DOMANDA Chiarimenti Vari Sui Monitor In Generale

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ma i monitor curvi per il gaming e la mavigazione sono migliori rispetto a quelli classici ?
Beh dipende dai gusti. In genere sono più consigliati i curvi se sono 21:9 perché più immersivi, mentre in formato 16:9 potrebbe dare un po' fastidio, ma l'unico modo per sapere se è così anche per te è provarlo prima se possibile
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Beh dipende dai gusti. In genere sono più consigliati i curvi se sono 21:9 perché più immersivi, mentre in formato 16:9 potrebbe dare un po' fastidio, ma l'unico modo per sapere se è così anche per te è provarlo prima se possibile

Ma sei immenso! Sempre tu rispondi :D

Comunque grazie ancora...quindi 21:9 curvo dovrebbe andare bene. Ma per l'uso comune poi tipo navigazione su Internet ecc ecc sono un po' scomodi forse o no ?!
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Riprendo questa mia vecchia discussione senza aprirne una nuova perchè ho un altra domanda diabolica riguardante i monitor che mi è venuta in mente poco fa :

Ma il G-SYNC ... è veramente così utile ??

Con quello che costa un monitor G-sync non si fa prima con quei soldi ad acquistare una bella scheda video top di gamma + un monitor normale e stare sempre (o quasi) al di sopra della frequenza del monitor stesso?
Dato che mi pare di aver capito che il G-Sync funziona a basse frequenze, comprando una bella schedozza video si fa presto a stare sopra i 60 FPS (credo) quindi questa tecnologia a sto punto è solo uno specchietto per le allodole...? Parlando in termini di spesa/resa...

Forse il mio ragionamento è sbagliato, aiutatemi quindi a capire grazie. :D
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Riprendo questa mia vecchia discussione senza aprirne una nuova perchè ho un altra domanda diabolica riguardante i monitor che mi è venuta in mente poco fa :

Ma il G-SYNC ... è veramente così utile ??

Con quello che costa un monitor G-sync non si fa prima con quei soldi ad acquistare una bella scheda video top di gamma + un monitor normale e stare sempre (o quasi) al di sopra della frequenza del monitor stesso?
Dato che mi pare di aver capito che il G-Sync funziona a basse frequenze, comprando una bella schedozza video si fa presto a stare sopra i 60 FPS (credo) quindi questa tecnologia a sto punto è solo uno specchietto per le allodole...? Parlando in termini di spesa/resa...

Forse il mio ragionamento è sbagliato, aiutatemi quindi a capire grazie. :D
Non è un ragionamento sbagliato, anzi è lo stesso motivo per il quale non ho e non avrò un monitor con g-sync. Il g-sync è utile soprattutto quando si scende sotto i 60fps, quindi se hai un monitor 144hz e una scheda molto potente hai già un'alta fluidità
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Non è un ragionamento sbagliato, anzi è lo stesso motivo per il quale non ho e non avrò un monitor con g-sync. Il g-sync è utile soprattutto quando si scende sotto i 60fps, quindi se hai un monitor 144hz e una scheda molto potente hai già un'alta fluidità

Ecco appunto.
A meno che non si opti per il monitor G-sync + scheda video di fascia medio/medio-bassa, ma a questo punto è anche controproducente in quanto poi a distanza di poco tempo (coi tempi che corrono) si è costretti a cambiare nuovamente scheda video e ciò si traduce in ulteriore spesa ....

Quindi riassumendo : il G-sync è un vantaggio a basse frequenze di refresh rate e con schede video discrete, ma per quello che costa un monitor G-sync si fa presto a prendere una scheda video di fascia medio-alta e un monitor normale e "tentare" di stare al di sopra dei 60 FPS (e non dovrebbe essere un problema sulla carta)...di conseguenza si spende anche meno per aggiornare l'hardware ---> VGA

L'unica soluzionr sensata sarebbe quella di prendere un monitor Freesync anche se con schede Nvidia non funziona...
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ecco appunto.
A meno che non si opti per il monitor G-sync + scheda video di fascia medio/medio-bassa, ma a questo punto è anche controproducente in quanto poi a distanza di poco tempo (coi tempi che corrono) si è costretti a cambiare nuovamente scheda video e ciò si traduce in ulteriore spesa ....

Quindi riassumendo : il G-sync è un vantaggio a basse frequenze di refresh rate e con schede video discrete, ma per quello che costa un monitor G-sync si fa presto a prendere una scheda video di fascia medio-alta e un monitor normale e "tentare" di stare al di sopra dei 60 FPS (e non dovrebbe essere un problema sulla carta)...di conseguenza si spende anche meno per aggiornare l'hardware ---> VGA

L'unica soluzione sensata sarebbe quella di prendere un monitor Freesync anche se con schede Nvidia non funziona...
Esatto, hai capito perfettamente... mi devi far conoscere chi ti ha insegnato così bene:asd:
La soluzione in questi casi è proprio questa: invece che spendere 800 euro di monitor con g-sync e 400 di scheda video, meglio 600 di gpu e 400-500 per un monitor freesync (o senza sync in generale) ma avendo così più fps e un acquisto più duraturo. Esempio pratico: invece di Asus PG279Q+GTX 1070, meglio GTX 1080+Asus MG278Q, MG279Q o Dell S2716DG e così via
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

Lagavulin

Nuovo Utente
67
9
Ecco appunto.
A meno che non si opti per il monitor G-sync + scheda video di fascia medio/medio-bassa, ma a questo punto è anche controproducente in quanto poi a distanza di poco tempo (coi tempi che corrono) si è costretti a cambiare nuovamente scheda video e ciò si traduce in ulteriore spesa ....

Quindi riassumendo : il G-sync è un vantaggio a basse frequenze di refresh rate e con schede video discrete, ma per quello che costa un monitor G-sync si fa presto a prendere una scheda video di fascia medio-alta e un monitor normale e "tentare" di stare al di sopra dei 60 FPS (e non dovrebbe essere un problema sulla carta)...di conseguenza si spende anche meno per aggiornare l'hardware ---> VGA

L'unica soluzionr sensata sarebbe quella di prendere un monitor Freesync anche se con schede Nvidia non funziona...
Io dopo aver cambiato idea mille volte ho deciso di prendere il dell s2716dg che è il 2k con gsync più economico, 540 spedito.
Mi arriva questa settimana e finalmente potrò provare come si deve il gsync.
Se sarai ancora interessato ti scriverò la mia opinione in merito.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Io dopo aver cambiato idea mille volte o deciso di prendere il dell s2716dg che è il 2k con gsync più economico, 540 spedito.
Mi arriva questa settimana e finalmente potrò provare come si deve il gsync.
Se sarai ancora interessato ti scriverò la mia opinione in merito.

Certamente !! Aspetto le tue impressioni perchè ho quel Dell nella lista dei desideri :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Lagavulin

Lagavulin

Nuovo Utente
67
9
Certamente !! Aspetto le tue impressioni perchè ho quel Dell nella lista dei desideri :D
Ho piazzato il dell s2716dg, per ora ho solo provato che non avesse difetti ed è perfetto.
Avevo paura degli angoli di visione essendo un TN, ma , restando nei limiti della tecnologia, mi ha sorpreso.
Ora testerò a fondo il gsync poi ti farò sapere.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ho piazzato il dell s2716dg, per ora ho solo provato che non avesse difetti ed è perfetto.
Avevo paura degli angoli di visione essendo un TN, ma , restando nei limiti della tecnologia, mi ha sorpreso.
Ora testerò a fondo il gsync poi ti farò sapere.

Ottimo, grazie mille per la testimonianza. GODITELO :brindiamo:
 

Lagavulin

Nuovo Utente
67
9
Ottimo, grazie mille per la testimonianza. GODITELO :brindiamo:
Ieri ho testato il gsync, ho provato giochi con molti sbalzi di frame rate e non si nota niente l'immagine è sempre fluida anche scendendo sotto i 60fps non c'è nessun problema .
È comunque una funzione utile ma molto legata alla sensibilità personale riguardo al frame rate e alle problematiche relative.
Costasse meno la consiglierei ad occhi chiusi.


Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ieri ho testato il gsync, ho provato giochi con molti sbalzi di frame rate e non si nota niente l'immagine è sempre fluida anche scendendo sotto i 60fps non c'è nessun problema .
È comunque una funzione utile ma molto legata alla sensibilità personale riguardo al frame rate e alle problematiche relative.
Costasse meno la consiglierei ad occhi chiusi.

Ottimo, grazie :ok:

Sul fatto del costo ti dò ragione, ma per fortuna c'è il Free-sync :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili