DOMANDA Chiarimenti Vari Sui Monitor In Generale

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ad oggi si, il 4k arriverà ad essere ben sfruttato nel 2017/2018

Eh, io proprio nel 2017/18 cambierò monitor quindi è tutto da vedere allora :D

RasTaFi scusami se ti scasso l'anima ma ho ancora una domanda da farti circa gli FPS.

Il mio monitor è a 60Hz...mettiamo caso che in un gioco io faccia 78/80 FPS quindi più della frequenza del monitor. In questo caso va attivato il Vsync?

Qualora invece in un gioco facessi 45/50 FPS quindi meno della frequenza del monitor devo bloccare gli FPS? Se si, a quanto e cosa uso per farlo?

Mi chiarisci un po' la questione cortesegentilperfavoremente ?!? :D
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Eh, io proprio nel 2017/18 cambierò monitor quindi è tutto da vedere allora :D

RasTaFi scusami se ti scasso l'anima ma ho ancora una domanda da farti circa gli FPS.

Il mio monitor è a 60Hz...mettiamo caso che in un gioco io faccia 78/80 FPS quindi più della frequenza del monitor. In questo caso va attivato il Vsync?

Qualora invece in un gioco facessi 45/50 FPS quindi meno della frequenza del monitor devo bloccare gli FPS? Se si, a quanto e cosa uso per farlo?

Mi chiarisci un po' la questione cortesegentilperfavoremente ?!? :D
Allora, X è il numero di fps e Y il refresh rate del monitor, qualunque valore essi assumano questa è la regola:

Se X>Y c'è tearing, quindi serve attivare il v-sync o bloccare (cappare) gli fps. Nel primo caso si ha un po' di stuttering e nel secondo si ha un po' di input lag

Se X=Y (o poco più, o poco meno è perfetto

Se X<Y di molto c'è stuttering o comunque ci sono pochi fps e quindi per forza di cose è laggoso

Io gioco con il v-sync da sempre e per me non è mai stato un problema, per altri è un limite enorme, sta di fatto che con i 144hz andrai da dio
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Domanda nabba, ma il dell s2716dg va collegato alla gpu con l'hdmi o con il cavo display port? E che differenza c'è?
Displayport. Per il 1440p 144hz serve una dp 1.2 o hdmi 2.0, ma nel monitor c'è l'hdmi 1.4, che non basta. Ad oggi la porta con maggior bandwitch è la displayport, con questa si va sempre sul sicuro. Per risoluzioni che richiedono meno bandwitch va bene anche l'hdmi o la dual link dvi-d (non dvi-i che è analogica)
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Allora, X è il numero di fps e Y il refresh rate del monitor, qualunque valore essi assumano questa è la regola:

Se X>Y c'è tearing, quindi serve attivare il v-sync o bloccare (cappare) gli fps. Nel primo caso si ha un po' di stuttering e nel secondo si ha un po' di input lag

Se X=Y (o poco più, o poco meno è perfetto

Se X<Y di molto c'è stuttering o comunque ci sono pochi fps e quindi per forza di cose è laggoso

Io gioco con il v-sync da sempre e per me non è mai stato un problema, per altri è un limite enorme, sta di fatto che con i 144hz andrai da dio

1) X>Y : stuttering che sarebbero i microscatti? E il V-sync non dovrebbe andare a risolvere questo problema? :deserto:

L'Adaptive Sync è meglio del classico V-Sync?

P.S.: Se faccio meno di 60 FPS, ad esempio 54 è come avere 30 FPS ? Ho letto in un articolo che in poche parole i frame si settano a multipli di 60 quindi in questo caso a 30...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
1) X>Y : stuttering che sarebbero i microscatti? E il V-sync non dovrebbe andare a risolvere questo problema? :deserto:

L'Adaptive Sync è meglio del classico V-Sync?

P.S.: Se faccio meno di 60 FPS, ad esempio 54 è come avere 30 FPS ? Ho letto in un articolo che in poche parole i frame si settano a multipli di 60 quindi in questo caso a 30...
No, ho scritto X>Y= tearing. Lo stuttering, che sono i microscatti, può essere causato da mille cose, tra queste c'è appunto il fatto di cappare gli fps, mentre il v-sync, che elimina SOLO il tearing (i tagli dell'immagine) crea input lag.
L'adaptive sync è un modo generico di chiamare un sincronizzatore, è la "famiglia" di cui fanno parte g-sync e freesync
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Se X>Y c'è tearing, quindi serve attivare il v-sync o bloccare (cappare) gli fps. Nel primo caso si ha un po' di stuttering e nel secondo si ha un po' di input lag

Io capisco che c'è tearing OK. Poi hai scritto che bisogna attivare il V-sync o bloccare gli fps. Se attivo V-sync (1° caso) ho stuttering, se cappo (2° caso) ho imput lag.

Così capisco io :boh:

E questa ? --- >
P.S.: Se faccio meno di 60 FPS, ad esempio 54 è come avere 30 FPS ? Ho letto in un articolo che in poche parole i frame si settano a multipli di 60 quindi in questo caso a 30...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Io capisco che c'è tearing OK. Poi hai scritto che bisogna attivare il V-sync o bloccare gli fps. Se attivo V-sync (1° caso) ho stuttering, se cappo (2° caso) ho imput lag.

Così capisco io :boh:

E questa ? --- >
Ah no scusa devo aver scritto male io: se attivi il v-sync hai input lag e se blocchi gli fps hai stuttering, chiedo venia. Ti spiego: nel primo caso col v-sync si cerca di far combaciare gli fps della vga con gli hz del monitor, quindi mentre viene calcolato quale sia il valore giusto, la vga avrà renderizzato più immagini di quelle che il monitor può riprodurre e così si crea un po' di latenza, che si somma all'input lag nativo del monitor.
Cappando gli fps invece si dà il comando alla scheda di non fare più di 60fps e in questo modo si elimina l'input lag ma la fluidità è minore e si ha un microstuttering, che varia da caso a caso. È infatti a questo che servono gli adaptive sync, proprio per togliere il tearing ma allo stesso tempo ridurre l'input lag e il microstuttering.

Riguardo quella cosa dei 30fps col v-sync, sì il v-sync funziona proprio così: se scendi sotto i 30fps blocca il gioco a 30fps, per poi tornare su a 60 quando vede che riesci a gestirlo a 60fps e così via,60 30 e 15fps.
Ora questa non è una regola generale e valida per tutti perché devi contare sia il v-sync che attivi dal pannello nvidia o amd sia quello in game e il funzionamento di quest'ultimo dipende da come è stato programmato il gioco, perché potrebbe andare perfettamente o bloccarsi a 30fps anche solo se sei sceso a 30fps un momento su tutta la sessione di gaming. In realtà però ciò che conta è feeling dell'utente: io nonostante sappia come funzionano queste cose non mi sono mai lamentato: metto le impostazioni in modo da avere 50-60fps e attivo il v-sync, pur avendo provato monitor g-sync e sapendo il funzionamento in linea teorica non spenderei in più per quel modulo. Al massimo per il freesync, perché è gratuito quindi non ci perdo nulla in pratica:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ah no scusa devo aver scritto male io: se attivi il v-sync hai input lag e se blocchi gli fps hai stuttering, chiedo venia. Ti spiego: nel primo caso col v-sync si cerca di far combaciare gli fps della vga con gli hz del monitor, quindi mentre viene calcolato quale sia il valore giusto, la vga avrà renderizzato più immagini di quelle che il monitor può riprodurre e così si crea un po' di latenza, che si somma all'input lag nativo del monitor.
Cappando gli fps invece si dà il comando alla scheda di non fare più di 60fps e in questo modo si elimina l'input lag ma la fluidità è minore e si ha un microstuttering, che varia da caso a caso. È infatti a questo che servono gli adaptive sync, proprio per togliere il tearing ma allo stesso tempo ridurre l'input lag e il microstuttering.

Riguardo quella cosa dei 30fps col v-sync, sì il v-sync funziona proprio così: se scendi sotto i 30fps blocca il gioco a 30fps, per poi tornare su a 60 quando vede che riesci a gestirlo a 60fps e così via,60 30 e 15fps.
Ora questa non è una regola generale e valida per tutti perché devi contare sia il v-sync che attivi dal pannello nvidia o amd sia quello in game e il funzionamento di quest'ultimo dipende da come è stato programmato il gioco, perché potrebbe andare perfettamente o bloccarsi a 30fps anche solo se sei sceso a 30fps un momento su tutta la sessione di gaming. In realtà però ciò che conta è feeling dell'utente: io nonostante sappia come funzionano queste cose non mi sono mai lamentato: metto le impostazioni in modo da avere 50-60fps e attivo il v-sync, pur avendo provato monitor g-sync e sapendo il funzionamento in linea teorica non spenderei in più per quel modulo. Al massimo per il freesync, perché è gratuito quindi non ci perdo nulla in pratica:sisi:

Ok grazie.

Quindi se metto il Sync su Adattivo dal pannello di controllo Nvidia non succede nulla giusto non avendo un monitor con G-sync/Freesync giusto?

Meglio attivare la sincronizzazione dal gioco o dal pannello ? Tu mi dirai "dipende dal gioco e da come è stato fatto" ... quindi per capire basta fare prove ? :D
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ok grazie.

Quindi se metto il Sync su Adattivo dal pannello di controllo Nvidia non succede nulla giusto non avendo un monitor con G-sync/Freesync giusto?

Meglio attivare la sincronizzazione dal gioco o dal pannello ? Tu mi dirai "dipende dal gioco e da come è stato fatto" ... quindi per capire basta fare prove ? :D
Si dipende da molti fattori, io non avendo in questo periodo la vga dedicata posso solo usare il v-sync per ogni singolo gioco e non ho mai riscontrato enormi problemi. Spesso infatti è il mio monitor la causa di artefatti fastidiosi o colori pessimi... non vedo l'ora di cambiarlo:blau:
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Si dipende da molti fattori, io non avendo in questo periodo la vga dedicata posso solo usare il v-sync per ogni singolo gioco e non ho mai riscontrato enormi problemi. Spesso infatti è il mio monitor la causa di artefatti fastidiosi o colori pessimi... non vedo l'ora di cambiarlo:blau:

Grazie per le delucidazioni maestro. Ora mi è tutto più chiaro :thanks:
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
@RasTaFi

Ciao mio caro Guru, scusa il disturbo. Ogni tanto mi vengono in testa certe domande alle quali non so dare risposta...

Volevo sapere come mai ci sono monitor a 60Hz, 75Hz, 144Hz e non ad esempio a 82Hz , 85Hz, 93Hz ecc ecc
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi

Ciao mio caro Guru, scusa il disturbo. Ogni tanto mi vengono in testa certe domande alle quali non so dare risposta...

Volevo sapere come mai ci sono monitor a 60Hz, 75Hz, 144Hz e non ad esempio a 82Hz , 85Hz, 93Hz ecc ecc
Mah non c'è un perché: i 60hz erano per una questione di limite hardware (una volta), ora per uniformarsi alle tv e ai vecchi monitor.
I 120 hz sono il doppio, i 144hz sono i 120+24 fps ovvero il refresh rate dei film. Ciò dà la fluidità in gaming con in più l'effetto cinematografico di quei 24 fps.
75hz è il massimo per certi monitor 60hz (leggerai infatti spesso nei monitor 60hz che il loro refresh verticale è 45~76 infatti) quindi di più non si può fare, altrimenti si va sui pannelli 120hz.
Le altre misure non ci sono per limiti hardware: 80-90hz sono troppi per un pannello 60hz e troppo pochi per un 120hz
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Perfetto ! Grazie ancora per le delucidazioni. Sempre disponibile e preciso ;)

Infatti non mi spiegavo come mai proprio quei numeri ... 60, 75, 120, 144 . E gli altri je fanno schifo ho pensato !? :D
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ma i monitor curvi per il gaming e la mavigazione sono migliori rispetto a quelli classici ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili