PROBLEMA Chiavetta usb come avvio s.o.

the_mtb

Utente Attivo
67
6
Ho comperato questa una chiavetta usb per usarla come avvio del s.o. Tails...attualmente su un Lenovo B590 uso sia Ubuntu sia Windows 8...ho settato il bios in modo da farlo avviare da usb,ma non parte...ho seguito questa guida,ho scaricato oltre a Tails anche UNetbootin,naturalmente per Linux,li ho messi entrambi nella chiavetta ma non ho fatto altro...Unetbooting non lo riesco ad aprire in Ubuntu,non so che programma usare...:(
All'accensione del pc,tramite F12,accedo direttamente al boot,è selezionata come prima opzione la usb,ma cliccando su invio non parte,al contrario se clicco Ubuntu si..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a parte il fatto che ti basterebbe scaricare ed usare il TOR browser (perché Tails non è che faccia il mago Houdini, usa TOR...), il problema probabilmente risiede nella creazione della pendrive USB. La maggior parte dei tool per la creazione di pendrive avviabili imposta la modalità legacy, che non funziona se il tuo sistema parte con avvio UEFI (o viceversa: hai creato un chiavetta buona per UEFI ma il tuo Pc si avvia in modalità legacy/CSM).
Quindi devi controllare in che modo si avvia il computer (devi entrare nel BIOS/UEFI) e creare la pendrive di conseguenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

the_mtb

Utente Attivo
67
6
a parte il fatto che ti basterebbe scaricare ed usare il TOR browser (perché Tails non è che faccia il mago Houdini, usa TOR...), il problema probabilmente risiede nella creazione della pendrive USB. La maggior parte dei tool per la creazione di pendrive avviabili imposta la modalità legacy, che non funziona se il tuo sistema parte con avvio UEFI (o viceversa: hai creato un chiavetta buona per UEFI ma il tuo Pc si avvia in modalità legacy/CSM).
Quindi devi controllare in che modo si avvia il computer (devi entrare nel BIOS/UEFI) e creare la pendrive di conseguenza

Tails è un s.o. di sola andata da come ho capito,le uniche memorizzazioni sul traffico le fa sulla ram e non con altro sw o hd,una volta spento il pc si cancellano...sul bios vedo proprio la scritta usb Sandisk 3.0,ed è selezionata in prima scelta...
PS: Tor già lo uso a volte......
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non devi guardare la pendrive, devi vedere che modalità hai impostato nel BIOS/UEFI per eseguire il boot: le possibilità sono UEFI oppure "UEFI con CSM attivo" (che sarebbe la modalità legacy, il "classico" BIOS vecchia maniera).
Se hai il boot in modalità UEFI devi per forza creare una pendrive che si avvii in modalità UEFI;
se hai il boot in modalità legacy devi per forza creare una pendrive che si avvia in modalità legacy;
come si crea la pendrive? se hai Windows puoi usare il tool Rufus che ti fa scegliere la modalità di boot (UEFI o CSM-legacy), in Linux mi viene in mente UUI (Universal USB installer),
ROSA ImageWriter, ecc. ecc. (basta che cerchi con google ne trovi 1000)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
ho scaricato oltre a Tails anche UNetbootin,naturalmente per Linux,li ho messi entrambi nella chiavetta

AAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

l'ho scritto già in un altro post ( di un altro utente ) e noto che è ancora questo l'intoppo che praticamente tutti i neofiti trovano nel creare le pendrive avviabili

non è che il file .iso di Tails ( Ubuntu, Fedora o quello che sia ) va copiato NELLA chiavetta, insieme al file d'installazione di Unetbootin

no! Unetbootin va usato per creare una chiavetta avviabile, cioè va eseguito, gli devi dire quale file .iso vuoi usare, il file viene aperto, vengono estratti dei file, copiati nella chiavetta, messo apposto il bootloader, ecc...

in sostanza il succo è questo

Linux offre un metodo infinitamente più semplice, quello di usare dd

se c'hai Ubuntu su quel pc, apri il terminale, digita

dd if=nome-file-iso of=/dev/sdXXX bs=4M conv=fsync

dove XXX è una lettera che identifica la pendrive

in alternativa, usa Rufus da Windows e fagli scrivere la chiavetta in modalità dd ( la chiama proprio così )

questo perchè, ripeto, non funzione se semplicemente copi il file .iso sulla chiavetta...non saprebbe che farne
 
  • Mi piace
Reazioni: the_mtb

the_mtb

Utente Attivo
67
6
AAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

l'ho scritto già in un altro post ( di un altro utente ) e noto che è ancora questo l'intoppo che praticamente tutti i neofiti trovano nel creare le pendrive avviabili

non è che il file .iso di Tails ( Ubuntu, Fedora o quello che sia ) va copiato NELLA chiavetta, insieme al file d'installazione di Unetbootin

no! Unetbootin va usato per creare una chiavetta avviabile, cioè va eseguito, gli devi dire quale file .iso vuoi usare, il file viene aperto, vengono estratti dei file, copiati nella chiavetta, messo apposto il bootloader, ecc...

in sostanza il succo è questo

Linux offre un metodo infinitamente più semplice, quello di usare dd

se c'hai Ubuntu su quel pc, apri il terminale, digita

dd if=nome-file-iso of=/dev/sdXXX bs=4M conv=fsync

dove XXX è una lettera che identifica la pendrive

in alternativa, usa Rufus da Windows e fagli scrivere la chiavetta in modalità dd ( la chiama proprio così )

questo perchè, ripeto, non funzione se semplicemente copi il file .iso sulla chiavetta...non saprebbe che farne

Grazie della spiegazione,ho visto tardi la tua risposta...
Unebootin non c'era modo di avviarlo con Ubuntu,con nessun programma,e così con Refus,non so come aprire un file .bin...alla fine sono andato su Windows,ho usato AnyBurn e ho creato la chiavetta bootable...ora mi funziona...:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili