Chiarimento Fibra Telecom E Telefono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao a tutti ragazzi,
come molti di voi, mi sto accingendo ad attivare l'opzione tim smart fibra (attualmente ho una vecchia tim smart con adsl a 7mb - 4 reali - e l'opzione per il cellulare).
Tuttavia ci sono alcune cose che non riesco a capire e da cui non riesco ad uscirne visto che in negozio ed al 187 mi danno ogni volta risposte diverse.

Il primo dubbio è, ma io sono costretto a prendere quel cavolo di modem telecom? Perchè io non vorrei proprio prenderlo, ma soprattutto pagarlo.. (Visto che con gli stessi soldi si trovano dispositivi di molto superiori).

Secondo dubbio, io ho già un sezionatore di linea SAVP120 (Compatibile con adsl e vdsl) installato a monte dell'impianto telefonico. Con il modem della telecom questo dispositivo si rende inutile? O posso comunque usare i vari telefoni di casa invece che collegarli al router? Perchè io ho diversi apparecchi in casa e quindi diventerebbe complicato per me.

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto saprete darmi.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti ragazzi,
come molti di voi, mi sto accingendo ad attivare l'opzione tim smart fibra (attualmente ho una vecchia tim smart con adsl a 7mb - 4 reali - e l'opzione per il cellulare).
Tuttavia ci sono alcune cose che non riesco a capire e da cui non riesco ad uscirne visto che in negozio ed al 187 mi danno ogni volta risposte diverse.

Il primo dubbio è, ma io sono costretto a prendere quel cavolo di modem telecom? Perchè io non vorrei proprio prenderlo, ma soprattutto pagarlo.. (Visto che con gli stessi soldi si trovano dispositivi di molto superiori).

Secondo dubbio, io ho già un sezionatore di linea SAVP120 (Compatibile con adsl e vdsl) installato a monte dell'impianto telefonico. Con il modem della telecom questo dispositivo si rende inutile? O posso comunque usare i vari telefoni di casa invece che collegarli al router? Perchè io ho diversi apparecchi in casa e quindi diventerebbe complicato per me.

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto saprete darmi.
Si, perché il modem TIM è l'unico che ufficialmente permette l'erogazione dei servizi di fonia in VoIP.
Non è come per le ADSL dove ognuno può scegliersi il modem che gli pare.

Anche qui si: il SAVP120 è inutile.
I telefoni vanno collegati al modem TIM (porte LINE 1 e 2 se si tratta di telefoni analogici).
Se hai più di 2 apparecchi, devi farti sezionare l'impianto per poter sfruttare le altre prese. ;)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Si, perché il modem TIM è l'unico che ufficialmente permette l'erogazione dei servizi di fonia in VoIP.
Non è come per le ADSL dove ognuno può scegliersi il modem che gli pare.

Anche qui si: il SAVP120 è inutile.
I telefoni vanno collegati al modem TIM (porte LINE 1 e 2 se si tratta di telefoni analogici).
Se hai più di 2 apparecchi, devi farti sezionare l'impianto per poter sfruttare le altre prese. ;)

Intanto ti ringrazio per la risposta. Ma non capisco cosa intenda per sezionare l'impianto.
L'impianto, per come l'ho adesso, è già sezionato nel senso che a monte ho già lo splitter a cui sono collegati da una parte tutti i telefoni e, dall'altra, il router.

Eventualmente potrei collegare li il router? O no? Nel senso, """sostituisco""" lo splitter con il modem di telecom a cui poi collego l'rj11 che poi collega tutti i telefoni. Non è possibile fare cosi?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Intanto ti ringrazio per la risposta. Ma non capisco cosa intenda per sezionare l'impianto.
L'impianto, per come l'ho adesso, è già sezionato nel senso che a monte ho già lo splitter a cui sono collegati da una parte tutti i telefoni e, dall'altra, il router.

Eventualmente potrei collegare li il router? O no? Nel senso, """sostituisco""" lo splitter con il modem di telecom a cui poi collego l'rj11 che poi collega tutti i telefoni. Non è possibile fare cosi?

Quello splitter fossi in te lo eliminerei. Con la VDSL2 non serve a nulla.
Il router và collegato sulla presa principale, pena degradi forti della linea.
Per sezionamento o ribaltamento si intende utilizzare il doppino TIM proveniente dalla chiostrina per distribuire il segnale alle altre prese di casa.
Dalla principale porti il cavo alle altre prese secondarie e sei a posto.
Non c'entra niente con la tua attuale configurazione.

P.S.: dammi del tu. ;)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
In effetti io non ho messo la fibra perchè ho telefoni X casa e non posso collegarli tutti al modem ( a che servirebbero ???) . Oltre che se spegni il modem non va il telefono
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Quello splitter fossi in te lo eliminerei. Con la VDSL2 non serve a nulla.
Il router và collegato sulla presa principale, pena degradi forti della linea.
Per sezionamento o ribaltamento si intende utilizzare il doppino TIM proveniente dalla chiostrina per distribuire il segnale alle altre prese di casa.
Dalla principale porti il cavo alle altre prese secondarie e sei a posto.
Non c'entra niente con la tua attuale configurazione.

P.S.: dammi del tu. ;)

Scusa quella del lei ogni tanto mi scappa perchè mando una montagna di mail di lavoro...
Questo ribaltamento lo può fare il tecnico telecom? L'intervento lo dovrei pagare presumo :suicidio: Perchè per altro ho anche un combinatore telefonico per l'antifurto e quindi diventerebbe un macello (dovendo chiamare anche l'installatore per verificare il funzionamento e bla bla bla)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
In effetti io non ho messo la fibra perchè ho telefoni X casa e non posso collegarli tutti al modem ( a che servirebbero ???) . Oltre che se spegni il modem non va il telefono

Si questo è ovvio. Vergognoso che persino sul manuale del modem telecom sia scritto che in caso di mancata corrente non sia possibile fare chiamate d'emergenza...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In effetti io non ho messo la fibra perchè ho telefoni X casa e non posso collegarli tutti al modem ( a che servirebbero ???) . Oltre che se spegni il modem non va il telefono
Chi te l'ha detto?
I telefoni analogici continuano a funzionare se attiva la funzione di fall-back su linea fissa (di default sul modem TIM).
Ovviamente, se hai una linea RTG e non VoIP da Centrale.
Solo i DECT e i fax non vanno per ovvi motivi. ;)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Scusa quella del lei ogni tanto mi scappa perchè mando una montagna di mail di lavoro...
Questo ribaltamento lo può fare il tecnico telecom? L'intervento lo dovrei pagare presumo :suicidio: Perchè per altro ho anche un combinatore telefonico per l'antifurto e quindi diventerebbe un macello (dovendo chiamare anche l'installatore per verificare il funzionamento e bla bla bla)

Ho sempre saputo che ha problemi con i teleallarmi o qualcosa del genere
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Chi te l'ha detto?
I telefoni analogici continuano a funzionare se attiva la funzione di fall-back su linea fissa (di default sul modem TIM).
Ovviamente, se hai una linea RTG e non VoIP da Centrale.
Solo i DECT e i fax non vanno per ovvi motivi. ;)

Quelli della Tim . Non so valutare le altre cose che hai detto. Ma non voglio rubare spazio all'utente . Al massimo apro un'altra discussione
Grazie comunque
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusa quella del lei ogni tanto mi scappa perchè mando una montagna di mail di lavoro...
Questo ribaltamento lo può fare il tecnico telecom? L'intervento lo dovrei pagare presumo :suicidio: Perchè per altro ho anche un combinatore telefonico per l'antifurto e quindi diventerebbe un macello (dovendo chiamare anche l'installatore per verificare il funzionamento e bla bla bla)
Si, di solito lo fanno a gratis (almeno nella mia zona; anche se ti mandano il kit, poi vengono comunque per certificare il funzionamento della linea, e, in quel caso, te lo possono fare; ci vogliono 5 minuti). ;)
Per il combinatore, potresti optare per uno GSM. ;)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Mi informerò sul costo del combinatore gsm e taglierò la testa al toro cosi.
Per i telefoni mi interessa poco, ho già due cordless, al più prendo un terzo cordless di quelli che si collegano alla stessa base di quelli che ha già ho e fine.

Grazie per le dritte!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi informerò sul costo del combinatore gsm e taglierò la testa al toro cosi.
Per i telefoni mi interessa poco, ho già due cordless, al più prendo un terzo cordless di quelli che si collegano alla stessa base di quelli che ha già ho e fine.

Grazie per le dritte!
Sulle €100.
Inoltre, tra i tanti vantaggi, ti segnalo che puoi anche simulare una linea VoIP tirando un doppino dal combinatore fino ad una presa libera e usare la linea mobile come fissa. ;)

A disposizione. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!