chiarimento su nahlem

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

neztek

Utente Attivo
Reazioni
86
Punteggio
70
ciao ragazzi..sapreste darmi informazioni su qusto NAHLEM?:doh:ne sento parlare di su e di giu ma non so proprio cosa sia:blush:..scusate la domanda per alcuni sciocca..ma che'llè sto nahlem??:look:

ciao ragazzi..sapreste darmi informazioni su qusto NAHLEM?:doh:ne sento parlare di su e di giu ma non so proprio cosa sia:blush:..scusate la domanda per alcuni sciocca..ma che'llè sto nahlem??:look:

Sostanzilmante è la denominazione dei nuovi processori intel che usciranno ( i primi modelli di fascia alta) verso ottobre-novembre di quest'anno.
Il vero nome commerciale dei primi processori sarà intel core i7 (serie 800 o 900 a quanto sembra) e ci saranno due quad core operanti a frequenze di 2,93Ghz e 2,66Ghz, poi ci sarà un core i7 extreme operante a 3,2Ghz.
Il lancio di questi nuovi processori che integreranno una nuova micro architettura e processo a 45nm (che dopo srarà esteso a 32nm nel 2010) implicherà anche l'inevitabile cambio di socket, quindi sostanzialmente tutte le attuali schede madri non saranno compatibili con questi processori, invece usciranno delle mb con chipset X58 creato appositamente per le piattaforme core i7 di fascia alta. Il debutto di queste schede madri è atteso in concomitanza con i primi nehalem.
I nehalem integreranno numerose novità.
Le pricipali sono queste:
- integreranno un controler di memoria ddr3 e supporto al triple channell
- ogni core eseguirà due thread e quindi il processore avrà otto core logici
- se i core sfruttati sono 1 o 2 il processore overcloccherà automaticamente i core sfruttati.

Naturalmente questo procesosre trae la sua forza nel multi-thread visto che si comporterà come processore a otto core (anche se fisicamente non può raggiungere tali prestazioni).
Di sicuro con programmi capaci di sfruttare il multi-thread i guadagni rispetto ai penryn saranno vistosi, ma c'è ancora perplessità sui programmi come i giochi che non sfruttano il multi-thread...
Questi nehalem saranno senza dubbio molto costosi all'inizio, infatti per avere modelli più accessibili bisognerà aspettare anche dopo la metà del 2009, ma non è escluso che la concorrenza dei deneb di amd possa accelerare la loro produzione.

qindi è per questi nuovi processori che sento parlare di cal dei prezzi delle attuali configurazioni?bella li!!

Difficile che le attuali CPU Intel diminuiscano (se non marginalmente) all' uscita di i7, visto che quest' ultimo sostituisce la fascia extreme e performance desktop. ;)

Difficile che le attuali CPU Intel diminuiscano (se non marginalmente) all' uscita di i7, visto che quest' ultimo sostituisce la fascia extreme e performance desktop. ;)
cavoli..ho sentito un bel po di persone che dicevano di questi cali nei costi..ma come ho precisato non sapevo(fin ora)dei nahlem per cui ero nel buio ma fiducioso nel risparmio:love:..vabbè grazie delle informazioni che mi hano portato alla realtà:shock:..

cavoli..ho sentito un bel po di persone che dicevano di questi cali nei costi..ma come ho precisato non sapevo(fin ora)dei nahlem per cui ero nel buio ma fiducioso nel risparmio:love:..vabbè grazie delle informazioni che mi hano portato alla realtà:shock:..

La mia è solo un' impressione... magari non sarà così. :ok:

La mia è solo un' impressione... magari non sarà così. :ok:
guarda a dire il vero da quello che mi avete spiegato ho capito o interpretato pure io la stessa cosa..però..chi vivrà,vedrà..senti..ti posso fare una domanda anche se è una cosa che esula dall'hardware?

vabbè io ci provo;)..se volessi fare una partizione all'hd..cn il SO gia istallato..è fattibiles enza dover reistallare tutto o devo formattare ecc ecc..
p.s. ke vuol dire siamo OT?:rolleyes:

Sì è fattibile, creando una nuova partizione utilizzando lo spazio libero, e installando il nuovo OS sulla nuova partizione. Ci sono moltissime guide nel web. ;)

OT=off topic

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità