Chiarimento Bus

Biggy

Utente Attivo
213
11
Ciao a tutti

L'architettura di un qualsiasi calcolatore elettronico/elaboratore digitale è sempre quella : MODELLO VON NEUMANN
Tutti sappiamo che si base su 3 unità CPU/MEMORIA PRINCIPALE/PERIFERICHE I/O che si interafacciano attraverso BUS (canali di comunicazione)

Senza dilungarmi troppo, nei computer moderni a definire il numero di BIT (o linee) della CPU è il Bus dati
Più è ampio,maggiore sarà il numero di dati trasferibili nello stesso di intervallo di tempo
Nei moderni processori,non si va oltre I 64 bit
Questo perchè?

1 Problemi nella gestione del trasferimento dati

Secondo il Modello Von Neumann sul Bus dati tutti i componenti possono scrivere o leggere nello stesso intervallo di tempo,ergo i conflitti sul BUS non sono infrequenti

2 Costi di sviluppo architetture con maggior numero di BIT

3 La RAM a cui accedere è sempre meno rispetto alla Potenzialità della CPU

Maggior numero di Bit significa più capacita di accesso alla RAM (indirizzamento)


La tendenza del mercato attuale è quella di aumentare la velocità del Bus
Di cosa si tratta?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Mi pare che ci sia un po' di confusione. Il concetto di architettura di von Neumann consiste in un'altra cosa e non si basa sulle tre unità collegate dal bus dati.. in realtà il modello riguarda la possibilità di memorizzare nello stesso spazio di memoria i dati ed il programma da eseguire. Prima la memoria serviva solo per i dati mentre il programma per elaborarli consisteva nella configurazione dell'hardware.

Il discorso bus dati (che non è lo stesso degli indirizzi e quindi non riguarda la capacità di indirizzamento della memoria) è praticamente fermo a 64 bit da oltre 20 anni perché, evidentemente, tale dimensione, evidentemente, è sufficientemente grande ed i costi, tecnologie e complessità per sviluppare un'architettura con bus più ampi sono tali da non risultare vantaggiosi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Biggy

Utente Attivo
213
11
l concetto di architettura di Von Neumann consiste in un'altra cosa ?
Il computer è un calcolatore elettronico...Di cosa ha bisogno?
Di un'unità che processa dati (CPU)
Di una memoria a cui accedere in cui trovano spazio dati e programmi/software (il merito di Von Neumann)
Di periferiche che forniscono dati in ingresso (che verranno elaborati dall'unità centrale) e periferiche che ci permettono di visualizzare I risultati dei calcoli svolti dalla Centrale Operativa
Per lo scambio e la trasmissione dei dati tra i vari componenti IL BUS...
Il Bus indirizzi è di uso esclusivo della CPU (in scrittura) che sceglie in quale indirizzo leggere o scrivere
La linea è unidirezionale cioè da CPU verso l'esterno (cioè verso gli altri componenti)
Sul Bus dati avviene la scrittura o lettura dell'informazione dopo che la CPU ha comunicato l'indirizzo

Ovviamente non è così semplice e sto semplificando
Concetti come ampiezza del Bus dati mi sono chiari,mentre sull'ampiezza del Bus indirizzi e sulla velocità di Bus non riesco a trovare informazioni precise

Qualcuno può darmi chiarimenti?
grazie
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Te l'ho detto sopra, quando dici "modello di von Neumann" si intende semplicemente dati e software contenuti nella stessa memoria. Bus, periferiche, i/o ecc.. non c'entrano.

Bus dati trasferisce i bit (in parallelo), bus indirizzi determina la massima quantità di memoria indirizzabile, non coincidono.

Aumentare ulteriormente l'ampiezza del bus dati comporta costi notevolissimi e non porta vantaggi proporzionali. Invece, siccome all'interno della CPU i dati di muovono con velocità anche di molte volte multiple di quelle del bus esterno, e per questo servono cache sempre più grandi e "intelligenti", aumentare la velocità del bus (in genere ancora 100mhz) rappresenta un maggior vantaggio in guadagno di prestazioni.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Biggy

Utente Attivo
213
11
Scusa ma prima del Modello elaborato da Von Neumann, l'architettura di un qualsiasi elaboratore di dati digitali (calcolatore elettronico) come veniva sviluppata?Ancora oggi, è ancora utilizzato..un esempio?smartphone
Nelle prime macchine di calcolo la memoria poteva conservare solamente DATI...Tutte le volte si doveva progettare un nuovo hardware e cosi via...Dopo un po' (la sto facendo semplice) hanno capito che, bastava sviluppare un software diverso per ogni esigenza e inserirlo all'interno dell'Hardware...Potenzialmente una macchina con un unico Hardware,può fare di tutto (basta agire a livello software)...Fu una rivoluzione ovvio....Con questo sistema il software viene memorizzato nella memoria principale (insieme ai dati) ecc ecc
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Scusa ma prima del Modello elaborato da Von Neumann, l'architettura di un qualsiasi elaboratore di dati digitali (calcolatore elettronico) come veniva sviluppata?Ancora oggi, è ancora utilizzato..un esempio?smartphone
Nelle prime macchine di calcolo la memoria poteva conservare solamente DATI...Tutte le volte si doveva progettare un nuovo hardware e cosi via...Dopo un po' (la sto facendo semplice) hanno capito che, bastava sviluppare un software diverso per ogni esigenza e inserirlo all'interno dell'Hardware...Potenzialmente una macchina con un unico Hardware,può fare di tutto (basta agire a livello software)...Fu una rivoluzione ovvio....Con questo sistema il software viene memorizzato nella memoria principale (insieme ai dati) ecc ecc
Si, più o meno (in realtà l'hardware veniva riconfigurato e non ricostruito completamente).. quindi?

Tu hai parlanto di bus dati e periferiche i/o.. come facenti parte del modello di von Neumann.. e stai chiedendo informazioni sulla velocità del bus dati (che ovviamente era cosa che, seppure in altra forma, già esisteva... quindi stai un po' divagando, o facendo confusione.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Biggy

Utente Attivo
213
11
Divagando si...
La velocità di Bus,è la velocità con cui la CPU comunica con il Chipset?
più è grande il valore, tanto maggiore sarà la banda passante?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si. Stai riportando in forma di domanda cose che stai leggendo da qualche parte?

L'ampiezza di banda è data dall'ampiezza del bus e la frequenza di funzionamento (velocità). Abbiamo detto che aumentare l'ampiezza del bus è sconveniente.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Biggy

Utente Attivo
213
11
Sto studiando e ho bisogno di approfondire il più possibile
Il materiale reperibile sul web è limitato...Ho bisogno di qualcuno che abbia una conoscenza approfondita..
Ti ringrazio per l'interesse
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sto studiando e ho bisogno di approfondire il più possibile
Il materiale reperibile sul web è limitato...Ho bisogno di qualcuno che abbia una conoscenza approfondita..
Ti ringrazio per l'interesse
Il materiale sul web è limitato?
Dove hai cercato? Perché ti assicuro che qualsiasi sito spiega molto bene il concetto di bus dati e bus memoria e tutta la struttura della macchina di von Neumann

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si, sul web trovi praticamente tutto e non credo che siano due chiacchiere in un thread che ti possano dare gran contributo, se non a fare confusione.

Ma stai "studiando" per scuola e curiosità personale?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Biggy

Biggy

Utente Attivo
213
11
Ho trovato dispense molto valide in effetti:sisi:
Post unito automaticamente:

Curiosità personale,ma potrebbe anche tornarmi utile in futuro..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili