Chiarimento sulla gestione della memoria GDDR

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi,
volevo porvi questo dubbio che mi sta lasciando parecchi interrogativi.

Giocando a black ops 3 ho notato che nel caso alzi troppo la risoluzione (solitamente per non avere problemi gioco con risoluzione di output 1080p ma renderizzata all'80% con conseguente upscaling) spariscono completamente alcune texture.

Ora la mia domanda non vuole essere inerente al mio problema ma al contrario vorrei sapere in maniera generale cosa succede nel caso venga saturata la memoria GDDR5 della scheda grafica.

Nel caso succeda il sistema utilizza la Ram di sistema?
Che differenza c'è tra la ram di sistema DDR3 e una GDDR5 in termini di velocità? Che differenza di ampiezza di banda hanno i due elementi hardware?

La cpu nel caricamento delle texture che ruolo gioca?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Nel caso succeda il sistema utilizza la Ram di sistema?

Generalmente sì, oppure il gioco crasha per mancanza di memoria

Che differenza c'è tra la ram di sistema DDR3 e una GDDR5 in termini di velocità?

Enorme, infatti generalmente se un gioco satura la vram scatta di brutto
Ti basta pensare al fatto che i dati dalla ram di sistema devono passare dalla cpu, poi dallo slot pci-e per arrivare alla gpu, contrariamente alle vram che comunicano direttamente con la gpu
Oltretutto tra DDR3 e GDDR5 c'è un abisso anche in semplice velocità effettiva della memoria
- le tipiche DDR3 vanno tra i 1600 ed i 2133MHz (circa, quelle sulle schede video spesso hanno valori differenti rispetto a quelle di sistema, ma siamo su queste velocità qui effettive)
- le tipiche GDDR5 vanno dai 4500 ai 7000MHz (e a volte si riescono a tirare anche ben oltre :asd:)

Questo perché le DDR sono in grado di compiere 2 istruzioni per ciclo di clock, mentre le GDDR ben 4 (quindi anche a parità di frequenza reale, quella effettiva della GDDR5 sarà doppia rispetto alla DDR3)

Che differenza di ampiezza di banda hanno i due elementi hardware?
Se entrambi sulla scheda video sfrutteranno lo stesso bus (a parità di gpu), quindi la differenza di bandwidth è dovuta solo alla frequenza effettiva delle due memorie

Quella di sistema invece ha un bus a 64bit per canale (quindi una ram in dual channel ha un bus a 128bit), ma se usata da una gpu dedicata (non integrata sulla cpu) si avrà quasi sicuramente un ulteriore castrazione dovuta al giro che i dati devono compiere per arrivare alla gpu

La cpu nel caricamento delle texture che ruolo gioca?

Questo fondamentalmente non lo so, immagino che la cpu in questo caso faccia semplicemente il lavoro di caricamento da hd o ram di sistema sulla vram (comunque su questo non ho certezze :grat:)
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Generalmente sì, oppure il gioco crasha per mancanza di memoria



Enorme, infatti generalmente se un gioco satura la vram scatta di brutto
Ti basta pensare al fatto che i dati dalla ram di sistema devono passare dalla cpu, poi dallo slot pci-e per arrivare alla gpu, contrariamente alle vram che comunicano direttamente con la gpu
Oltretutto tra DDR3 e GDDR5 c'è un abisso anche in semplice velocità effettiva della memoria
- le tipiche DDR3 vanno tra i 1600 ed i 2133MHz (circa, quelle sulle schede video spesso hanno valori differenti rispetto a quelle di sistema, ma siamo su queste velocità qui effettive)
- le tipiche GDDR5 vanno dai 4500 ai 7000MHz (e a volte si riescono a tirare anche ben oltre :asd:)

Questo perché le DDR sono in grado di compiere 2 istruzioni per ciclo di clock, mentre le GDDR ben 4 (quindi anche a parità di frequenza reale, quella effettiva della GDDR5 sarà doppia rispetto alla DDR3)


Se entrambi sulla scheda video sfrutteranno lo stesso bus (a parità di gpu), quindi la differenza di bandwidth è dovuta solo alla frequenza effettiva delle due memorie

Quella di sistema invece ha un bus a 64bit per canale (quindi una ram in dual channel ha un bus a 128bit), ma se usata da una gpu dedicata (non integrata sulla cpu) si avrà quasi sicuramente un ulteriore castrazione dovuta al giro che i dati devono compiere per arrivare alla gpu



Questo fondamentalmente non lo so, immagino che la cpu in questo caso faccia semplicemente il lavoro di caricamento da hd o ram di sistema sulla vram (comunque su questo non ho certezze :grat:)

Dici che 2gb di Vram stiano diventando pochi?

Comunque grazie mille dei chiarimenti ma qui mi sorge un dubbio: come hai detto te se si satura la vram dovrebbe scattare l'inverosimile (cosa che appunto mi succede se provo a settare le texture ad extra su alcuni giochi in quanto possessore di una 270x da 2Gb) ma al contrario con questo COD al posto di farmi scattare di tutto e di più semplicemente non carica le texture. Cosa che trovo alquanto singolare in quanto prima di tutto monto un HDD da 7200 rpm e secondariamente ho testato che con tale settaggio (ovvero tutto ad alto e tutti gli effetti attivi) viaggio tranquillo dai 70 agli 80 fps costanti.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Dici che 2gb di Vram stiano diventando pochi?

Comunque grazie mille dei chiarimenti ma qui mi sorge un dubbio: come hai detto te se si satura la vram dovrebbe scattare l'inverosimile (cosa che appunto mi succede se provo a settare le texture ad extra su alcuni giochi in quanto possessore di una 270x da 2Gb) ma al contrario con questo COD al posto di farmi scattare di tutto e di più semplicemente non carica le texture. Cosa che trovo alquanto singolare in quanto prima di tutto monto un HDD da 7200 rpm e secondariamente ho testato che con tale settaggio (ovvero tutto ad alto e tutti gli effetti attivi) viaggio tranquillo dai 70 agli 80 fps costanti.

Per una 270x 2Gb vanno bene, perché comunque manca la potenza al chip grafico per gestire situazioni in cui andresti a saturarla

Riguardo al tuo problema (che avevo tralasciato, visto che mi sembravi più interessato alla gestione della memoria) in realtà non mi sembra ricada nell'ambito della vram satura, piuttosto sembrerebbe proprio un mancato caricamento delle texture
Lo noti solo con quel gioco?
Hai già provato a reinstallare il gioco?

Per caso la scheda video è in oc? (la perdita di alcune texture può capitare se la gpu o la vram non sono completamente stabili ;))
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Per una 270x 2Gb vanno bene, perché comunque manca la potenza al chip grafico per gestire situazioni in cui andresti a saturarla

Riguardo al tuo problema (che avevo tralasciato, visto che mi sembravi più interessato alla gestione della memoria) in realtà non mi sembra ricada nell'ambito della vram satura, piuttosto sembrerebbe proprio un mancato caricamento delle texture
Lo noti solo con quel gioco?
Hai già provato a reinstallare il gioco?

Per caso la scheda video è in oc? (la perdita di alcune texture può capitare se la gpu o la vram non sono completamente stabili ;))

No guarda era da tempo che volevo un chiarimento generale sul funzionamento di questi processi in quanto stavo pensando alla costruzione di un mini pc da inserire in salotto dotato di una apu A10 e volevo capire le reali possibilità che poteva avere una soluzione simile nel caso avessi sfruttato il dispositivo anche per gaming.

Per quanto riguarda il mio problema non ho overcloccato nulla. Ho già provato altri giochi come crysis 3 spinto quasi al massimo e non ho avuto nessun problema di sorta; per questo la situazione mi si è presentata parecchio strana in quanto nonostante la data di uscita cod bo3 è piuttosto leggero.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
No guarda era da tempo che volevo un chiarimento generale sul funzionamento di questi processi in quanto stavo pensando alla costruzione di un mini pc da inserire in salotto dotato di una apu A10 e volevo capire le reali possibilità che poteva avere una soluzione simile nel caso avessi sfruttato il dispositivo anche per gaming.

Guarda, io mi sto divertendo a farci un po' di oc su un A10 7850k, per quel che ho visto a stock, va benissimo per retrogaming o giochi molto leggeri, ma su giochi recenti se vuoi un frame rate stabile tocca abbassare la risoluzione (a 720p non è male, ma in full-HD non lo riterrei soddisfacente)
Per un pc da salotto potrebbe anche andare (uso media encoding), ma se vuoi farci anche un po' di gaming, IMHO, conviene puntare su un athlon 860k oppure su un pentium G (anche quello più economico) ed affiancargli una scheda tipo R7 360 o GTX 750 (indicativamente cpu+gpu si trovano a circa 150-170€, contro i 130 circa di un A10, ma in game la differenza in prestazioni si farebbe sentire :sisi:)

Per quanto riguarda il mio problema non ho overcloccato nulla. Ho già provato altri giochi come crysis 3 spinto quasi al massimo e non ho avuto nessun problema di sorta; per questo la situazione mi si è presentata parecchio strana in quanto nonostante la data di uscita cod bo3 è piuttosto leggero.

Da quello che dici a maggior ragione mi viene da pensare ad un problema software sul gioco (vedo che è uscito da poco, potrebbe anche avere sempre qualche problema di "gioventù" da risolvere)
Hai installato da cd o da una piattaforma tipo steam?
Tanto per toglierti il dubbio sulla vram satura hai provato a controllarne l'utilizzo in game con programmi come msi afterburner o gpu-z?
Come driver quali hai installato? (ho visto sul sito AMD che gli ultimi beta - 15.11 - sono stati rilasciati per ottimizzare proprio quel gioco, in caso proverei ad installarli :sisilui:)
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ottima idea non ci avevo pensato! Per la dissipazione? Un sistema in un case così piccolo con un 860k con frequenza così alta non da problemi di surriscaldamento?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ottima idea non ci avevo pensato! Per la dissipazione? Un sistema in un case così piccolo con un 860k con frequenza così alta non da problemi di surriscaldamento?

Dipende dal modello di case che hai scelto
Su case angusti come il cm elite 110 un aio da 120 fa perfettamente il suo lavoro (e per inciso, sarebbe risultato abbastanza necessario anche con l'A10, l'ho provato con il dissi stock ed oltre ad essere rumoroso dissipa poco bene anche fuori dal case)
Ma già andando su un thermatake core V1 entra già un piccolo dissi a torre come il raijinteck aidos (bisogna stare un attimo attenti a sceglierlo in base alla mobo per l'orientamento che con il socket AMD consente solo una posizione)
Oppure su case tipo HTPC bassi, un dissi low profile ad aria come il cm geminii M2 (o similare che entri in altezza)

Quindi dipende un po' dall'idea di case da salotto che hai, ma una soluzione è sempre possibile ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Dipende dal modello di case che hai scelto
Su case angusti come il cm elite 110 un aio da 120 fa perfettamente il suo lavoro (e per inciso, sarebbe risultato abbastanza necessario anche con l'A10, l'ho provato con il dissi stock ed oltre ad essere rumoroso dissipa poco bene anche fuori dal case)
Ma già andando su un thermatake core V1 entra già un piccolo dissi a torre come il raijinteck aidos (bisogna stare un attimo attenti a sceglierlo in base alla mobo per l'orientamento che con il socket AMD consente solo una posizione)
Oppure su case tipo HTPC bassi, un dissi low profile ad aria come il cm geminii M2 (o similare che entri in altezza)

Quindi dipende un po' dall'idea di case da salotto che hai, ma una soluzione è sempre possibile ;)
Urca mica male. Bhe vorrei guadagnare o in larghezza o in profonditá.
Sulla dissipazione però non transigo. (Il mio PC fisso ne ha 4 da 120 + dissi aftermarket ahahaha).
Un case si dimensioni simili all'xbox one (per simili intendo anche leggermente più grande) potrebbe andare.
Come VGA qualche versione mini di fascia medio alta ci potrebbe stare?
Ovvio che sia coerente con la CPU che non faccia da collo di bottiglia.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Urca mica male. Bhe vorrei guadagnare o in larghezza o in profonditá.
Sulla dissipazione però non transigo. (Il mio PC fisso ne ha 4 da 120 + dissi aftermarket ahahaha).
Un case si dimensioni simili all'xbox one (per simili intendo anche leggermente più grande) potrebbe andare.
Come VGA qualche versione mini di fascia medio alta ci potrebbe stare?
Ovvio che sia coerente con la CPU che non faccia da collo di bottiglia.

Questo ad esempio è leggermente più grande (e mantiene la tipologia "slim")
Addirittura consentirebbe il montaggio di gpu fino a 330mm (quindi pochi problemi in questo senso ;))
Il problema dei case slim è che generalmente occorre un alimentatore di tipo SFX, un po' più costosi dei normali ATX (in generale proprio le piattaforme ITX tendono ad essere più costose)

Restando su processori economici come l'athlon o un pentium, non andrei oltre una GTX 950 come scheda video (soprattutto in case piccoli sui quali ovviamente diventa più problematico fare oc alla cpu)

In generale comunque dipende dal budget a disposizione anche per la scelta del case (i silverstone sono fatti molto bene, ma costicchiano, già passando ad un case "cubico" è più facile trovarne di buoni a prezzo inferiore, ovviamente a scapito di un po' di ingombro in più ;))
Ora, personalmente non sono poi molto informato sui case di questa tipologia (infatti sono andato abbastanza sul sicuro guardando sul sito silverstone che so fare ottimi case e che sapevo che vende anche case slim ;)), quindi magari vedi se trovi qualcosa che ti piace
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Questo ad esempio è leggermente più grande (e mantiene la tipologia "slim")
Addirittura consentirebbe il montaggio di gpu fino a 330mm (quindi pochi problemi in questo senso ;))
Il problema dei case slim è che generalmente occorre un alimentatore di tipo SFX, un po' più costosi dei normali ATX (in generale proprio le piattaforme ITX tendono ad essere più costose)

Restando su processori economici come l'athlon o un pentium, non andrei oltre una GTX 950 come scheda video (soprattutto in case piccoli sui quali ovviamente diventa più problematico fare oc alla cpu)

In generale comunque dipende dal budget a disposizione anche per la scelta del case (i silverstone sono fatti molto bene, ma costicchiano, già passando ad un case "cubico" è più facile trovarne di buoni a prezzo inferiore, ovviamente a scapito di un po' di ingombro in più ;))
Ora, personalmente non sono poi molto informato sui case di questa tipologia (infatti sono andato abbastanza sul sicuro guardando sul sito silverstone che so fare ottimi case e che sapevo che vende anche case slim ;)), quindi magari vedi se trovi qualcosa che ti piace
Ma sinceramente stavo facendo delle valutazioni e direi che non mi dispiacerebbe fare un "bel" PC da gaming di quelle dimensioni.
Per ora ho il PC nella descrizione quindi per gaming vado tranquillo ancora per un po.
Pensavo di iniziare a risparmiare però per il prossimo e sono propenso per farlo potente.
Stavo pensando di costruire il tutto intorno ad un i5 o una futura CPU zen (sempre che si dimostri competitiva).

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le prestazioni.
Il fatto di prendere pezzi come la scheda madre in versione "mini" o "micro" non mi abbassa il livello delle prestazioni?
 

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
Ma sinceramente stavo facendo delle valutazioni e direi che non mi dispiacerebbe fare un "bel" PC da gaming di quelle dimensioni.
Per ora ho il PC nella descrizione quindi per gaming vado tranquillo ancora per un po.
Pensavo di iniziare a risparmiare però per il prossimo e sono propenso per farlo potente.
Stavo pensando di costruire il tutto intorno ad un i5 o una futura CPU zen (sempre che si dimostri competitiva).

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le prestazioni.
Il fatto di prendere pezzi come la scheda madre in versione "mini" o "micro" non mi abbassa il livello delle prestazioni?

la differenza delle MOBO dipende dal case che le ospita, se tu vuoi un case cubico MIniITX non potrai tenere una MOBO immensa, per il fatto che appunto...è immensa per lo spazio disponibile, d'unque la differenza sta nel fatto che un una è più grande (micro) e una più piccola( mini). prestazionalmente parlando non so dirti :grat:
ATX%20microATX%20miniITX.JPG
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ma sinceramente stavo facendo delle valutazioni e direi che non mi dispiacerebbe fare un "bel" PC da gaming di quelle dimensioni.
Per ora ho il PC nella descrizione quindi per gaming vado tranquillo ancora per un po.
Pensavo di iniziare a risparmiare però per il prossimo e sono propenso per farlo potente.
Stavo pensando di costruire il tutto intorno ad un i5 o una futura CPU zen (sempre che si dimostri competitiva).

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le prestazioni.
Il fatto di prendere pezzi come la scheda madre in versione "mini" o "micro" non mi abbassa il livello delle prestazioni?

Per le prestazioni la scheda madre non influisce (a meno che non si parli di overclock, dove la sua buona fattura conta), l'unica difficoltà in più che hanno le soluzioni itx è appunto la gestione del raffreddamento un po' più complicata
Per il resto, ovviamente, consente di aggiungere solo una scheda video e nessun altra scheda aggiuntiva (hanno solo uno slot pci-e di espansione), ma quasi tutte le mobo mini ITX odierne hanno integrato un modulo wi-fi (visto che è considerato adatto ad essere spostato ;))

Un poco cambia sulle schede video, generalmente le versioni ITX, essendo molto corte e con dissipatore piccolo tendono ad avere frequenze più basse rispetto alle rispettive versioni custom normali (hanno comunque prestazioni grossomodo in linea con le versioni reference)

Anche qui però è da vedere come evolverà la situazione nelle prossime serie, visto che già AMD con la nano ha raggiunto prestazioni notevoli in una scheda molto compatta (e visto che nelle prossime serie si andrà ancora di più verso bassi consumi per alte prestazioni, probabilmente risulterà più facile trovare una scheda di alto livello ITX senza perdere poi troppo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili