DOMANDA Chiarimento Mobo/processori

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Myke00

Nuovo Utente
46
3
Salve ho da poco acquistato una scheda madre asrock b150m pro 4 ed un processore i5 6500...
Ho fatto questa scelta perche se avrei voluto prendere un 6600k avrei dovuto prendere un chipset h170:
Qui nasce la mia domanda, è possibile overcloccare un 6600k in un chipset b150 come la mia scheda madre oppure avrei dovuto prendere per forza una h170 per usufruire dell'overclock?
Inoltre vorrei sapere se è possibile overcloccare un processore non-k come il 6500...
PS non voglio OC è solo una questione che è nata fra me e un mio amico che è convinto che la b150 non si può overcloccare e che i non-k anche, si sbaglia ?
 

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Salve ho da poco acquistato una scheda madre asrock b150m pro 4 ed un processore i5 6500...
Ho fatto questa scelta perche se avrei voluto prendere un 6600k avrei dovuto prendere un chipset h170:
Qui nasce la mia domanda, è possibile overcloccare un 6600k in un chipset b150 come la mia scheda madre oppure avrei dovuto prendere per forza una h170 per usufruire dell'overclock?
Inoltre vorrei sapere se è possibile overcloccare un processore non-k come il 6500...
PS non voglio OC è solo una questione che è nata fra me e un mio amico che è convinto che la b150 non si può overcloccare e che i non-k anche, si sbaglia ?
Per quello che so io i processori per oc sono quelli k e le mb sono le z e le x.
Aspetta comunque pareri di gente più competente che ti argomentera il tutto ;).
 

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Ciao, ho trovato una discussione interessante qui su tomshw, dove in soldoni i processori non k possono essere overclockati ma con delle limitazioni (anche a seconda dei chipset della scheda madre su cui viene fatto l'OC). Non ho capito bene se si può con un chipset B150 però, in ogni caso la discussione è questa (alcune risposte le trovi già nei primi due-tre post)
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
No. con un -k ci va il chipset zXX tipo z170 o z270
E i processori non K hanno diversi limiti per cui sostanzialmente non si possono overcloccare, al massimo si può alzare il turbo (es. io ho il mio i5 2400 a 3.3 invece di 3.1, ma avevo una scheda madre da overclock).

Da quel poco che so per ora MSI ha permesso l'overclock su schede madri non Z ma non so che qualità /possibilità ci siano e servirebbe comunque una cpu K
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No. con un -k ci va il chipset zXX tipo z170 o z270
E i processori non K hanno diversi limiti per cui sostanzialmente non si possono overcloccare, al massimo si può alzare il turbo (es. io ho il mio i5 2400 a 3.3 invece di 3.1, ma avevo una scheda madre da overclock).

Da quel poco che so per ora MSI ha permesso l'overclock su schede madri non Z ma non so che qualità /possibilità ci siano e servirebbe comunque una cpu K
Sicuro fosse MSI? Non ne sapevo nulla, so di certo che ASRock l'ha permesso, e solo con la Pro4 Hyper; ma se anche MSI si fosse adeguata, sarebbe interessante.
I risultati sono buoni con la Hyper, un utente qui sul forum ha portato un i5 6400 non K a 4,8 GHz, ma purtroppo con Kaby non è più possibile.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Sicuro fosse MSI? Non ne sapevo nulla, so di certo che ASRock l'ha permesso, e solo con la Pro4 Hyper; ma se anche MSI si fosse adeguata, sarebbe interessante.
I risultati sono buoni con la Hyper, un utente qui sul forum ha portato un i5 6400 non K a 4,8 GHz, ma purtroppo con Kaby non è più possibile.
mmm sulla versione inglese del forum avevo letto così, mentre un articolo di tom's italiano (che non so quanto sia recente)veniva evidenziata la possibilità che msi facesse schede nonZ pensate per l'overcock se ci fosse stata effettiva domanda. Oltre a a dire che in generale l'oc su motherboard non Z con firmware modificati potesse dare problemi.

Per cui non so alla fine come stiano le cose, se chi ha dfatto l'oc su msi aveva fatto tutto da se o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili