Chiarimento su alice in generale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sguigon

Utente Attivo
66
1
Allora ho tante domande, forse alcune potranno anche essere stupide, ma spero che qualcuno mi sappia rispondere in modo completo dove possibile.

1)Esiste un piano di allargamento banda della telecom? Mi spiego meglio. Sono più di due anni( da quando la telecom passò in automatico da 4 a 7mb la linea) che aspetto di poter prendere la 20mb. Quasi ogni giorno mi connetto sul sito della telecom per vedere se il mio numero è coperto dalla 20mb. E quello che mi fa imbestialire è che le case a neanche 5 minuti dalla mia sono tutte coperte. Posso in qualche modo sapere quando potrò essere raggiunto dalla 20mb o devo aspettare l'illuminazione dello spirito santo?

2)Ho visto che la telecom ha fatto l'offerta di abbassare il ping. Purtroppo leggendo nella descrizione c'è un piccolo asterisco che afferma che chi ha Alice voce( il mio caso) non può usufruire dell'offerta. L'asterisco però sta vicino a 20mb, faccio l'esempio.
Sta scritto così (Flat 7,10 e 20 Mega*) il divieto è solo per le 20mb o anche per le altre?

3)Io ho alice 7mb, non ho fatto assolutamente nulla, eccetto aprire le porte per avere il nat aperto su xbox live. Esistono altri accorgimenti per rendere la linea il più efficiente possibile? anche se so che per poter giocare decentemente come minimo dovrei vivere in qualsiasi posto che non sia l'italia.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
1) non è per nulla detto che il fatto che tu non sia coperto dalla 20 mega solo per mancanza di slot in centrale. La verifica copertura tiene conto anche della lontananza dalla centrale. Il fatto che persone a 5 minuti da te siano coperte dalla 20 mega vuol dire poco, per non dire nulla ;)

Se è per mancanza di slot, i tempi di ampliamento sono lunghi ma la possibilità resta. Se è per eccessiva distanza dalla centrale, mettiti l'anima in pace perchè la 20 mega non la vedrai mai.

2)L'internet play non è attivabile su profili alice voce, qualunque sia il taglio di ADSL (7-10-20 mega). Se non ti serve il numero aggiuntivo (visto che ora non è più come una volta che le chiamate gratuite partivano solo su rete voip, ma vanno anche su rete tradizionale), puoi sempre eliminare il profilo voce ed attivarla.

3)Fondamentalmente non esistono accorgimenti, specie per il ping. Per la banda qualcosa si può fare se e solo se esistono margini di miglioramento (Posta i valori di portante, snr/attenuazione, che trovi nella pagina statistiche del router telecom).
Sul fatto della banda ti do ragione, l'Italia è indietro anni luce. Sul fatto del ping le linee Alice in fast non hanno nulla da invidiare alle connessioni estere in termini di gaming, per cui permettimi di dissentire. Io gioco molto online e con un ping di 12ms a Milano (dove sono situati la maggior parte dei server di gioco a livello italiano) e 35-45 a Francoforte (la Milano tedesca) non posso proprio lamentarmi.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Manca l'unica parte che serve... ovvero quella con velocità, attenuazione ed snr ;)
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Mi sembra abbastanza impossibile... che router hai? Il classico Alice gate Voip 2 plus wi-fi?

Se scorri in basso dovresti trovarti davanti una schermata simile a questa, se non identica.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
I valori non sono male; 15db di snr in ADSL1 sono ottimi, calcolando che in ADSL2+ ne avresti, a parità di banda, almeno una 20ina.

Con la 20 mega non andresti a banda piena ma avresti sicuramente un'ottima linea, stabile sui 15-16 mega.

Detto questo, il problema è che sei ancora in ADSL1, su mux ATM che molto probabilmente non supporta la 20 mega. E' possibile che le utenze per le quali viene data vendibilità 20 mega siano attestate su un mux GBE e che, oltretutto, le porte siano esaurite.

Prova ad andare sul LIDO, inserisci il tuo numero e vedi se ti da vendibilità per la 20 mega su ATM o su Ethernet (o su entrambe).

P.S: il tuo ping è scandalosamente alto, anche se dalla distanza dal server mi pare di capire tu abiti al sud o sbaglio? Eventualmente non potresti rinunciare al numero voip in favore dell'internet play?
 

Sguigon

Utente Attivo
66
1
Si sono di salerno.

Sul Lido intendi il sito della telecom e vedere il mio numero fino a quanto è coperto?
Se si, ho già visto e la 20 non c'è.
Per quando riguarda il numero voip purtroppo a mio padre serve e quindi non credo che potrò mai levarlo.
Devo solo sperare che prima o poi arrivi anche qui la 20
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit

Sguigon

Utente Attivo
66
1
ho messo il mio numero e in entrambi i casi mi esce servizio disponibile.
Però se metto il mio numero qua Verifica copertura non mi dice che la 20mb è disponibile. Che significa?


poi che differenza c'è tra atm e eth?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Il Lido fornisce un'indicazione puramente tecnica sul servizio. In sostanza la tua centrale ha sia un mux ATM che un mux GBE ed entrambi supportano la 20 mega.

Tu sei sicuramente sul mux ATM che, a differenza dei dslam GBE, ha molta banda a monte in meno disponibile, con conseguente calo di prestazioni in caso tale banda venga saturata (e, al giorno d'oggi, basta poco per saturarla). I Mux GBE hanno come minimo 1gb/s di banda a monte (a fronte dei 155Mb/s dei mux ATM) e supportano il multicast IP.

Evidentemente il mux atm sarà prossimo alla saturazione, o gli slot adsl2+ sono tecnicamente finiti. Bisogna vedere se anche sul mux GBE le porte per la 20 mega sono finite o se non ti da vendibilità solo perchè sei attestato su un altro mux.

Hai provato a chiamare il 187 commerciale? Spesso offerte non attivabili online, risultano poi attivabili per telefono.
 

Sguigon

Utente Attivo
66
1
no, non ho ancora chiamato, ma a questo punto lo faccio il prima possibile. Se per un'assurda fortuna mi possono attivare l'offerta, posso scegliere cosa avere, o se sono su atm resto su atm?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Se ci sono slot sul mux ATM te la attivano su quello ATM. Se non ci sono slot su quello ATM e ce ne sono su quello GBE ti spostano. Se non ci sono slot su nessuno dei due non te la attivano ;)

In ogni caso non puoi scegliere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!