Chiarimento DirectX 12

Starknight

Nuovo Utente
11
0
CPU
AMD FX 8350 Black Edition
Scheda Madre
Asus M5A78L-M
HDD
WD 1 Tb
RAM
8 Gb ddr3
GPU
Palit GTX 660 2 Gb
PSU
OCZ Fatality 850 W
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti. Leggendo in giro ho letto che le librerie directx 12 miglioreranno le performance dei pc e li renderanno versatili a livello delle console. Cio significa che sarà più facile programmare giochi per pc? E in tal caso le schede video meno recenti (comunque compatibili con dx12) saranno più performanti nei giochi next gen? (Sapendo che le gpu delle console corrispondono a circa una Radeon 7850 o una Gtx 660)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti. Leggendo in giro ho letto che le librerie directx 12 miglioreranno le performance dei pc e li renderanno versatili a livello delle console. Cio significa che sarà più facile programmare giochi per pc? E in tal caso le schede video meno recenti (comunque compatibili con dx12) saranno più performanti nei giochi next gen? (Sapendo che le gpu delle console corrispondono a circa una Radeon 7850 o una Gtx 660)
A dire il vero le DX12 pare che migliorino quello che oggi è il tallone di achille delle DX, ovvero l'overhead sulla CPU. Altrimenti detto, si dovrebbe notevolmente ridurre il carico di lavoro sulla CPU e, quindi, evitare molti casi di CPU limiting.

I PC già oggi sono molto più versatili delle console e la facilità di programmazione dipende da moltissimi altri fattori.
 

Starknight

Nuovo Utente
11
0
CPU
AMD FX 8350 Black Edition
Scheda Madre
Asus M5A78L-M
HDD
WD 1 Tb
RAM
8 Gb ddr3
GPU
Palit GTX 660 2 Gb
PSU
OCZ Fatality 850 W
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
A dire il vero le DX12 pare che migliorino quello che oggi è il tallone di achille delle DX, ovvero l'overhead sulla CPU. Altrimenti detto, si dovrebbe notevolmente ridurre il carico di lavoro sulla CPU e, quindi, evitare molti casi di CPU limiting.

I PC già oggi sono molto più versatili delle console e la facilità di programmazione dipende da moltissimi altri fattori.
In sostanza si migliorerá il lavoro compiuto dalla cpu che di solito riguarda la fisica del gioco e varie altre funzioni.
Cmq grazie del chiarimento.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
In sostanza si migliorerá il lavoro compiuto dalla cpu che di solito riguarda la fisica del gioco e varie altre funzioni.
Cmq grazie del chiarimento.

La CPU, nei videogiochi, gestisce diverse cose, soprattutto coò che viene chiamato "call". La CPU dice alla scheda video, in pratica, cosa renderizzare e come farlo. Le DirectX 9-11 non usano le CPU multi-core correttamente, siccome non sono programmate per il parallelismo e non snano sfruttare più cores della CPU. Le DirectX 12 puntano a risolvere questo problema, al fine di evitare che CPU non troppo potenti facciano da collo di bottiglia a VGA di fascia alta. Per farti un'idea di cosa intendo guardati i test di AMD Mantle, che si propone di fare la stessa cosa. Noterai come CPU di fascia bassa raggiungono facilmente un i7 se ben sfruttate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili