?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sono ANNI che uso questo metodo!
Un HD è fatto per quel tipo di lavoro!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
i prezzi variano in base a marca, grandezza, taglio e connessione ...dai un'occhiata online ad amazon ed eprice (per dirne due)
le marche: Western Digital, Toshiba, Samsung
grandezza da 2,5 pollici (occhio che i 3,5 pollici esterni hanno bisogno di alimentatore e quindi scomodissimi)
tagli minimo da 500gb, 1Tb, 2Tb, 3Tb
Interfaccia connettore USB 2.0 o 3.0 (se prendi il 3.0 quando lo colleghi ad un interfaccia usb 3 la velocità di transfer è molto più alta)
prezzi da 40€ a salire
Rimarrei su quelle marche e mi terrei dal terabyte in su (occhio che sopra i 2TB alcuni vecchi dispositivi non riescono a leggerli)
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Attenzione, è subentrato un problema: ho provato a collegare un hd che uso solo come archivio (Toshiba Stor.e basics da 1 TB autoalimentato) al mio unico lettore dvd/usb (un datato LG dvx452, questo http://www.lg.com/it/home-video/lg-DVX452-lettori-dvd) col risultato che il lettore mi identifica la periferica ma al momento di aprirla mi fa "no file available" (ma dentro ci sono un mucchio di file di ogni tipo). La spia del disco fisso si accende normalmente.
Tuttavia da pc (uso ancora xp, per vs info) si legge perfettamente.
A questo punto non vorrei che il problema fosse del lettore (troppo vecchio?), di conseguenza non vorrei comprare un hd apposta per i film quando alla fine non riuscirei neanche ad usarlo. Quale potrebbe essere il problema?
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Ri-aggiornamento (scusate).
Ho collegato l'hd Toshiba al decoder Telesystem TS6291 (qui, https://www.amazon.it/Telesystem-TS-6291-Zapper-Ricevitore/dp/B0048LNGNA) che ha una presa USB. I file audio e immagini riesce a leggerli, per limiti pratici i video no. Ne deduco che la causa di tutto è il lettore LG.
Può essere un problema di compatibilità tra il lettore LG e l'hd? Quale soluzione potrei adottare per vedere i film con i mezzi che ho? Sono costretto a comprare un altro lettore o devo sperare che il disco fisso che comprerò venga letto dal lettore LG?

EDIT: provato il disco fisso con una tv a schermo piatto con porta USB. Legge normalmente tutti i file, dunque anche i video

EDIT 2: dal manuale del lettore


• If you use a USB extension cable or USB HUB, the USB device might not be
recognized.
• This unit is not supported when the total number of files is more than 600.
• Bit rate: within 8 - 320 kbps (MP3), within 32 - 192 kbps (WMA),
less than 4Mbps (DivX file)
• The USB function of this unit does not support all kinds of USB devices.

temo che non lo legga proprio. Mi confermate?
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
si non legge nulla è un lettore vecchissimo!
Devi trovare un'alternativa ci sono in vendita parecchi lettori mmedia che leggono quasi tutto...
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
si non legge nulla è un lettore vecchissimo!
Devi trovare un'alternativa ci sono in vendita parecchi lettori mmedia che leggono quasi tutto...

le chiavette USB li legge, ma solo file avi sotto i 2gb...io però di solito uso file usb, pochi cd/dvd, per cui non so quanto mi convenga comprare un lettore anche per cd/dvd (potrei usare ancora quello che ho adesso). Alternative? Io uso ancora una tv crt con presa scart però... (e non intendo buttarla visto che è enorme e si vede ancora benissimo)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Legge solo alcuni tipi di file AVI che ormai non si usano più! si è passati agli MKV che hanno qualità e compressione migliori,
"Si vede benissimo" è solo una tua sensazione, con l'evoluzione che c'è stata sugli LCD, LED, OLED con la grandezza di tagli e dimensioni degli apparecchi, rimanere su un catodico è una follia... soprattutto perchè non hai la benchè minima possibilità di vedere un filmato in HD... Affianca un'immagine 1080 p al tuo catodico e poi mi farai sapere!
Consiglio di buttare il catodico e comprarti un ultima generazione sui tv, sicuramente con il supporto interno e l'Hd, potri aver un balzo enorme di qualità e mollare gli AVI
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Legge solo alcuni tipi di file AVI che ormai non si usano più! si è passati agli MKV che hanno qualità e compressione migliori,
"Si vede benissimo" è solo una tua sensazione, con l'evoluzione che c'è stata sugli LCD, LED, OLED con la grandezza di tagli e dimensioni degli apparecchi, rimanere su un catodico è una follia... soprattutto perchè non hai la benchè minima possibilità di vedere un filmato in HD... Affianca un'immagine 1080 p al tuo catodico e poi mi farai sapere!
Consiglio di buttare il catodico e comprarti un ultima generazione sui tv, sicuramente con il supporto interno e l'Hd, potri aver un balzo enorme di qualità e mollare gli AVI

Mi spiace, ma ora non ho il budget per farlo.
Per questo motivo cerco soluzioni alternative.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili