Chiavetta "flash". Come riconoscerla?

hcb

Nuovo Utente
75
9
In questi giorni ho provare a montare il S. O. Ubuntu Linux su una chiavetta USB, utilizzando il software Rufus.
Ebbene, dopo averne provato alcune, senza riuscire nell'operazione, ho inserito nella porta una chiavetta che appariva nel computer come "Flash drive". Con questo tipo di chiavetta sono riuscito a portare a termine il montaggio di Ubuntu avviabile da USB.
Ora la domanda: in tutte le indicazioni e istruzioni reperite sulla rete si fa riferimento ad una chiavetta generica, senza specificare la caratteristica di essere flash. Per cui chiedo: come posso riconoscere, quando vado in un negozio di informatica, se quella che chiedo è una flash o no? Ma soprattutto che differenza c'è fra una chiavetta generica e una flash?
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Quelle che non sono flash sono:
  • hardisk​
  • cd​
  • dvd​
  • floppy disk​
  • videocassette​
Sono flash:
  • SCHEDE sd
  • microsd
  • SSD
  • pen drive
Post unito automaticamente:

Quelle che non sono flash sono:
  • hardisk​
  • cd​
  • dvd​
  • floppy disk​
  • videocassette​
Sono flash:
  • SCHEDE sd
  • microsd
  • SSD
  • pen drive
Quindi tutte le chiavette USB sono flash.
 

hcb

Nuovo Utente
75
9
Bene, e queste cose le sapevo e ringrazio per averle ricordate. Allora continuo a non capire come mai quelle che non appaiono come usb flash (cliccando su proprietà con il tasto destro) non funzionano per ospitare ubuntu.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Bene, e queste cose le sapevo e ringrazio per averle ricordate. Allora continuo a non capire come mai quelle che non appaiono come usb flash (cliccando su proprietà con il tasto destro) non funzionano per ospitare ubuntu.
Potrebbe anche essere Rufus ad avere problemi di compatibilità con alcuni modelli.
Prova ad usare quest'altro programma, mai avuto nessun problema e sono anni che viene usato dal sottoscritto.
Oppure se vuoi fare una Pennetta multiboot.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

hcb

Nuovo Utente
75
9
Grazie, questi programmi non li conoscevo. Farò una prova con il primo elencato cercando di metterci sopra una ISO di Lubuntu. Se uso una pennetta usata da 16 o 32 giga devo formattarlo preventivamente o ci pensa il programma? Nel caso, a Fat32 o NTFS?
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
fat32 o exFAT
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!