chiarimento sui velociraptor

Pubblicità

Ark

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Sono in procinto di comprare un Velociraptor....ne approfitto per chiedervi un chiarimento sugli HD in generale...
In breve....cosa cambia tra due Velociraptor 150*2 e un Velociraptor da 300?

Grazie in anticipo!

Con

Codice:
due Velociraptor 150*2
intendi in configurazione RAID 0?

Se sì, possiamo dire che il RAID di VelociRaptor fa guadagnare un buon 50% in termini di prestazioni rispetto al disco singolo (indipendentemente dalla capacità). ;)

ciao,
io da recente ho acquistato un velociraptor da 300 GB serie HLFS e ti assicuro che come sto notando adesso un aumento di prestazioni non mi era capitato mai in passato, nel senso che più volte ho upgradato la cpu e ram ma in genere, durante l'utilizzo standard del pc, non notavo differenze abissali, ora col VR sto notando un incremento notevole, innanzi tutto col vecchio seagte 7200.11 notavo dei caricamenti lunghi una volta avviato il pc, adesso carica tutto in pochi minuti e dopo non lo senti più [il velociraptor intendo ovviamente]...qualunque operazione di routine faccio (installazioni, apertura di file di dimensione variabile ecc) noto una velocità maggiore...è un fulmine! poi non conosco le prestazioni di 2 da 150 in raid 0, ma sicuramente saranno anche migliori...ti consiglio vivamente questa spesa (magari prendine uno da 300 così hai molto spazio e le prestazioni sono comunque fantastiche, in più teoricamente hai una sicurezza maggiore rispetto ad un raid)...facci sapere cosa hai deciso!

Non so...sono molto indeciso...tenderei verso il 300 Gb...solamente perchè risparmierei circa 100 euro...non per altro....
Credo che già uno singolo abbia prestazioni molto buone...poi in futuro se fosse potrei prenderne un altro e metterlo in raid...no?

esatto...guarda prendi quello da 300, ne resterai super soddisfatto come me...poi ovviamente i miei sono consigli, valuta bene anche perchè dovrai spendere una bella somma e devi essere convinto...io ho voluto provare per vedere le prestazioni di questi famosi 10 k rpm...e ammetto che mi hanno soddisfatto perfettamente...

tieni conto che il 150gb singolo va praticamente uguale al 300gb quindi se non ha grosse necessità di spazio puoi risparmiare al massimo e prendere un velociraptor 150

In effetti hai ragione...300 Gb sono tanti in effetti...contando che sull'esterno ne ho riempiti solo 100 su 500 in un anno...grazie mille!

velociraptor sono degli hd con ottime prestazioni,ma una pecca che costano un prezzo esagerato..io personalmente rimanerei sul vecchio RAID0 di 2hd normali 7200rpm hai sempre delle ottime prestazioni in tutto e il portafoglio ti ringraziera". poi ogniuno fa quello che meglio pensa.

purtroppo il raid0 di due semplici 7200rpm ha si una buona banda in lettura e scrittura .. ma ha latenze e tempi di accesso elevati.. rispetto ai velociraptor

La vera domanda è.. siamo sicuri che un Raid0 di hd normali non abbia prestazioni superiori ad un VR singolo?

si siamo sicuri :asd: le prestazioni in lettura scrittura sono praticamente identiche (raid con write cache disattivata) ma il velociraptor asfalta il raid di dischi normali grazie alla access time dimezzato

si siamo sicuri :asd: le prestazioni in lettura scrittura sono praticamente identiche (raid con write cache disattivata) ma il velociraptor asfalta il raid di dischi normali grazie alla access time dimezzato
Quindi Velociraptor 150Gb (160 euro)
Raid Hd 320Gb--> 95 euro

4 volte la capacità già a mio parere fa "patta" con il tempo di accesso dimezzato..
Resta il problemino del prezzo doppio di un VR.. :asd:
Secondo me (parlo da plumone :lol:) non vale la candela.. :asd:

Pubblicità
Pubblicità