DOMANDA Chiarimento passaggio da 8GB a 16GB di RAM

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Salve a tutti. Premetto che come scheda madre ho una Asus P8Z77V-LK. Ho un kit di CML8GX3M2A1600C9B (lettera finale B che indica che il kit è di colore blu) 2x4GB installati sugli slot blu della scheda madre. Ho appena comprato un nuovo kit di CML8GX3M2A1600C9 senza la lettera B finale, infatti il kit è di colore nero. Ho installato le 2 nuove ram degli slot neri liberi (so che non c'entra il colore dello slot con il colore della ram). Il pc legge correttamente 16GB di ram soltanto che aprendo cpuz vedo alcune differenze. Le vecchie ram hanno XMP 1.2 e le nuove XMP 1.3, le vecchie ram mostrano dual rank e le nuove single rank, su timings table le vecchie ram hanno valori di frequenza e latenza differenti rispetto le nuove ram. Ribadisco che il seriale delle ram è identico eccetto per la letterina finale. Le vecchie ram mostrano pc3-10700h, le nuove pc3-10700. Come mai queste differenze? Avrò qualche calo di prestazione? Dual rank non c'entra niente con dual channel? Tutti e due i kit lavorano in dual channel? Scusate per le tante domande e scusate l'ignoranza. Grazie in anticipo per le risposte.
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    155.6 KB · Visualizzazioni: 116
  • 2.png
    2.png
    155.3 KB · Visualizzazioni: 135
  • 3.png
    3.png
    155.7 KB · Visualizzazioni: 119
  • 4.png
    4.png
    155.3 KB · Visualizzazioni: 122
  • Screenshot (7).png
    Screenshot (7).png
    119.4 KB · Visualizzazioni: 116

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Come mai queste differenze?
perché....sono differenti
io userei sempre solo 2 banchi, vendendo le ram precedenti, vuoi 16gb? prendevi 8gb x2

Dual rank non c'entra niente con dual channel

cpu-z scheda memory cosa mostra?
 

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
perché....sono differenti
io userei sempre solo 2 banchi, vendendo le ram precedenti, vuoi 16gb? prendevi 8gb x2

Dual rank non c'entra niente con dual channel

cpu-z scheda memory cosa mostra?

Nell'immagine allegata puoi vedere cosa mostra cpu-z su Memory. Sono andato a colpo sicuro perché ho letto le stesse caratteristiche e soprattutto lo stesso seriale. Non capisco perché queste differenze...non è che gli slot neri fanno lavorare le ram in maniera differente? Boh. Comunque sia cosa comporterebbe questa differenza? Grazie mille.
 

Allegati

  • Screenshot (8).png
    Screenshot (8).png
    150.8 KB · Visualizzazioni: 108

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Come dice @Tom the cat, Single/Dual-Channel non e' la stessa cosa di Single/Dual-Rank

Single-Rank significa che tutta la RAM di quel modulo e' accessibile dalla stessa "linea" in unica operazione di lettura/scrittura.
In Dual-Rank si hanno due Single-Rank sullo stesso modulo... questo si fa per aumentare le dimensioni della RAM sullo stesso modulo.
Pero', man mano che la tecnologia va avanti (passa il tempo), troverai memorie Single-Rank con tagli sempre maggiori:
Faccio un esempio: fino a pochi anni fa i moduli da 8GB erano praticamente quasi tutti Dual-Rank, oggi sono prettamente quasi tutti Single-Rank.

Single-Rank in teoria sarebbe piu' veloce di Dual-Rank (o di Quad-Rank): in Dual-Rank, se hai un'informzaione che e' condivisa tra le due "linee" non puoi accedervi con un'unica operazione di lettura/scrittura, ma devi leggere prima quella da una linea... e poi quella dall'altra.
(questo a meno che non vi siano contrioller specifici di memoria che accedano a 2 (o 4) linee nello stesso tempo: in tal caso si avrebbe la medesima velocita')

In ogni caso non ci sono problemi (solitamente) nell'inserire moduli Dual-Rank e Single-Rank assieme... a patto che le COPPIE siano abbinate al Dual-Channel relativo.
Le tue RAM Corsair, oltre ad avere il Numero Identificativo (uguale), hanno anche un numero di Versione, che sara' sicuramente diverso.
E questo identifica la differenza intrinseca tra le due coppie di moduli.

Per cio' che riguarda i timing diversi, delle frequenze JEDEC, servono per essere abbinati a frequenze piu' basse (e/o profili di default, e/o per MB che non supportino l'XMP), a te interessa che i 2 profili XMP abbiano gli stessi timings, ed e' cosi'.

La ver. XMP 1.3, rispetto all 1.2, introduce ulteriori parametri... vengono ignorati se la MB non lo supporta ed e' retro-compatibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e sp3ctrum

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Ti ringrazio per la corposa ed esauriente risposta. Dunque posso stare tranquillo? Le tengo? Non devo fare alcuna modifica nel bios?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ti ringrazio per la corposa ed esauriente risposta. Dunque posso stare tranquillo? Le tengo? Non devo fare alcuna modifica nel bios?
Nel BIOS devi selezionare il profilo XMP, attualmente stai utilizzando un profilo da 1333MHz ("compatibile"), invece di quello da 1600Mhz XMP.

Le terrai se tutto funzionera' come dovrebbe, dopo la selezione del profilo XMP ;)

Aggiungo...
Dopo averlo selezionato, riposta un'immagine di CPU-Z, tag Memory, per vedere se e' tutto a posto ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e Kelion

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Ho impostato la frequenza a 1600 Mhz (normale, non trovo xmp). Su cpu-z non cambia nulla.

p.s. in effetti qualcosa è cambiato. ecco allegata l'immagine. va bene così? su spd invece è tutto come prima.
 

Allegati

  • Screenshot (11).png
    Screenshot (11).png
    151.9 KB · Visualizzazioni: 115
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho impostato la frequenza a 1600 Mhz (normale, non trovo xmp). Su cpu-z non cambia nulla.

p.s. in effetti qualcosa è cambiato. ecco allegata l'immagine. va bene così? su spd invece è tutto come prima.
Si', adesso sono a 1600MHz, ed anche i timing sono quelli di XMP, anche se li hai impostati manualmente.

In ogni caso il profilo XMP, lo dovresti trovare sotto la voce:
Ai Overclock Tuner [Auto] [Manual] [X.M.P.]
(Ai Tweaker menu)
 

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Si', adesso sono a 1600MHz, ed anche i timing sono quelli di XMP, anche se li hai impostati manualmente.

In ogni caso il profilo XMP, lo dovresti trovare sotto la voce:
Ai Overclock Tuner [Auto] [Manual] [X.M.P.]
(Ai Tweaker menu)
Ma praticamente è un overclock? Devo settare altri parametri della cpu per caso?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ma praticamente è un overclock? Devo settare altri parametri della cpu per caso?
E' un "overclock" (tra virgolette) della RAM, e solo della RAM, con parametri che comunque sono sicuri e di fabbrica.

Il settaggio eXtreme Memory Profile, e' un modo/metodo per impostare "universalmente", su ogni piattaforma, i valori delle RAM, anche al di la' delle frequenze standard, (che per la tua piattaforma sarebbe 1333MHz... inizialmente), con parametri scelti dalla casa di produzione delle RAM (Corsair, in questo caso):
La MB legge le impostazioni, all'interno dei RAM-modules, relativi a timings e voltaggio delle RAM, e regola le proprie impostazioni per soddisfare questi valori.
 

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
E' un "overclock" (tra virgolette) della RAM, e solo della RAM, con parametri che comunque sono sicuri e di fabbrica.

Il settaggio eXtreme Memory Profile, e' un modo/metodo per impostare "universalmente", su ogni piattaforma, i valori delle RAM, anche al di la' delle frequenze standard, (che per la tua piattaforma sarebbe 1333MHz... inizialmente), con parametri scelti dalla casa di produzione delle RAM (Corsair, in questo caso):
La MB legge le impostazioni, all'interno dei RAM-chips, relativi a timings e voltaggio delle RAM, e regola le proprie impostazioni per soddisfare questi valori.
Sono riuscito ad attivare il profilo XMP, ecco il risultato in allegato. Se non sbaglio in inglese sulla destra diceva che avrebbe impostato in automatico anche altri valori ottimizzati della cpu, può essere?
 

Allegati

  • Screenshot (12).png
    Screenshot (12).png
    151.3 KB · Visualizzazioni: 103

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
su spd invece è tutto come prima.
normale che i dati mostrati in SPD rimangano tali, sono le info delle ram e le frequenze supportate, timings, ecc

comuque se sei riuscito a metterle in xmp ora girano al loro massimo, se noti problemi nell'utilizzo fa sapere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!