Chiarimento dubbi e aiuto configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

cdoor13

Nuovo Utente
25
2
Salve a tutti. Da totale neofita ho messo a punto, grazie ai siti PCPartPicker e UserBenchmark, la seguente configurazione:

GPU: Asus Geforce EX-GTX 1060 6GB (già acquistata)
HDD: Seagate Barracuda 1TB (riutilizzato dal mio attuale computer)

CPU: Intel Core i5-8500
MOBO: MSI Z370 A-PRO
RAM: Kingston HyperX Fury 2x8GB 2400 MHz
Dissipatore: Arctic Freezer Xtreme
Case: Cooler Master MasterBox Lite 5
Monitor: Philips 20 pollici 1920x1080 (60Hz 24W) (collegamento VGA)
Eventuale SSD: SanDisk 240 GB

Noterete che l'alimentatore manca, esattamente questo avevo intenzione di chiedere. Sulla confezione della gtx è specificato un minimo di 500 W per il sistema ma non mi fido tanto e vorrei sapere di quanta potenza avessi bisogno per ridurre i rischi a 0. Una seconda cosa che avevo intenzione di chiedere è se avessi bisogno per forza di 16 GB di ram (consigliatami da un amico) oppure se potessi accontentarmi di 8 GB. Ho anche visto la lista delle configurazioni di ottobre (da 700/750 €) e volevo sapere (in caso optassi per quella strada) se potessi sostituire la Ryzen 5 1600 con un la cpu sopra specificata.
Inoltre se aveste delle modifiche da specificare che mi aiutino anche a risparmiare vi sarei davvero molto grato :asd: :brindiamo:

P.S.: a natale vengono fatti dei veri sconti oppure sono tutti fasulli e non ha senso aspettare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti. Da totale neofita ho messo a punto, grazie ai siti PCPartPicker e UserBenchmark, la seguente configurazione:

GPU: Asus Geforce EX-GTX 1060 6GB (già acquistata)
HDD: Seagate Barracuda 1TB (riutilizzato dal mio attuale computer)

CPU: Intel Core i5-8500
MOBO: MSI Z370 A-PRO
RAM: Kingston HyperX Fury 2x8GB 2400 MHz
Dissipatore: Arctic Freezer Xtreme
Case: Cooler Master MasterBox Lite 5
Monitor: Philips 20 pollici 1920x1080 (60Hz 24W) (collegamento VGA)
Eventuale SSD: SanDisk 240 GB

Noterete che l'alimentatore manca, esattamente questo avevo intenzione di chiedere. Sulla confezione della gtx è specificato un minimo di 500 W per il sistema ma non mi fido tanto e vorrei sapere di quanta potenza avessi bisogno per ridurre i rischi a 0. Una seconda cosa che avevo intenzione di chiedere è se avessi bisogno per forza di 16 GB di ram (consigliatami da un amico) oppure se potessi accontentarmi di 8 GB. Ho anche visto la lista delle configurazioni di ottobre (da 700/750 €) e volevo sapere (in caso optassi per quella strada) se potessi sostituire la Ryzen 5 1600 con un la cpu sopra specificata.
Inoltre se aveste delle modifiche da specificare che mi aiutino anche a risparmiare vi sarei davvero molto grato :asd::brindiamo:

P.S.: a natale vengono fatti dei veri sconti oppure sono tutti fasulli e non ha senso aspettare?

Salve a te.

Nel titolo manca il budget in euro.

Acquistare quella scheda video è stata una pessima idea dato che è una gtx 1060 6gb con le gddr5 (non GDDR5X). Al questo pezzo non ci prenderei nemmeno la nuova RX 590 8gb (che è migliore).
Le Nvidia gtx/Rtx e le Amd RX/Vega richiedono un monitor che supporti il segnale digitale. Esse non supportano il segnale anlogico. Il tuo monitor non va affatto bene perchè supporta solo il segnale analogico.
Ti serve un monitor Full HD con almeno 1 porta DVI oppure HDMI oppure display port.

L' i5 8500 è una bloccata quindi non ti serve una scheda madre Z370 che invece è sbloccata.
Quella ram non ha molto senso acquistarla visto che gli i5/i7 supportano ufficialmente i 2666 mhz e poi in più hai messo una scheda madre Z370.

Il minimo per giocare sono 8gb. Prima o poi dovrai passare a 16gb.

Quel case ha un pessimo ricircolo dell' aria.

Quell' ssd puoi lasciarlo perdere.

Come processore Amd, budget permettendo, consiglio il Ryzen 5 2600 o il 2600X che sono migliori del Ryzen 5 1600.
Le schede madri AM4 non sono compatibili con le cpu Intel.

500 watt sono un po' sovramensionati per quella configurazione. Già con buon alimentatore da 450 watt effettivi stai largo.
I produttori di schede madre e processori sono orientati a ridurre i consumi e a migliorare l' efficienza. Vediamo quant'è il tuo budget totale.

Come dissipatore c'è quello Intel stock che va bene. Invece come dissipatore silenzioso ti consiglio il Cooler Master 212 evo mentre se ne vuoi uno molto silenzioso c'è il Be Quiet Pure Rock. Considerando il processore va bene anche la versione slim del Pure Rock.

Per l' ssd vediamo se rientra nel budget. Puoi lasciare perdere il Sand disk da 240gb. Si parte dal Crucial BX500 sata3 per arrivare al Crucial MX500 sata3 oppure se puoi il Samsung 860 evo sata3. Ci sono anche gli ssd M.2 pci-e però considera che nel gaming e nell' uso normale del pc non noterai differenze apprezzabili.
 

cdoor13

Nuovo Utente
25
2
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il budget sarebbe carino restare sotto i 750 se possibile. Per il monitor ho la porta HDMI (non l'ho scritto perchè la uso per la play però non c'è problema)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!