PROBLEMA Chiarimento Armadio Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Duke7

Utente Attivo
176
45
Buonasera a tutti, volevo fare alcune domande riguardo ad un armadio ("centralina") telecom.
1) Ho un armadio ripartilinea telecom proprio nel viale di casa mia, il quale riporta 2 numeri:
in alto: 74
in basso: 43
La domanda è: cosa vogliono dire questi numeri?

2) Sul sito GEA Vodafone, dopo aver inserito i dati della tua abitazione, viene fornita anche la distanza dal cabinet a cui si è collegati, in questa immagine vi faccio vedere a quanto disto io dal cabinet secondo questo sito: http://prnt.sc/dp1xwh

Dice che in linea d'aria disto 159 mt dal cabinet. Questo vuol dire che non sono collegato alll'armadio ripartilinea che ho nel viale di casa mia? Perché se fossi collegato a quello, disterei si e no 2 mt.. Mi sembra strano.:oogle:

Chiedo perfavore un chiarimento, magari da voi che siete più esperti me. Grazie mille!
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, sei di Milano? Perché potrebbe trattarsi del cabinet della Vodafone e non quello della Telecom. Prova sul sito kqi.it e vedi che numero ti esce
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ciao, sei di Milano? Perché potrebbe trattarsi del cabinet della Vodafone e non quello della Telecom. Prova sul sito kqi.it e vedi che numero ti esce

Ciao, non sono di Milano. Qui dove abito ci sono solamente armadi Telecom, non ricordo mai di aver visto armadi di altri..

Sul sito kqi.it, nella sezione "copertura fibra ottica", inserendo la mia via, prima di tutto non è presente il mio numero civico nella copertura in fibra (ma questo lo sapevo già..), ma per esempio c'è un numero civico di una casa a circa 70-100 mt da me coperta in fibra ottica (FTTC) dall'armadio 23
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, non sono di Milano. Qui dove abito ci sono solamente armadi Telecom, non ricordo mai di aver visto armadi di altri..

Sul sito kqi.it, nella sezione "copertura fibra ottica", inserendo la mia via, prima di tutto non è presente il mio numero civico nella copertura in fibra (ma questo lo sapevo già..), ma per esempio c'è un numero civico di una casa a circa 70-100 mt da me coperta in fibra ottica (FTTC) dall'armadio 23
Io abito a Roma e sulla mia stessa via c'è la centrale Telecom e la vedo anche affaciandomi dalla finestra. Da quello che leggo dal sito, disto 500 metri circa alla centrale e 300 metri dal cabinet anche se sò che ce l'ho proprio sotto casa in quanto i tecnici per quelli del mio condominio aprono quello di cabinet. Quindi non saprei dirti con certezza ma non sempre mi sono usciti dati veritieri sul sito gea.
Ps: non dovrei stare neanche in rigida anche se nei quartieri limitrofi c'è fibra e su questa parte del mio quartiere no...
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Praticamente stesso problema tuo riguardo alla fibra, la mia via è coperta dalla FTTC al 50% sembra, cioè una parte è coperta, l'altra (dove sono io), non lo è.
Ma a questo punto, vedendo i dati di GEA, c'è più probabilità che io sia collegato al cabinet a 159 mt da me (cioè a questo punto l'armadio 23), oppure a quello che è nel viale di casa mia?
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Io penso nel viale sotto casa tua, dubito che non sia così, magari aspetta quando faranno i lavori per fttc e potrai attivarla, cosa ti dirà il tecnico
Comunque queste sono le solite domande che uno si fà nel momento pre attivazione di una linea fibra, so che non ci riuscirai ma meglio che non ci pensi, devi solo esser paziente
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Eh già ahaha invece riguardo ai 2 numeri sull'armadio ripartilinea nel viale di casa mia, sai dirmi qualcosa?
Sono proprio scritti in questo modo: 74
E poi, sotto c'è:
43
Grazie mille :)
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Non saprei, da me ne ho visti solo a 2 cifre
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ok, grazie mille per l'aiuto! :)

A questo punto se ci sono altri che possono aiutarmi, perfavore rispondete!:thanks:
 
E

emanu37429

Ospite
@Duke7 forse quello che tu chiami armadio ripartilinea potrebbe essere una chiostrina da pavimentazione stradale. questo spiegherebbe anche il motivo dei due numeri.

potresti postare una foto del tuo "armadio" così ci togliamo ogni dubbio?
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Eccola, come già detto è situata proprio nel viale di casa mia, sarà a nemmeno 5 metri in linea d'aria dalla porta di casa mia ahah
 

Allegati

  • chiostrina.jpg
    chiostrina.jpg
    979.9 KB · Visualizzazioni: 132
E

emanu37429

Ospite
Eccola, come già detto è situata proprio nel viale di casa mia, sarà a nemmeno 5 metri in linea d'aria dalla porta di casa mia ahah
ecco. quello non è un armadio ma è una chiostrina. semplicemente divide nelle singole coppie il multicoppia che arriva dall'armadio vero e proprio.
i numeri stanno a significare:
74 - armadio relativo
43 - posto in ARL per il multicoppia

quindi tu stai collegato all'armadio 74. vai su fibra.click e vedi se risulta tra gli attivi o tra i pianificati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
Purtroppo no, a questo punto sia aspetta l'anno prossimo sperando nell'attivazione ahaha :)
Grazie mille per l'aiuto!
 
E

emanu37429

Ospite
Purtroppo no, a questo punto sia aspetta l'anno prossimo sperando nell'attivazione ahaha :)
Grazie mille per l'aiuto!
Non c'è di che.
Magari riprova a controllare la sera del 2 gennaio* se ci sono novità che dovrebbero aggiornare i file e magari spunta qualche nuovo armadio.

*ormai non so più che calendario seguono alla Tim visto che avrebbero dovuto aggiornare il 19 e hanno saltato senza motivo. Speriamo che non saltino anche il 2 sennò finisce che diventa un vizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7 e Michele10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili