DOMANDA Chiarimento formattazione SSD - Nuova Build

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Ciao a tutti,
sono in procinto di aggiornare la mia build, come già scritto in un'altra discussione, ma nonostante abbia letto tantissimi post a riguardo ho ancora qualche dubbio su cosa realmente fare per formattare il mio vecchio SSD e installare al suo interno il sistema operativo.
Premesso che ho già fatto la copia immagine disco sia di SSD che di HDD, da quanto ho letto conviene nel momento in cui cambio Mobo installare in un primo momento solo SSD, mettere il sistema operativo e poi collegare HDD.
Quello che mi non mi è chiaro è in che momento formatto il mio SSD? Lo lascio così come è ora e lo formatto entrando nel Bios della nuova scheda madre quando avvio per la prima volta il nuovo PC o potrei formattarlo direttamente tramite il mio pc attuale poi staccare SSD senza passare per il Bios?
Il sistema operativo di cui ho copia digitale lo devo per forza installare tramite USB oppure esiste un altro sistema?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'SSD puoi o prepararlo prima su n altro PC oppure lo lasci fare all'installer di Windows;
devi evere una pendrive USB di installazione e l'installer ad un certo punto ti chiederà dove installare il sistema, dandoti l'opzione di creare le partizioni necessarie.
o potrei formattarlo direttamente tramite il mio pc attuale poi staccare SSD senza passare per il Bios?
Gli SSD/HDD non si possono formattare da BIOS (30 anni fa si poteva ma c'erano ragioni tecniche per cui era possibile farlo); come detto puoi anche farlo dal tuo PC attuale.
Il sistema operativo di cui ho copia digitale lo devo per forza installare tramite USB oppure esiste un altro sistema?
teroicamente potresti eseguire la clonazione sull'SSD nuovo con programma appositi, come Macrium Reflect Free.
Per me si fa prima a reinstallare da zero, ci metti meno tempo ed eviti qualsiasi tipo di rogna
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
L'SSD puoi o prepararlo prima su n altro PC oppure lo lasci fare all'installer di Windows;
devi evere una pendrive USB di installazione e l'installer ad un certo punto ti chiederà dove installare il sistema, dandoti l'opzione di creare le partizioni necessarie.

Gli SSD/HDD non si possono formattare da BIOS (30 anni fa si poteva ma c'erano ragioni tecniche per cui era possibile farlo); come detto puoi anche farlo dal tuo PC attuale.

teroicamente potresti eseguire la clonazione sull'SSD nuovo con programma appositi, come Macrium Reflect Free.
Per me si fa prima a reinstallare da zero, ci metti meno tempo ed eviti qualsiasi tipo di rogna
Ok perfetto!

Se dovessi prepararlo prima sul mio attuale pc devo comunque procedere a reinstallare windows 10 con la chiavetta USB?
Poi mi è venuto un dubbio se non trovassi più la chiavetta con il sistema operativo dentro potrei eventualmente scaricarlo di nuovo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devo comunque procedere a reinstallare windows 10 con la chiavetta USB?
ovvio
si certo e anzi, se l'hai scaricato mesi fa probabilmente ti conviene riscaricarlo perché potrebbero aver aggiunto nella ISO delle correzioni
 

Pokerista

Utente Attivo
218
23
ovvio
si certo e anzi, se l'hai scaricato mesi fa probabilmente ti conviene riscaricarlo perché potrebbero aver aggiunto nella ISO delle correzioni
Saresti così gentile da dirmi come fare? A questo punto formatto la chiavetta USB e lo riscarico con le eventuali correzioni?
Vado sul sito microsoft per scaricarlo di nuovo?

Grazie mille
 

Pokerista

Utente Attivo
218
23

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si, devi fare l'installazione personalizzata (ti appare un'opzione da premere in basso sulla sinistra, la dimensione dei caratteri è un più piccola rispetto a quella principale, in molto non la notano)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
si, devi fare l'installazione personalizzata (ti appare un'opzione da premere in basso sulla sinistra, la dimensione dei caratteri è un più piccola rispetto a quella principale, in molto non la notano)

Grazie,
intanto ho ripristinato il pc da windows 10 facendo prima un backup su hd esterno. Volevo chiedere come mai mi ritrovo il desktop pulito da ogni programma e app che avevo mentre nel mio HDD sono rimaste tutte le cartelle che avevo prima di ripulire tutto?
Pensavo si cancellasse tutto ...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
adesso non ricordo perché è un po' che non lo faccio; se reinstalli scegliendo di mantenere programmi e file in effetti te li manitene, sui collegament desktopo non ricordo; l'eliminazione totale avviene quando scegli o di non mantenere nulla o (ovviamenti) se riformatti il disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
adesso non ricord perché è un po' che non lo faccio; se reinstalli scegliendo di mantenere programmi e file in effetti te li manitene, sui collegament desktopo non ricordo; l'eliminazione totale avviene quando scegli o di non mantenere nulla o (ovviamenti) se riformatti il disco
La cosa strana è che ho fatto il ripristino senza mantenere nulla dei miei file eppure se apro il volume D dove ho HDD dice che su 2 tb ne ho poco più di uno a disposizione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma D non è il disco di installazione, ci saranno altri dati sopra
 

fantabrothe

Nuovo Utente
9
4
CPU
i7 3770k@4600mhz
Dissipatore
Phanteks TC14PE
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z77 professional
GPU
Gtx670
Monitor
lg ips235
PSU
cooler master real power 850w
Case
corsair gt600
OS
win 10 pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili