Chiarimento temperatura 3900x

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
questi sono i risultati del test con pc appena acceso dopo aver tolto il dragon center con le impostazioni da te suggerite
le temperature sono buone, le prestazioni no...

Domanda : hai installato i drivers del chipset AMD ? Hai usato gli ultimi scaricati dal sito AMD ? che power profile hai selezionato nel pannello di controllo di Windows ?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
si ho tutti driver aggiornati power profile: prestazioni elevate
proprio non capisco cosa non vada in questo sistema , io non mi sono sbattuto così la primissima volta che ho installato tutto , come profilo ho quello di windows per i driver ho lasciato tutti quelli"in auto" dell'installazione non ho aggiornato nulla dato che già andava bene . Poi se migliorano non lo so , e in che % anche .
Una domanda , dato che le temp +/- vanno bene 8apparte un leggero freno dato dal case stesso) ma su cinebench forse non ho visto io o non ricordo ma che frequenze e che vcore raggiunge ? (intendo su cinebench)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
questo è l'ultimo test che ho fatto e penso che vada bene ho
Visualizza allegato 390887 Visualizza allegato 390888


pessimo? dovrei cambiare solo la scheda video mi sembra e forse il case ma quello mi piace
81° con CB20... quel case è una rovina per il tuo PC, ma 7081 sono un risultato che rientra nella categoria "scarso ma corretto" quindi potresti accontentarti. Dal voltaggio massimo raggiunto però capisco che hai tolto l'undervolt (stai a 1.48 V !).
Diciamo che RAM e case sono una palla al piede per il tuo sistema, probabilmente.

Una sola domanda: ma hai installato Windows da zero oppure hai aggiornato un'installazione precedente magari su piattaforma Intel ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
pessimo? dovrei cambiare solo la scheda video mi sembra e forse il case ma quello mi piace
l'alimentatore è una bomba, case e dissipatore son quello che sono, non puoi aspettarti grande affidabilità da dei rebrand economici, MSI non produce quei componenti, per farli a buon prezzo al consumatore, minimo a lui costano la metà
 

Claimer

Nuovo Utente
104
7
Dal voltaggio massimo raggiunto però capisco che hai tolto l'undervolt (stai a 1.48 V !).

si l'avevo tolto perche faccevo 6796

Diciamo che RAM e case sono una palla al piede per il tuo sistema

l'ho scelto seguendo questo trhead https://forum.tomshw.it/threads/chiarimenti-ram-g-skill-trident-z-neo.836695/ se hai qualcosa di simili che non superi i 100 massimo 115 potrei considerare cambiarle

Una sola domanda: ma hai installato Windows da zero oppure hai aggiornato un'installazione precedente magari su piattaforma Intel ?

Tutto da zero

l'alimentatore è una bomba, case e dissipatore son quello che sono, non puoi aspettarti grande affidabilità da dei rebrand economici, MSI non produce quei componenti, per farli a buon prezzo al consumatore, minimo a lui costano la metà

l'alimentatore è una bomba? fatto positivo o negativo ?Appartiene al mio vecchi pc ormai ha più di 9 anni avevo considero cambiarlo con un modulare ma il budget era finito quindi almeno per un altro anno me lo devo tenere.
Case quando l'ho visto mi è piaciuto per questo l'ho preso senza considerare altri fattori .
Il dissipatore è il primo che fanno questo lo so ( in teoria il brand msi dovrebbe essere abbastanza affidabile) ma sia su Amazon che su diversi forum parlano bene poi l'ho pagato 129 euro che mi sembra essere il prezzo medio dei dissipatori aio con 2 ventole.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
l'alimentatore è una bomba? fatto positivo o negativo ?Appartiene al mio vecchi pc ormai ha più di 9 anni avevo considero cambiarlo con un modulare ma il budget era finito quindi almeno per un altro anno me lo devo tenere.
negativo, i vecchi CX etichetta verde non erano dei migliori
Case quando l'ho visto mi è piaciuto per questo l'ho preso senza considerare altri fattori .
Il dissipatore è il primo che fanno questo lo so ( in teoria il brand msi dovrebbe essere abbastanza affidabile) ma sia su Amazon che su diversi forum parlano bene poi l'ho pagato 129 euro che mi sembra essere il prezzo medio dei dissipatori aio con 2 ventole.
non è il primo che fanno, ma il primo di cui fanno un rebrand, come anche per il case, loro l'acquistano e devono poi riguadagnarci , sarà la stessa piattaforma degli enermax da 80€
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili