DOMANDA Chiarimento Riguardo Gli Alimentatori

Nehil

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti!
Avrei una domanda riguardo gli alimentatori in generale, quindi non necessariamente solo quelli per PC.
So che i prodotti elettronici, per funzionare, necessitano di un alimentatore che fornisca ai loro circuiti elettrici una corrente con ben determinate caratteristiche.
Queste caratteristiche, nella maggior parte dei casi, riguardano i volt e gli ampere forniti dall'alimentatore che spesso è incluso nella scatola del prodotto elettronico.
Quello che mi domando è: perché tenere in considerazione anche gli ampere?
Perdonatemi la domanda, ma (purtroppo) non ho conoscenze di elettronica. Tutto quel che so a riguardo l'ho imparato grazie agli insegnamenti di elettrologia dell'esame di fisica generale. So che se viene collegata una batteria ad un circuito elettrico, in base ai volt forniti dalla batteria, nel circuito elettrico scorre una corrente con un determinato valore di ampere ricavato dal valore della resistenza del circuito stesso e dai volt forniti dalla batteria.
Quello che non riesco a capire è perché sugli alimentatori specificano anche gli ampere. Essi non dipendono dalla resistenza complessiva del circuito elettrico del dispositivo?
Perdonatemi ancora la domanda, ma non sono riuscito a trovare una risposta cercando su internet...
Ringrazio anticipatamente le vostre risposte.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,295
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
diciamo che gli Ampere dichiarati sono sempre il massimo che quell'alimentatore può erogare.
Pensa alla batteria del'auto: puoi averla anche da 200Volt , ma se non ha abbastanza spunto (ampere) il motorino di avvio non parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nehil

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili