DOMANDA Chiarimento Burn-in

giorgio12322

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti,


Mi voglio comprare un nuovo smartphone e se non fosse per la paura dell'effetto burn-in degli schermi AMOLED, avrei già comprato il Redmi note 11s. Ho il dubbio che le mie paure siano infondate e che non è più come lo era in passato, e che forse gli AMOLED moderni, adottati persino negli smartphone low cost, siano quasi essenti dal problema di burn-in e che forse può verificarsi dopo tanti anni quando ormai la stessa batteria dello smartphone sarà quasi inutilizzabile.

Uso sempre la massima luminosità, e non mi va di fare il babysitter al telefono facendo prevenzione come wallpaper nero ecc come consigliato nelle guide di prevenzione del burn-in. A quel punto preferisco uno schermo LCD che mi dà più spensieratezza e libertà.

Vorrei un feedback vostro, e quanto sia veramente piccolo o grosso il rischio del burn in. Sono specialmente interessato a sapere se le icone in cima come wifi, batteria e l'orario non diventino per primi le vittime del burn-in.
Non vorrei ritrovarmi con un telefono che mi rovina l'esperienza di guardare un bel film vedendo l'ombra delle icone o quant'altro.

Grazie
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Uso telefoni con schermi OLED dal 2012 (Galaxy S3 poi LG V30 e ora Galaxy S20) e sinceramente non ho mai avuto problemi di Burn-In
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Puo' capitare ma e' estremamente raro specie nei telefoni moderni. Fossi in te non mi farei venire le paranoie.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti,


Mi voglio comprare un nuovo smartphone e se non fosse per la paura dell'effetto burn-in degli schermi AMOLED, avrei già comprato il Redmi note 11s. Ho il dubbio che le mie paure siano infondate e che non è più come lo era in passato, e che forse gli AMOLED moderni, adottati persino negli smartphone low cost, siano quasi essenti dal problema di burn-in e che forse può verificarsi dopo tanti anni quando ormai la stessa batteria dello smartphone sarà quasi inutilizzabile.

Uso sempre la massima luminosità, e non mi va di fare il babysitter al telefono facendo prevenzione come wallpaper nero ecc come consigliato nelle guide di prevenzione del burn-in. A quel punto preferisco uno schermo LCD che mi dà più spensieratezza e libertà.

Vorrei un feedback vostro, e quanto sia veramente piccolo o grosso il rischio del burn in. Sono specialmente interessato a sapere se le icone in cima come wifi, batteria e l'orario non diventino per primi le vittime del burn-in.
Non vorrei ritrovarmi con un telefono che mi rovina l'esperienza di guardare un bel film vedendo l'ombra delle icone o quant'altro.

Grazie

Ormai è molto difficile succeda. Mio fratello ha 10S da 2 anni e 0 burn in per ora. Anche il mio XS che è OLED non ne ha ed è più vecchio. Ho altri telefoni con schermo OLED che non hanno burn in.

Perchè succeda comunque devi essere una persona che tiene molto immagini fisse sullo schermo attivo per molto tempo, e anche questo oggi è abbastanza difficile nei telefoni classici.

Semmai non so come fai a usare sempre la massima luminosità- a me brucerebbero gli occhi.

Io non uso nemmeno wallpaper nero, ma è vero che dopo un po' mi stufo e lo cambio. Anche vero che ho parecchi wallpaper con elementi neri, perchè per natura degli amoled, i neri sono puri e aiutano anche la vita della batteria.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Tidus88

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Hai la stessa probabilità che un LCD presenti macchie bianche/blu/gialle.

Ho ancora in uso un s7 Edge, note 8 e s10. Tutti con zero problemi.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ho ancora l's6 edge + .. mai avuto problemi allo schermo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!