DOMANDA Chiarimento sulla copertura e attivazione Absolute Adsl Infostrada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kumo89

Nuovo Utente
29
1
Salve, ho sottoscritto un contratto (sottoscritto si fa per dire, dato che l'ho fatto tramite telefono) con Infostrada ieri mattina, 23 Settembre 2014. Ho richiesto Absolute Adsl fino a 20 mega. Spero che qualcuno mi possa dare una mano e chiarire certi punti che non mi quadrano. Mi scuso per il post troppo lungo ma ci tengo a spiegare bene tutto.

E' da un po di tempo che stavo provando a fare la verifica della copertura sul sito, e mi appariva questo messaggio "Sull'indirizzo indicato sono in corso alcuni interventi di manutenzione presso la centrale telefonica di zona per cui non è al momento possibile procedere con l'attivazione di una nuova linea telefonica. Puoi comunque inserire una richiesta di prenotazione, così, potrai essere tra i primi che contatteremo non appena sarà possibile procedere con l'attivazione."

Nelle ultime 3 settimane, provando sempre a vedere se la connessione era disponibile, il sito mi indicava la possibilità di attivare il servizio ma il giorno successivo ritornava il classico messaggio di manutenzione presso la centrale a me più vicina. Se devo fare una proporzione (giusto per rendere l'idea) posso dire che ogni 4 giorni che mi dava disponibilità assente, 1 giorno mi dava disponibilità ok.. e tutto questo nelle ultime 3 settimane. Fino a quanto appunto ieri ho trovato nuovamente disponibilità e, con la promo dell'attivazione gratuita, ho richiesto il servizio.

La centrale a cui io sarei appoggiato è satura e difatti con altri operatori (Telecom, Tiscali, Vodafone, Fastweb(quest'ultimi mi hann detto che ci sarà disponibilità tra circa 1 mese.. boh se lo dicono loro) non posso attivare il servizio adsl. Con Infostrada invece, a quanto pare posso. E' normale?

Ieri, una volta messo i dati per la verifica della copertura, il sito mi indicava questo.. In promozione a 26,95 al mese per sempre hai:

- Adsl fino a 20 mega senza limiti.
- Telefonate verso tutti i numeri fissi.. (anche se a me non interessa il telefono ma solo l'adsl.. ma vabbe).
- Mantieni il tuo numero di telefono (credo irrilevante).
- Contributo attivazione gratuito.

Quindi ho prevveduto a chiamare il 155 e a richiedere l'offerta.

Da qui le mie domande:

1, Il sito Infostrada è affidabile? Nel senso, se mi indica la possibilità di avere una connessione fino a 20 mega è sicuro che sono ull? L'operatrice mi ha confermato di si (mi ha detto testuali parole: "quando vede la dispinibilità è perchè evidentemente si è liberato qualche posto in centrale.." tra l'altro una volta terminato il contratto via telefono mi ha detto "le blocco il posto in centrale" ma comunque non mi posso basare tanto sulla loro parola perchè pur di vendere qualcosa possono anche dirti cose non veritiere.

2, Quando il sito Infostrada non mi dava disponibilità (come lo è attualmente mentre vi scrivo), provai a simulare l'acquisto (o meglio l'ordine perchè il servizio non era disponibile), il prezzo mi saliva di 5 euro. Leggendo tutte le info dell'offerta c'è un messaggio che dice "se non sei coperto da rete Infostrada, il costo sarà maggiorato di 5 euro". Questa cosa ovviamente l'ho fatta presente all'operatrice e la sua risposta è stata "chiaramente se l'attivazione dell'adsl non è disponibile può richiedere il servizio non su rete nostra (ehh?). Le posso dire che lei è su nostra rete perchè evidentemente si sarà liberato un posto e pagherà 26,90 bla bla bla.." Secondo voi tutto questo ha senso?

3, Ho richiesto nuova linea. Ho l'impianto tutto apposto (fino a 3 anni fa avevo adsl dati di vodafone) e la centrale a cui mi appoggio dista da me, credo di non sbagliare, non più di 500 metri. Insomma la centrale è vicina. L'operatrice dice che tra non molto sarò contattato dal tecnico e tempo 10/15 giorni si completerà il tutto. Sono questi i tempi effettivi? Quando verrà attivato il servizio me lo comunicheranno oppure sarò ignaro e devo stare io a controllare continuamente? Scusate se la domanda può sembrare stupida (magari lo è anche) ma non si sa mai..

4, Volevo chiedere se c'era qualche modo per saperlo (con certezza al 100%) prima che il servizio venga attivato o comunque non appena che esso venga attivato.. Perchè se non sono in ull ma in wholesale (quindi se mi hanno preso in giro) farò subito il recesso. Il wifi del mio pc rivela un vicino che ha la telecom e altri vodafone. Di Infostrada, nella mia zona, comunque non vedo nessuno.

Rimango in attesa. Ringrazio in anticipo chi dedicherà qualche minuto per rispondermi.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Se ti dice che ti attiveranno la 20mega complimenti sei sotto la loro rete in ULL
 
U

Utente 137607

Ospite
Mah, a me qualche dubbio rimane.

No no se ti danno l ok per la 20mega sei in ULL , se fossi in Wholesale ti darebbe solo la 7 mega con un sovraprezzo pure di 5€ , avevo anchio il tuo dubbio all inizio ma ti garantisco che è cosi .. io attualmente sono in ULL con Infostrada e mi trovo strabenissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Kumo89

Nuovo Utente
29
1
No no se ti danno l ok per la 20mega sei in ULL , se fossi in Wholesale ti darebbe solo la 7 mega con un sovraprezzo pure di 5€ , avevo anchio il tuo dubbio all inizio ma ti garantisco che è cosi .. io attualmente sono in ULL con Infostrada e mi trovo strabenissimo


Se provo ora a verificare se c'è copertura sul sito Infostrada, mi esce il solito messaggio "sono in corso alcuni interventi di manutenzione presso la centrale.." e posso "ordinare" l'offerta in modo tale che quando sarà disponibile attivare il servizio sarò uno dei primi ad essere ricontattato. Andando avanti il prezzo mi aumenta di 5 euro, è questo quello che non capisco. Nel contratto fatto tramite telefono, l'operatrice mi dice che sono su rete infostrada e pagherò 26.95 al mese e NON 31,95 (+5 euro). Non capisco il motivo perché sul sito il prezzo mi aumenta di 5 euro se provo ad andare avanti e ordinare l'offerta. Quando invece c'era disponibilità e di conseguenza chiamai per attivare il servizio, mi uscì il messaggio che ho già postato all'inizio del topic (fino a 20 mega.. etc..). Mi sembra un po contraddittorio.
 
U

Utente 137607

Ospite
Se provo ora a verificare se c'è copertura sul sito Infostrada, mi esce il solito messaggio "sono in corso alcuni interventi di manutenzione presso la centrale.." e posso "ordinare" l'offerta in modo tale che quando sarà disponibile attivare il servizio sarò uno dei primi ad essere ricontattato. Andando avanti il prezzo mi aumenta di 5 euro, è questo quello che non capisco. Nel contratto fatto tramite telefono, l'operatrice mi dice che sono su rete infostrada e pagherò 26.95 al mese e NON 31,95 (+5 euro). Non capisco il motivo perché sul sito il prezzo mi aumenta di 5 euro se provo ad andare avanti e ordinare l'offerta. Quando invece c'era disponibilità e di conseguenza chiamai per attivare il servizio, mi uscì il messaggio che ho già postato all'inizio del topic (fino a 20 mega.. etc..). Mi sembra un po contraddittorio.

aspetta che sistemino le cose , come minimo staranno ampliando la centrale con delle dslam nuove percui ci vogliono alcuni giorni perchè finiscano
 

Kumo89

Nuovo Utente
29
1
aspetta che sistemino le cose , come minimo staranno ampliando la centrale con delle dslam nuove percui ci vogliono alcuni giorni perchè finiscano

Ma io il contratto l'ho gia fatto perché il sito dava disponibilità e chiamando mi hanno confermato di questa disponibilità altrimenti non avrei potuto farlo con l'attivazione di una nuona linea. Ora sto aspettando che mi contatti il tecnico. Non vorrei che mi abbiano preso in giro facendomi credere che sono in ull ma alla fine mi ritrovo in wholesale. Se fosse così mi arrabbierei e non poco.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ma io il contratto l'ho gia fatto perché il sito dava disponibilità e chiamando mi hanno confermato di questa disponibilità altrimenti non avrei potuto fare il contratto con l'attivazione di una nuona linea. Ora sto aspettando che mi contatti il tecnico. Non vorrei che mi abbiano preso in giro facendomi credere che sono in ull ma alla fine mi ritrovo in wholesale. Se fosse così mi arrabbierei e non poco.

Non penso anche perchè sinceramente non avrebbe senso mettere un utente in wholesale quando hanno la propria rete in ULL , al massimo se stanno ampliando la centrale perchè siete in tanti connessi ci vorrà un po di piu di tempo per averla ma te la mettono subito in ULL !! quando hai fatto l attivazione ti ha chiesto il prezzo giusto o maggiorato ??
 

Kumo89

Nuovo Utente
29
1
Non penso anche perchè sinceramente non avrebbe senso mettere un utente in wholesale quando hanno la propria rete in ULL , al massimo se stanno ampliando la centrale perchè siete in tanti connessi ci vorrà un po di piu di tempo per averla ma te la mettono subito in ULL !! quando hai fatto l attivazione ti ha chiesto il prezzo giusto o maggiorato ??

Nel contratto fatto tramite telefono l'operatrice mi ha ripetuto più volte 26,95 al mese quindi senza quei 5 euro in più.
 

ilboy

Utente Attivo
265
36
Identica situazione nel mio paese. É da gennaio che si intervallano i messaggi di Centrale in manutenzione e "disponibile 20 mega". Ho aspettato che dicesse "si 20 mega", ho attivato il contratto a 22,95 e mi hanno attivato in ull come da contratto. Se attivassi una linea adesso, il sito dice 31,95 in wholesale. Probabilmente nella nostra situazione i dslam Infostrada hanno raggiunto il limite del sovraffollamento di utenti in ull, pertanto ogni tanto ti fa attivare, ma la maggior parte delle volte no, dicendo che c'è manutenzione. Se il tuo contratto dice ull, ti attiveranno in ull, a patto che non ti venga restituito un ko tecnico per (forse) eccessivo sovraffollamento (cime era gia successo a me in giugno). Ritentando in settembre mi e andata bene ed ho la linea attiva da ieri!
E
 

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Ciao Kumo89. Ti scrivo perchè vivo nella tua stessa citta' e mi trovo nella tua stessa situazione... Nel nostra citta' esiste una copertura Ull Infostrada? Ti descrivo in breve la mia storia: lo scorso dicembre, in seguito a un riscontro positivo da parte di operatore e verifica sul sito rispetto l'attivazione di una adsl 20 mb su rete autonoma Ull, sottoscrivo l'offerta All Inclusive Unlimited(20 mb e chiamate illimitate).
Con grande piacere dopo l'attivazione scopro che in realtà Infostrada si appoggia a centrale Telecom, quindi, l'adsl è in wholesale..inutile dirti le prestazioni a dir poco scadenti.. Chiedendo spiegazioni, gli operatori mi dicono che la mia è una Vull, cioè una wholesale transitoria che diventerà una Ull nell'arco di qualche settimana(appena si sarà liberata qualche postazione in centrale). Purtroppo a distanza di un mese ancora niente. Visto che tu ci sei passato prima di me da questi operatori simpaticoni, vorrei chiederti come e' andata a finire. Anche a te hanno attivato una Vull o ti hanno passato sotto rete Ull? .grazie in anticipo
 

colkurtz

Nuovo Utente
18
8
Ciao Kumo89. Ti scrivo perchè vivo nella tua stessa citta' e mi trovo nella tua stessa situazione... Nel nostra citta' esiste una copertura Ull Infostrada? Ti descrivo in breve la mia storia: lo scorso dicembre, in seguito a un riscontro positivo da parte di operatore e verifica sul sito rispetto l'attivazione di una adsl 20 mb su rete autonoma Ull, sottoscrivo l'offerta All Inclusive Unlimited(20 mb e chiamate illimitate).
Con grande piacere dopo l'attivazione scopro che in realtà Infostrada si appoggia a centrale Telecom, quindi, l'adsl è in wholesale..inutile dirti le prestazioni a dir poco scadenti.. Chiedendo spiegazioni, gli operatori mi dicono che la mia è una Vull, cioè una wholesale transitoria che diventerà una Ull nell'arco di qualche settimana(appena si sarà liberata qualche postazione in centrale). Purtroppo a distanza di un mese ancora niente. Visto che tu ci sei passato prima di me da questi operatori simpaticoni, vorrei chiederti come e' andata a finire. Anche a te hanno attivato una Vull o ti hanno passato sotto rete Ull? .grazie in anticipo
Scrivo da Cerignola e anche io ieri ho attivato la 20 mega, passo da una telecom 7 mega stabilissima, mi sa che ho fatto una minchiata vero? Al telefono credo di averlo chiesto almeno 10 volte se fosse linea proprietaria Infostrada o wholesale, mi hanno risposto che avrò una 20 mega piena, che si traduce per la mia zona con una 16 mega (e va benissimo), ma sto avendo dei dubbi poichè quando faccio la verifica della disponibilità mi dice che ho adsl senza limiti e non 20 mega senza limiti , cosa che esce fuori se faccio una verifica con un numero di foggia, il prezzo della mia offerta è 29,95. Il recesso del resto costa poichè per tornare in telecom ci vuole la riattivazione ecc ecc, siamo sicuri che si passera da vull a ull ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: snoopy24680

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Ciao compaesano.. sulla base della mia esperienza posso dirti che e' una fregatura.. loro hanno inventato questo escamotage geniale quanto ridicolo della Vull = Virtual Ull, commercialmente una futura wholesale, ma in pratica significa: vendere una wholesale spacciandola per Ull

Con questo non voglio dire che sicuramente sarà una wholesale per sempre, perché contrattualmente è previsto un servizio su rete Infostrada, il problema è la tempistica indefinita.

Allora ti consiglio di fare subito 2 cose:

1. Controlla sulla proposta di contratto ke hai ricevuto via email alla prima sezione "Disponibilità del servizio" se è barrata l'opzione "Su rete Infostrada"

2. Prova a parlare con l'assistenza tecnica. Per farlo chiama all'155, dopo i diversi passaggi, ti passeranno finalmente l'operatore, ke è dell'area commerciale, ossia operatori ke non sanno nemmeno la differenza tra una ULL e una Wholesale.. quindi a questo operatore chiedi di passarti l'area tecnica. Al tecnico puoi provare a chiedere se e' una Ull o una Vull.. Purtroppo non posso assicurarti la veridicita' di quello che ti diranno, perche' nn essendo ancora attivo il servizio sulla tua linea potrebbero nn vedere la postazione finale. Però nel caso in cui ti parlino di Vull puoi essere certo che almeno per il momento è una wholesale.

Spero a te vada diversamente.. Cmq se così non fosse scrivo qui di seguito i link di discussioni a cui ho partecipato e da cui ho tratto importanti info:

http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/358413-adsl-infostrada-20-mega-9.html a fine pagina


http://www.tomshw.it/forum/archive/index.php/t-471248.html discussione ke ho aperto descrivendo il pre\post attivazione


A distanza di un mese sono ancora in Vull. Chiamo ogni settimana ma nessuno sa dirmi se e quando avverrà il passaggio all'Ull.

Altra cosa importante.. Hai richiesto un modem in comodato d'uso gratuito? Se si, nel caso in cui l'accetti quando ti arriva, il modem diventerà tuo e in caso di recesso prima dei 24 mesi dovrai pagare quota di 40 €. Cmq leggiti bene il documento delle condizioni contrattuali ke ti hanno inviato in allegato col contratto, scaricabile qui http://https://www.infostrada.it/area155/155FaiDaTe/155/moduli/CGC_Infostrada_CNS_MB_ott14.pdf

Per qualsiasi info sono a tua disposizione
 
  • Mi piace
Reazioni: colkurtz
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili