DOMANDA Chiarimento su profili fixed rate Fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masoneffe

Nuovo Utente
7
0
CPU
i7 2670QM 2.20 GHz
HDD
250GB SAMSUNG SSD
RAM
2x 4GB DDR3
OS
Windows 8 & OSX 10.10
Salve, sono cliente Fastweb da novembre (offerta JOY fino a 20mbps). Secondo quanto riportato dal sito e secondo un'operatrice del call center, sono in ULL su rete Fastweb.
Prima del passaggio, ero cliente Telecom con offerta fino a 7mbps e gli speed test restituivano in media 6mbps. Purtroppo non ricordo valori di attenuazione e SNR.
Il router è sempre lo stesso: TP-LINK TD-W8960N v5 (router ADSL2+).
Ho effettuato la configurazione per Fastweb e un altro operatore del call center mi ha confermato l'esattezza dei dati:
8/36, IPoE, IP dinamico, MTU 1500, incapsulamento LLC/SNAP-BRIDGING, NAT attivo, Fullcone NAT disattivato


Questi sono i valori attuali della linea:
zrEhx6k.png


Ovviamente il mio problema è la portante massima e di conseguenza la velocità che mi hanno assegnato.


Prima domanda: traffico ATM significa che sono collegato a un DSLAM ATM? Non era un tecnologia obsoleta (anche secondo il sito di Fastweb!) e sorpassata dagli ETH?


Seconda domanda: dovrei avere un armadio Fastweb a pochi metri da casa e lungo tutta la via ci sono tombini Fastweb, in più l'attenuazione di 24db mi sembra nella norma, come mai al call center insistono sull'eccessiva distanza dalla centrale? Il mio doppino termina negli armadi per strada o in una centrale a 2km da casa (distanza approssimativa calcolata in base all'attenuazione)?


L'SNRm di circa 9db, secondo molti siti, è un valore "molto buono". Inoltre l'appartamento è di recente costruzione, le prese sono tutte RJ11, non ci sono collegati né telefoni né filtri ADSL (e anche con il filtro i valori rimango uguali). So che più la portante è alta, più l'SNR si abbassa, e di conseguenza la stabilità della linea. Ma come si spiega la mia portante e la velocità massima raggiunta?
Dopo continui solleciti sui social di Fastweb, vengo ricontattato telefonicamente diverse volte. Gli speed test dalla Myfastpage (collegamento via ethernet) ovviamente si fermano intorno ai 4mbps. Ho già richiesto due volte una riqualifica, ma i valori rimangono uguali. Secondo gli operatori, mi è stato impostato questo profilo per garantire la stabilità della linea (particolarmente importante in caso di VOIP o IPTV, ma non è il mio caso).


Ultima domanda (e qui devo ammettere tutta la mia ignoranza): sapendo che l'attenuazione non potrà mai cambiare perché dipende dalla distanza dalla centrale, come funziona il parametro di SNRm? Viene impostato da Fastweb? Leggendo in internet, ho visto che abbassando il valore SNRm a livello del router, la portante si alza. Effettivamente, impostandolo a 6db avevo raggiunto forse 1mbps in più, mentre a 12db la velocità era scesa intorno ai 3mbps.
So che Fastweb effettua la qualifica della linea, ma su cosa si basa per assegnarmi un determinato profilo?
Sempre leggendo in internet, alcuni affermano che servono "almeno 12db di SNR", altri dicono "almeno 9db", in che senso?
Se parliamo di valori di SNRm alti, perché alcuni suggeriscono di abbassarlo volontariamente durante la procedura di riqualifica per ottenere una portante più alta?
Nell'ultima conversazione avuta poco fa con l'assistenza clienti, ho chiesto espressamente che mi venisse assegnato un profilo con una portante maggiore, anche a discapito della qualità della connessione (da quello che so, fino a 5db di SNRm la linea è "stabile"), ma dubito che facciano qualcosa.
Quindi: in base a tutti i valori che vi ho postato, secondo voi quale velocità potrei raggiungere?
E, in caso non cambino le cose, mi può convenire richiedere una riqualifica e impostare l'SNRm a 6db?


Grazie.
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Verifica Copertura ADSL / HDSL prova a qua a vedere la centrale a cui sei connesso. Il doppino arriva alla centrale che hai a 2 km. Quei tombini dovrebbero essere per "fibra", hai controllato sei sei coperto?
 

masoneffe

Nuovo Utente
7
0
CPU
i7 2670QM 2.20 GHz
HDD
250GB SAMSUNG SSD
RAM
2x 4GB DDR3
OS
Windows 8 & OSX 10.10
Purtroppo inserendo il numero non mi restituisce nessun risultato.

Dimenticavo di dire che il passaggio da Telecom a Fastweb è avvenuto con cessazione della linea e installazione di una nuova linea (infatti il vecchio inquilino che aveva stipulato il contratto con Telecom ha preferito fare così anziché fare un subentro), di conseguenza si è presentato un tecnico Telecom che, dopo aver attaccato un generatore di tono alla presa, ha verificato a quale doppino corrispondesse nell'armadietto condominiale (nei prossimi giorni darò un occhio anche a quello) e poi si è recato "in centrale"...

Comunque la zona (Trento centro) non è coperta né da VDSL né da fibra (FTTS / FTTH).
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

masoneffe

Nuovo Utente
7
0
CPU
i7 2670QM 2.20 GHz
HDD
250GB SAMSUNG SSD
RAM
2x 4GB DDR3
OS
Windows 8 & OSX 10.10
Risolto inserendo il numero di un altro appartamento dello stesso condominio. Questo il risultato:
Schermata 2015-12-19 alle 17.43.58.png
La distanza in linea d'aria è sui 500 metri, mentre secondo il percorso pedonale di Google Maps circa 1.2km (più o meno corrisponde al valore di attenuazione)

Ora, se il mio router mi dice traffico ATM significa che sono collegato a un DSLAM ATM? Perché da quella pagina la centrale è satura sugli ATM, è per questo che ottengo una velocità così bassa?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Potrebbe essere. O il router ha l'impostazione sbagliata o in centrale sei sul modulo ATM. In quest'ultimo casa chiama Fastweb e armati di pazienza...
 

masoneffe

Nuovo Utente
7
0
CPU
i7 2670QM 2.20 GHz
HDD
250GB SAMSUNG SSD
RAM
2x 4GB DDR3
OS
Windows 8 & OSX 10.10
Se qualcuno ha ulteriori idee e sa rispondere alle mie domande, rimango volentieri all'ascolto :)
Comunque di sicuro alla prossima telefonata chiederò esplicitamente di controllare se sono collegato in ATM o in ETH, e se questo può influire sulla mia velocità.
Anche perché quando è venuto, il tecnico Telecom non mi ha dato molta fiducia... dopo essere tornato dalla centrale, mi ha chiesto "Lei ha fatto il contratto con Infostrada, giusto?" :oogle:

Ah, piccolo aggiornamento delle 18.40: dopo la telefonata al servizio clienti di questa mattina, l'SNRm è appena schizzato a 14.9db, dopo essere rimasto fisso intorno a 9db fin dal momento della sottoscrizione del contratto. La velocità massima si è abbassata intorno a 2mbps. Spero che sia dovuto a qualche intervento tecnico (il sabato sera? :-\ ) e che la cosa sia temporanea.Ad aggiungere ancora più confusione, in un'altra abitazione in provincia di Treviso con linea Telecom (letteralmente a pochi metri dalla centrale), i valori sono questi: attenuazione 8.8db e SNRm 13db, portante massima a 18mbps. Ma la faccenda non era che più l'SNRm è basso, più la linea è veloce?
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Se qualcuno ha ulteriori idee e sa rispondere alle mie domande, rimango volentieri all'ascolto :)
Comunque di sicuro alla prossima telefonata chiederò esplicitamente di controllare se sono collegato in ATM o in ETH, e se questo può influire sulla mia velocità.
Anche perché quando è venuto, il tecnico Telecom non mi ha dato molta fiducia... dopo essere tornato dalla centrale, mi ha chiesto "Lei ha fatto il contratto con Infostrada, giusto?" :oogle:

Ah, piccolo aggiornamento delle 18.40: dopo la telefonata al servizio clienti di questa mattina, l'SNRm è appena schizzato a 14.9db, dopo essere rimasto fisso intorno a 9db fin dal momento della sottoscrizione del contratto. La velocità massima si è abbassata intorno a 2mbps. Spero che sia dovuto a qualche intervento tecnico (il sabato sera? :-\ ) e che la cosa sia temporanea.Ad aggiungere ancora più confusione, in un'altra abitazione in provincia di Treviso con linea Telecom (letteralmente a pochi metri dalla centrale), i valori sono questi: attenuazione 8.8db e SNRm 13db, portante massima a 18mbps. Ma la faccenda non era che più l'SNRm è basso, più la linea è veloce?

Non necessariamente, dipende anche dall'attenuazione...
 

masoneffe

Nuovo Utente
7
0
CPU
i7 2670QM 2.20 GHz
HDD
250GB SAMSUNG SSD
RAM
2x 4GB DDR3
OS
Windows 8 & OSX 10.10
Non necessariamente, dipende anche dall'attenuazione...

Certamente, questa è una delle poche cose che mi è chiara! Ma l'attenuazione, da quando ho attivato la linea Fastweb (come ho detto, non ricordo quella precedente quando avevo Telecom), è sempre rimasta costante a 24db. Un valore che, secondo moltissimi siti, è perfettamente nella norma (certo non sono gli 8db dell'abitazione a Treviso, ma come ho detto, lì la centrale è a pochi metri, nel mio caso invece è poco meno di 2km).
Usando questo calcolatore e usando il valore di default di perdita di segnale (13.81db/Km) risultano comunque 18716 kbps teorici di velocità massima, mentre non vedo neanche 1/5 di quella velocità!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!